ferfed01 ha scritto:Allego inoltre questa serie che è certificata per Genova...confermate?
Visti gli ultimi messaggi inseriti comincio ad avere qualche timore!
Ciao. Federico
Molto bello il 75c

ferfed01 ha scritto:Allego inoltre questa serie che è certificata per Genova...confermate?
Ciao. Federico
gianluman ha scritto:ferfed01 ha scritto:Allego inoltre questa serie che è certificata per Genova...confermate?
Ciao. Federico
Molto bello il 75c![]()
ferfed01 ha scritto:Ciao a tutti,
vi ringrazio come sempre per l'aiuto...appena mi arriveranno i francobolli della tiratura di Genova posterò una nuova scansione dell'espresso da 2,50L. Vi confermo cmq che ha traccia di linguella (è l'unico valore della serie).
Ho appena acquistato la serie e quindi ci vorrà qualche giorno, la scansione è quella fornita dal commerciante.
Tornando al discorso dei francobolli RSI su cartolina sono sranito dal fatto che in provincia di Torino e, con una tiratura di Torino sia adoperata la Tiratura di Verona e Roma.
Come mai accadeva ciò? La produzione di Torino era esigua e non bastava?
A breve pubblicherò altre scansioni di bolli che ho acquistato ieri...
Ciao. Fede
Devi sapere che a Torino e provincia sono stati usati i Roma, Verona e pure i Milano, la maggior parte delle affrancature che si trovano sono RM e VR o mix. I Torino usati li devi cercare tra il 5 febbraio e metà maggio '44... poi è quasi impossibile.
ferfed01 ha scritto:In quel periodo compreso tra febbraio e maggio c'era cmq disponibilità di francobolli delle altre tirature?
Si, i Roma si conoscono dal 26 febbraio
Inoltre secondo voi di che colore sono le soprastampe della lettera1 e lettera2? io direi Rosso per lettera1 e carminio la lettera2
Anche letterar rientra a mio avviso come rosso.
A Roma di tinte ce ne sono un'infinità e non tutte catalogate, dal bruno all'evanescente passando per i rosati, ti allego una pagina della mia collezione, uno per uno sono tutte tinte diverse, dal rosso cupo all'evanescente... purtroppo ho dovuto ridurre l'immagine all'inverosimile per poterla postare. I tuoi mi sembrano rosso mattone (1) e carminio (2) sono quelle che capitano più spesso.
Grazie di tutto. Federico
PS: grazie a voi tutti ho cominciato ad appassionarmi alla RSI...ora l'interesse per la sola tiratura di genova si è spostato verso tutte le tirature dei fascetti.
Restano ancora escluse le varietà...spero non mi prenda anche quella collezione!
mikonap ha scritto:Questa è una classificazione di alcuni colori VR tra i miei
michele
Demon ha scritto:Ciao John, ottima la tua classificazione della tinta del 30 cent roma.
Mi hai dato lo spunto per utilizzare al meglio i fogli primato che mi avanzano.
Al momento posizionavo i singoli nei fogli Marini a taschina singola (ex MRM se non vado errato).
Roberto
johnnyVI ha scritto:Ciao, il 61/VI andrebbe verificato di persona, ma mi sembra proprio quello. Di sicuro non ci sono bruni.
John.