Le soprastampe "Repubblica Sociale Italiana" e "fascetto"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Rispondi
gianluman

Re: R.S.I. Fascetti

Messaggio da gianluman »

ferfed01 ha scritto:Allego inoltre questa serie che è certificata per Genova...confermate?
Visti gli ultimi messaggi inseriti comincio ad avere qualche timore!
Ciao. Federico

Molto bello il 75c :clap: :clap:
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Topollastro
Contatta:

Messaggio da Topollastro »

gianluman ha scritto:
ferfed01 ha scritto:Allego inoltre questa serie che è certificata per Genova...confermate?
Visti gli ultimi messaggi inseriti comincio ad avere qualche timore!
Ciao. Federico

Molto bello il 75c :clap: :clap:

Anche se non è la posizione 3. Mi sembra più corretta la posizione 9, indicata in precedenza e poi barrata.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
ferfed01

Messaggio da ferfed01 »

Ciao a tutti,
vi ringrazio come sempre per l'aiuto...appena mi arriveranno i francobolli della tiratura di Genova posterò una nuova scansione dell'espresso da 2,50L. Vi confermo cmq che ha traccia di linguella (è l'unico valore della serie).
Ho appena acquistato la serie e quindi ci vorrà qualche giorno, la scansione è quella fornita dal commerciante.

Tornando al discorso dei francobolli RSI su cartolina sono sranito dal fatto che in provincia di Torino e, con una tiratura di Torino sia adoperata la Tiratura di Verona e Roma.
Come mai accadeva ciò? La produzione di Torino era esigua e non bastava?

A breve pubblicherò altre scansioni di bolli che ho acquistato ieri...
Ciao. Fede
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

ferfed01 ha scritto:Ciao a tutti,
vi ringrazio come sempre per l'aiuto...appena mi arriveranno i francobolli della tiratura di Genova posterò una nuova scansione dell'espresso da 2,50L. Vi confermo cmq che ha traccia di linguella (è l'unico valore della serie).
Ho appena acquistato la serie e quindi ci vorrà qualche giorno, la scansione è quella fornita dal commerciante.

Tornando al discorso dei francobolli RSI su cartolina sono sranito dal fatto che in provincia di Torino e, con una tiratura di Torino sia adoperata la Tiratura di Verona e Roma.
Come mai accadeva ciò? La produzione di Torino era esigua e non bastava?

A breve pubblicherò altre scansioni di bolli che ho acquistato ieri...
Ciao. Fede

Ciao, non è solo la linguella che vorrei vedere, per quella bastava vedere la posizione della firma di Raybaudi, c'è altro da controllare. :lente:
Devi sapere che a Torino e provincia sono stati usati i Roma, Verona e pure i Milano, la maggior parte delle affrancature che si trovano sono RM e VR o mix. I Torino usati li devi cercare tra il 5 febbraio e metà maggio '44... poi è quasi impossibile.
John. Ciao:
ferfed01

Messaggio da ferfed01 »

Devi sapere che a Torino e provincia sono stati usati i Roma, Verona e pure i Milano, la maggior parte delle affrancature che si trovano sono RM e VR o mix. I Torino usati li devi cercare tra il 5 febbraio e metà maggio '44... poi è quasi impossibile.

Grazie JohnnyVI per i tuoi chiarimenti e le tue perle di saggezza...
Trovo conferma di quanto da te detto sulle seguenti cartoline:
25c - 24/06/1944
30c (lettera3) - 15/06/1944

Le altre due invece ricadono esattamente nel periodo "buono" per la tiratura di torino.
30c (lettera1) - 28/03/1944
30c (lettera2) - 23/03/1944

In quel periodo compreso tra febbraio e maggio c'era cmq disponibilità di francobolli delle altre tirature?
Inoltre secondo voi di che colore sono le soprastampe della lettera1 e lettera2? io direi Rosso per lettera1 e carminio la lettera2
Anche letterar rientra a mio avviso come rosso.
Grazie di tutto. Federico

PS: grazie a voi tutti ho cominciato ad appassionarmi alla RSI...ora l'interesse per la sola tiratura di genova si è spostato verso tutte le tirature dei fascetti.
Restano ancora escluse le varietà...spero non mi prenda anche quella collezione!
Demon

Messaggio da Demon »

Ciao Federico, il mio più sincero auspicio è che tu ti avvicini a questo interessantissimo settore. E se come mi auguro avrai tanta pazienza e cura nel ricercare il materiale ne trarrai tantissime soddisfazioni. L'importante è iniziare con la dovuta cautela e sopratutto non fare mai acquisti avventati. Il mio consiglio è quello di procurarsi il libro di A. A. Piga intitolato R.S.I. Le soprastampe fascetti. E' sicuramente un buon inizio e sopratutto un'ottima palestra.
Buona caccia
Ciao: Ciao:
Roberto
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

ferfed01 ha scritto:In quel periodo compreso tra febbraio e maggio c'era cmq disponibilità di francobolli delle altre tirature?
Si, i Roma si conoscono dal 26 febbraio
Inoltre secondo voi di che colore sono le soprastampe della lettera1 e lettera2? io direi Rosso per lettera1 e carminio la lettera2
Anche letterar rientra a mio avviso come rosso.
A Roma di tinte ce ne sono un'infinità e non tutte catalogate, dal bruno all'evanescente passando per i rosati, ti allego una pagina della mia collezione, uno per uno sono tutte tinte diverse, dal rosso cupo all'evanescente... purtroppo ho dovuto ridurre l'immagine all'inverosimile per poterla postare. I tuoi mi sembrano rosso mattone (1) e carminio (2) sono quelle che capitano più spesso.
Grazie di tutto. Federico

