Sono nuovo del forum!
La filatelia è stata per me una grande passione, sopratutto in passato, quando purtroppo non c'era un mezzo così potente per condividere le informazioni...
Recentemente ho scoperto che esistono molte community sull'argomento, e mi sta tornando la voglia di ricominciare!
Approfitto dello strumento per farvi vedere un pezzo che ho da molto tempo:
Non so cosa ne pensate...come vedete è completamente bianco. In controluce si intravede dove dovrebbe esserci stato il colore, ma è solo "lucido" del rosso originario non c'è traccia.
All'epoca l'avevo fatto vedere, ma non valutare ufficialmente.
Ero un ragazzino e mi avevano liquidato con un "è stato un solvente o la decolorazione dovuta alla luce".
Ci può anche stare, ma ho alcuni dubbi.
Perchè il solvente o il sole dovrebbero aver tolto solo il rosso e lasciato tranquillo il blu?
Se ha preso così tanto sole perchè la carta non è ingiallita?
Idem per il solvente...che poi..chi dovrebbe aver usato il solvente? A me lo aveva dato un mio zio, che pensava fosse un francobollo americano...di sicuro non l'aveva comprato o provato a contraffarlo volontariamente.
Al limite il sole, però...voi che ne pensate??
Grazie a tutti e complimenti per il forum.
Ivan

bella storia pero'! Adesso sono ancora piu' curioso.... tenete presente che dalla foto non si percepisce, ma si intravede tipo un riflesso il resto del disegno....ma se uno deve fare un tarocco...perche' darsi tutta sta pena?
Qualcuno lo sa?