Ciao
Aniello,
consultando il testo "Imperiale, una serie per tutte le stagioni" di Filanci e Bogoni osservo che gli autori danno per scontato che i francobolli di posta aerea siano da considerarsi appartenenti alla serie Imperiale. Le ragioni a sostegno di questo non mancano e sono quelle che più o meno hai espresso tu: furono in vigore negli stessi anni, hanno caratteristiche tecniche del tutto simili ed hanno subito vicende storiche e postali altrettanto simili.
Osservo anche, però, che nel concorso bandito nel 1922 per la nuova serie "Artistica" (che poi sarebbe divenuta "Imperiale") erano richiesti bozzetti solo per francobolli per posta ordinaria e per espressi. Per la serie di posta aerea fu invece bandito un concorso successivo, nel 1925 (a questo riguardo c'è da dire, comunque, che nel 1922, nonostante si fossero già svolti diversi esperimenti anche con emissione di appositi francobolli, non esisteva ancora un servizio regolare di posta aerea, che avrebbe avuto inizio soltanto il 1° aprile 1926).
Inoltre il decreto 14 giugno 1946 che mette fuori corso i francobolli ordinari li definisce "serie imperiale", mentre il decreto 16 luglio 1948 (quindi un decreto diverso e successivo, e questo può essere un altro "indizio" da considerare) che mette fuori corso i francobolli di posta aerea li definisce "serie Pegaso" (nei decreti di emissione, invece, erano semplicemente definiti "francobolli di posta ordinaria" e "francobolli di posta aerea" rispettivamente).
Ecco quindi degli argomenti validi a sostegno della tesi che non si tratti "ufficialmente" di francobolli appartenenti alla stessa serie.
C'è da dire anche che, in effetti, il catalogo Sassone definisce "Imperiale" la serie di posta ordinaria e "Soggetti allegorici" quella di posta aerea (a differenza, ad esempio, di quanto accade per ordinaria e aerea della serie Democratica), il CEI le definisce rispettivamente "Imperiale" e "Pegaso", l'Unificato... non ce l'ho
In definitiva, quanto sopra fa propendere anche me verso la tua stessa ipotesi che si tratti di due serie separate, almeno nelle intenzioni.