PS: grazie a voi tutti ho cominciato ad appassionarmi alla RSI...ora l'interesse per la sola tiratura di genova si è spostato verso tutte le tirature dei fascetti.
Restano ancora escluse le varietà...spero non mi prenda anche quella collezione!
:evvai:
Mi fa piacere che ti interessi ai fascetti, speriamo che continui, noi siamo qua per aiutarti.
Poi, in realtà distinguere un Torino da un Roma è abbastanza semplice, l'inchiostro può essere un rosso carminio cupo o tende all'arancio, è molto acquoso, non lascia rilievi d'impronta attorno al fascio è tutto molto liscio se guardi i Roma noterai un microscopico filetto/scalino d'inchiostro attorno all'impronta, nei tuoi si vede bene, nei Torino appaiono inoltre goccioline di inchiostro attorno all'impronta e, quasi sempre, al verso si nota passaggio di colore tutto questo è dovuto proprio aqll'acquosità dell'inchiostro. L'inchiostro romano è più secco, catramoso e non fluido, insomma una mescola di bassa qualità.
John. Ciao:
ferfed01

Messaggio da ferfed01 »

Grazie del consiglio Roberto,
avevo individuato il libro di Antonio Piga intitolato: RSI Le soprastampe fascetti, con uno studio dell'effetto coprente di Carlo Cis. Editore Compagnia dei Librai 1999.
Da quanto ho letto è un libro molto valido e che ho intenzione di ordinare...appena avrò un secondo di tempo.
Al momento la collezione RSI Fascetti mi sta prendendo seriamente!!!
Grazie! Fede
ferfed01

Messaggio da ferfed01 »

Johnny, grazie per la lezione!
Davvero impressionato dalla quantità di tinte che hai raccolto per il solo 30c tiratura di Roma!
Sta sera provo a catalogare alcuni francobolli RSI che ho acquistato e poi li posterò con la mia interpretazione...così mi correggerete laddove ho sbagliato!
Grazie. Fede
ferfed01

Messaggio da ferfed01 »

Posto il mio unico Torino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

Posta che poi vediamo, nitide mi raccomando.
Quello che hai postato e' Torino.
John. Ciao:
mikonap

Messaggio da mikonap »

Un piccolo contributo in attesa della risposta di Johnny, in queste cose insostituibile :clap: :clap: :clap: .

Questa è una classificazione di alcuni colori VR tra i miei
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
gianluman

Messaggio da gianluman »

Ciao Michele molto belli,
sopratutto la tonalità con Biacca classificata Verona.
Ho solo un piccolo dubbio sul 3' classificato Bruno, potrebbe non essere una tiratura veronese.
Ovviamente potrei sbagliarmi :-) .

:clap: :clap:
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

mikonap ha scritto:Questa è una classificazione di alcuni colori VR tra i miei
Ciao: michele

Ciao, il 61/VI andrebbe verificato di persona, ma mi sembra proprio quello. Di sicuro non ci sono bruni.
John. Ciao:
Demon

Messaggio da Demon »

Ciao John, ottima la tua classificazione della tinta del 30 cent roma.
Mi hai dato lo spunto per utilizzare al meglio i fogli primato che mi avanzano.
Al momento posizionavo i singoli nei fogli Marini a taschina singola (ex MRM se non vado errato).

Roberto
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

Demon ha scritto:Ciao John, ottima la tua classificazione della tinta del 30 cent roma.
Mi hai dato lo spunto per utilizzare al meglio i fogli primato che mi avanzano.
Al momento posizionavo i singoli nei fogli Marini a taschina singola (ex MRM se non vado errato).

Roberto

Ciao, ma si sono i fogli primato, io utilizzo tutta la serie, anche per i blocchi e le quartine, e poi entrano bene nello scanner, così tengo in archivio le foto senza star lì a tirar fuori le cartelle ogni volta, i più rari invece li metto in taschine Kanguro o tasche europa/abafil.
John. Ciao:
mikonap

Messaggio da mikonap »

johnnyVI ha scritto:Ciao, il 61/VI andrebbe verificato di persona, ma mi sembra proprio quello. Di sicuro non ci sono bruni.
John. Ciao:

:abb: grazie - :clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
ferfed01

Messaggio da ferfed01 »

Buona sera a tutti!
come anticipato ieri sera vi allego scansione dettagliata dei fascetti RSI che ho recentemente preso.
Io ho provato a classificarli...e ricordo che non ho ancora il libro del Piga.
Buona serata. Federico

Seguiranno a breve anche le scansioni del retro.
ferfed01

Messaggio da ferfed01 »

Ecco le scansioni del Retro...
Ciao
ferfed01

Messaggio da ferfed01 »

Ciao JohnnyVI,
del francobollo espresso da 1.25 su cui ho scritto Firenze ero davvero sicuro...ho copia del certificato del foglio intero da cui proveniva.
Come mai dici che è Roma?
Di seguito scansione del certificato.
Grazie dei preziosi pareri. Fede
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM