Le soprastampe "Repubblica Sociale Italiana" e "fascetto"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Rispondi
eugenioterzo

Posizioni

Messaggio da eugenioterzo »

Mi trovo con un fb soprastampato da 25 cent. che mi crea dei dubbi.
Osservandolo bene mi sembrava pos.50 -1° tavola di Verona, poi guardo la 2° Tiratura e riporta la stessa varietà con l'aggiunta di alcuni punti sopra la picca e mi sembra che ci siano.
Poi guardo Firenze ed anche quì la posizione 50 ha la stessa varietà ma senza i punti sopra la picca.
Genova è l'unica che non ha nella posizione 50 questa varietà.
Nella tiratura di Milano c'è la posizione 50 ma meno evidente.
Torino ha pure la stessa varietà, a questo punto chiedo aiuto dove colloco il mio FB ?
La lettera è annullata BOMPORTO 15-5-44 MODENA + il timbro del comune di Bomporto
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
johnnyVI

Re: QUANTI DUBBI!!!

Messaggio da johnnyVI »

Ciao, tiratura di Verona, tav. 2 pos. 50.
Ti ha portato fuori strada la macchia sulla P di Repubblica, quella è una varietà primaria, comune a tutte le tirature (meno Genova) nella pos. 50, quando osservi e platti un fascetto però devi trovare almeno 5 punti in comune per essere abbasta sicuro della tiratura e posizione.
John. Ciao:
eugenioterzo

Messaggio da eugenioterzo »

Ti ringrazio John, ma per platare ci vogliono i fogli lucidi del blocco completo da 100 esemplari.
Purtroppo io non possiedo fogli, sarebbe interessante poter aquistare dei lucidi da chi è in condizione di farli.
Eugenio Ciao: Ciao: Ciao:
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

eugenioterzo ha scritto:Ti ringrazio John, ma per platare ci vogliono i fogli lucidi del blocco completo da 100 esemplari.
Purtroppo io non possiedo fogli, sarebbe interessante poter aquistare dei lucidi da chi è in condizione di farli.
Eugenio Ciao: Ciao: Ciao:

Ciao, no io non uso lucidi ma scansioni dei fogli a 800dpi, si era postato qualcosa qui nel Forum nel topic - Tirature e posizioni - magari, se interessa e per quanto possibile, si può integrare con quello che manca.
E' molto importante avere in mano FB (sicuri) delle varie tirature, per poi farsi l'occhio sui diversi inchiostri e caratteristiche di stampa. Bisogna vederne tanti tanti e fare molti confronti.
Personalmente, all'inizio, avevo a disposizione solo qualche blocco e il vecchio libro del Piga, per trovare la tiratura e la posizione dovevo sfogliarlo da cima a fondo ogni volta con una loupe 8x, in seguito ho capito che prima di tutto si doveva individuare la tiratura, il plattaggio poi è semplificato.
John. Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2012
Giorgio Zaffaroni

Sovrastampe capovolte... Verona?

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Ciao a tutti vuoi e buone feste :abb: Ciao: Ciao: Ciao: vi mostro questi fascetti con sovrastampa capovolta che dovrebbero appartenere alla tiratura veronese :mmm: ma ho dei dubbi sul 75 cent. e l'1,25 lire... grazie anticipatamente a chi vorra' intervenire Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lucio

Re: 20090923 R.S.I. Tirature Posizioni .. tutto e di più *11

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. spero non aver già posto .. desidererei conferma sia tiratura Genova .. grazie e lugana ... :lugana: :lugana:

https://lh5.googleusercontent.com/-QUlH ... a001aa.jpg

Lucio

5530 *ltrc1172*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

Lucio ha scritto:desidererei conferma sia tiratura Genova .. grazie e lugana ... :lugana: :lugana:

Ciao Lucio, me lo posti un pò più grande? Grazie.
John. Ciao:
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. JohnnyVI, eccolo, infatti dovevo inserire codesta sotto, non l' altra con affrancatura totale, perdona, ti ringrazio .. lugana ... :lugana: :lugana:

https://lh4.googleusercontent.com/-Yg56 ... a002aa.jpg
RSI 0,30+Imp0,15+Mbollo0,05 RRGE270444a002aa.jpg
Lucio

5536 *ltrc1172*
[/color]

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
johnnyVI

Re: Sovrastampe capovolte... Verona?

Messaggio da johnnyVI »

Ciao Giorgio, scusa il ritardo. Il 30 cent. di Genova, il 50 cent. Verona tav. 1 pos. 98, il 75 cent. di Torino pos. 24, l'1,25 L. di Verona pos. 63 tavola del FG.
A presto.
John. Ciao:
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

Lucio ha scritto:eccolo, infatti dovevo inserire codesta sotto, non l' altra con affrancatura totale, perdona, ti ringrazio

Ciao Lucio, mi pare proprio una tiratura di Roma.
John. Ciao:
Giorgio Zaffaroni

Re: Sovrastampe capovolte... Verona?

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

johnnyVI ha scritto:Ciao Giorgio, scusa il ritardo. Il 30 cent. di Genova, il 50 cent. Verona tav. 1 pos. 98, il 75 cent. di Torino pos. 24, l'1,25 L. di Verona pos. 63 tavola del FG.
A presto.
John. Ciao:

Grazie John :abb: grazie veramente di cuore :cin: :fest: :abb: Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2013
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ..
.. grazie John .. peccato, speravo tanto in Genova .. grazie ancora e buon tutto .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

5570 *ltrc1172*

Demon

Messaggio da Demon »

Allego la posizione n.35 dell'espresso lire 2,50 di Firenze.
Osservate anche la doppia battuta di "ca" sopra la scritta repubblica.
Ciao:
Roberto
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

Ciao, bello bello! Complimenti a te! :clap: :clap: :clap:
John. Ciao:
mariom

Richiesta tiratura Fascetti su espressi

Messaggio da mariom »

Buonasera a tutti, vi chiedo cortesemente di aiutarmi a classificare questi espressi (tiratura, posizione e valore di catalogo)
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno :abb:
johnnyVI

Re: Richiesta tiratura Fascetti su espressi

Messaggio da johnnyVI »

Ciao,
1 - Roma pos. 3;
2 - Verona per la pos. devo controllare il foglio;
3 - Verona pos. 13;
4 - Verona per la pos. devo controllare il foglio;
5 - Verona pos. 11;
Per il valore di cat. basta che ti fai un giro su Delcampe da 1 a 1,5 €, i capovolti di più anche 7-8 €. l'uno.
John. Ciao:
mariom

Re: Richiesta tiratura Fascetti su espressi

Messaggio da mariom »

Grazie mille johnny :abb:
denis

tiratura ?

Messaggio da denis »

Ciao: Ciao: Ciao:
a che tiratura appartengono questi bolli ?
johnnyVI

Re: tiratura ?

Messaggio da johnnyVI »

denis ha scritto:Ciao: Ciao: Ciao:
a che tiratura appartengono questi bolli ?

Ciao, l'1,25 è un Roma, la coppia di 25 Cent. Verona pos. 71-72, l'ultimo 25 Cent. pare un VR ma lo vedo molto sgranato.
John. Ciao:
denis

Re: tiratura ?

Messaggio da denis »

johnnyVI mille grazie.... :clap:
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM