Isole di tutto il mondo e territori estremi

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
debene
Contatta:

Re: Isole e territori estremi + alcune isole italiane

Messaggio da debene »

Grazie Fabio del tuo commento che mi trova perfettamente d'accordo.

Il fascino resta sempre !

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rosalba

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: ciao Fabio, complimenti!!!! Bello il tuo 3964 Qaarsut!!!! è anche figurato!

Penso che noi collezionisti filatelici siamo tutti un pochino pazzi. :-))
Proviamo gioia assoluta per piccole cose che viste dal di fuori sono insignificanti, proprio come i bambini :fest:

:abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120

S T A F F
Rosalba

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: .......chiedi di raccontare alcune esperienze vissute simili alla tua.......
ne potrei trovare moltissime.
Mi limito a due: una vissuta a Milanofil in modo "antico" cioè con il contatto personale con il venditore.
Girovago tra gli stand. Senza un motivo particolare mi fermo davanti ad uno e comincio ad osservare ciò che è esposto. Scambio qualche parola con il venditore. Passo ai raccoglitori. (chi mi conosce sa che se mi si lasciasse la mattina tra gli stand e mi si venisse a riprendere la sera a me sembrerebbero trascorsi solo pochi minuti :OOO: :OOO: ). Ancora qualche battuta. Chiedo ciò che mi interessa. Mi viene mostrato ciò che è disponibile. Talvolta metto da parte qualcosa. Poi, all'improvviso, in un angolino del raccoglitore un pezzo che mi piace tanto e che è da molto tempo che vorrei. Cerco il prezzo. Non lo trovo. Lo chiedo all'espositore. Non lo sa. E' evidente che quel pezzo a lui non interessa affatto. Scherzando dico che se il prezzo non c'è forse è un regalo per chi acquista qualche altra cosa...Sorride....Mi ritrovo tra le mani il mio tesoro insieme agli acquisti!!! :fest: :what: :quad:
Non è un pezzo prezioso ma quel giorno ero felice!!! :fest: :fest: :wub: :wub: :wub:
Dante, Inf. XXVI 119-120

S T A F F
Rosalba

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: ....seconda situazione......questa volta via internet.......
Erano alcuni giorni che stavo cercando materiale per un articolo, inutilmente. E-bay, Delcampe, Bidstart ecc.....mai niente di interessante. Poi quella sera digito per la ricerca una parola diversa dal solito che mi era balenata in mente in quel momento: mi appaiono 4 buste bellissime con le affrancature che stavo cercando!!!! :quad: :what: :what: :wub: :wub: Il cuore accelera. Guardo la scadenza dell'asta: troppo lontana!! Il venditore è lo stesso per tutte le buste e il prezzo decisamente basso per la rarità dei pezzi. Sono agitata. Faccio una offerta raggruppata e chiedo che venga chiusa l'asta. Temo che interessino qualcun altro.
Le ventiquattr'ore successive mi sono sembrate eterne!!!!!!!! :ko: :ko: :ko:
Poi finalmente la risposta: offerta accettata! Le buste sono mie!!!! :fest: :fest: :fest: Se mi avessero regalato un Gronchi rosa angolo di foglio non sarei stata più felice! :not:

Per la mia esperienza posso dire che anche passando per internet si possono creare conoscenze e amicizie molto belle sia filateliche che umane.
A me capita spesso di trovare "dall'altra parte" persone squisite con cui continuo a rimanere in rapporto epistolare ed amicale.
Lo trovo molto bello e gratificante.
:-) Ciao: :abb: :rosa:
Dante, Inf. XXVI 119-120

S T A F F
fabiov
Contatta:

Posta locale moderna di ZZYZX: l'ultima locazione dell'atlan

Messaggio da fabiov »

Oggi doppia sorpresa... :what: :what: :what:
mi è arrivato il lotto con la cover di Qaarsut (Groenlandia)... vedete il mio post scritto qualche giorno fa qui sopra.
Ma aprendo una seconda lettera ho trovato... :oo: :oo: uno dei sogni di tutti i collezionisti ASFE :mmm: :mmm: e cioè dei bolli -o presunti tali- dell'ultima LOCAZIONE IN ORDINE ALFABETICO... il "zuzzerellone" del vostro indice ASFE!
Ne avevamo parlato a pagina 176 e vi avevo mostrato una cartolina di quel posto che avevo visto indicato su una deviazione di un'autostrada americana in California.
Ho ricevuto 4 francobolli della Posta Locale di ZZYZX :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest:
Guardateveli, perchè sono ben disegnati, e riproducono quattro scorci di quel posto che esiste veramente. Il fondatore di una piccola industria per la mineralizzazione dell'acqua con soda, VOLUTAMENTE aveva battezzato un posto situato vicino ad un lago nel deserto del Mojave con questo strano nome.. proprio perchè fosse l'ultimo dell'ATLANTE!!
A voi la sfida per trovarne uno successivo... ma a meno che non creiate voi il Paese di Pisolo e cioè Zzzz sarà ben difficile battere ZZYZX.
Guardate cartolina, cartello stradale, francobolli (e spero in futuro anche annulli!) nonchè una breve storia di questo strano posto al:
http://www.fabiovstamps.com/forum176.html#zzyzxancora
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
A quando una RTS di ritorno da ZZYZX???
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

A Filatelica parlando con alcuni amici di Zzyzx -e non tutti capivano di cosa stessi blaterando- mi hanno chiesto come si pronuncia esattamente questa strana località.
Ebbene il mistero è svelato, quel piccolo villaggio si pronuncia ZAIZICK
NEWS: ultime notizie: sono in attesa di un annullo USA di Zzyzx!
Quando mi arriva vi informerò.
ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

fabiov ha scritto:A Filatelica parlando con alcuni amici di Zzyzx -e non tutti capivano di cosa stessi blaterando- mi hanno chiesto come si pronuncia esattamente questa strana località.
Ebbene il mistero è svelato, quel piccolo villaggio si pronuncia ZAIZICK
NEWS: ultime notizie: sono in attesa di un annullo USA di Zzyzx!
Quando mi arriva vi informerò.
ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:

:clap: :clap: :clap: :clap:
Ma adesso una curiosità........come si chiama il primo?

Ciao:
Valerio
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

ahaha Valerio! Ciao: Ciao:
Mi vuoi cogliere in castagna?? Scherzo... la tua domanda è più che legittima.
Allora il primo paese della raccolta ASFE è AA. Che è un piccolo villaggio delle isole Lofoten (Norvegia). In realtà è scritto A con il circoletto sopra e che corrisponde appunto alla doppia A italiana, visto che noi non abbiamo quella lettera nel nostro alfabeto. Esistono timbri di AA ma io non li ho. Il villaggio ora non ha più ufficio postale quindi bisogna trovare vecchie buste. Ho solo le immagini di questi timbri, ne ho parlato a lungo al mio link di pagina 51:
http://www.fabiovstamps.com/forum51.html con tanto di foto e di cartelli stradali.
Ma se parliamo di francobolli LOCALI allora la domanda diventa: "quale è il primo nome dell'atlante che ha o ha avuto dei propri francobolli?"
Si tratta della cittadina danese di AABENRAA che ha avuto un francobollo locale di railwaly post danese. Eventuali annulli di AAbenraa si trovano facilmente anche in Delcampe.
Il francobollo, se ricordo bene, è verde con il disegno di tre pesci al centro.. e sempre se ricordo bene è visibile al link di pagina 20 http://www.fabiovstamps.com/forum20.html

Ciao fabiov :ehehe: :ehehe:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
valerio66vt

Grazie delle informazioni!
vado subito a vedere.

:mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
Sta a vedere che adesso mi faccio contaggiare pure dagli ASFE! ;-)

Ciao:
Valerio
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

caspita Valerio... potresti far fare a tuo figlio la collezione base ASFE: 1 francobollo per ogni nazione esistente. Servono solo 200 francobolli o poco più... ma non è facile trovarli tutti. Li deve cercare lui con un piccolo aiuto del papà. Poi quando trova il bollo di una certa nazione mette uno spillo con la capocchia colorata su una grande carta geografica. Così impara la geografia. Quando poi troverà bolli di nazioni non più esistenti o di colonie... ecco che imparerà un po' di storia.
Poi gli insegni a fare ricerche su internet ed anche a scrivere (in inglese?) 2 righe a qualche associazione estera a cui lui chiede di ricevere 1 francobollo per la sua collezione. In molti aiutano i "KIDS".
Pensateci...
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
P.S. così anche il papà impara qualche cosa...magari sull'isola itinerante di San Serriffe!!! :ris: :ris:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
valerio66vt

Proporrò la cosa al numismatico in erba di casa...chissà che non lo converta ai beneamati rettangoli (ma non solo) di carta! :ris: :ris: :ris:

Valerio
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

ciao! Ciao: Ciao:
E' un po' che non mettevo il link ai miei ultimi articoli apparsi su Il Collezionista... :desp: :desp:
Per farmi perdonare :pray: :pray: questa volta ne metto due!! :oo: :oo: :what: :what:
Vi invito ad andare a pagina http://www.fabiovstamps.com/forum165.html#mongoliaancora
e leggere i due articoli su:
"Isole Svalbard, sulla via del Polo Nord".
Segue Il Collezionista di settembre 2012 con un articolo su "Johnston, l'atollo e la sua posta". Articolo montato a metà ottobre in formato pdf.
Ciao a tutti!
fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

ciao a tutti i lettori e gli amici del forum! Ciao: Ciao:
Ho ricevuto ieri dagli USA una busta molto particolare, regolarmente viaggiata.
Andate a vederla in fondo a pagina al http://www.fabiovstamps.com/forum176.html#zzyzxancora
:oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
Finalmente abbiamo trovato anche l'annullo della cittadina che è l'ultima in ordine alfabetico.
Sfido chiunque a trovare un annullo su busta regolarmente viaggiata che sia successiva in un Atlante (italiano).
Sto parlando dell'indice delle località esistenti al mondo in ordine alfabetico.
Si tratta ancora di ZZYZX. Ma questa volta abbiamo l'annullo :fest: :fest: :fest:
Sulla busta ci sono anche i bolli della posta locale di Zzyzx.
Bye bye
fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
P.S. ho a disposizione un blocco dei 4 francobolli (nuovi) di Zzyzx che regalerò al primo richiedente!
:fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
colgi
Contatta:

Messaggio da colgi »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: Un GRANDE FABIO !!!!! Partono subito un po' di RTS :leggo: :leggo: :leggo:

:-) Ciao:

p.s. GRAZIE!!!!!
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!

sostenitore 2013
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Ciao Fabio,
come sai sono ancora all'inizio di una collezione ASFE, ma vista la tua
generosità sarebbe molto bello completare con l'ultimo pezzo in classifica.

grazie

sergio
ops forse sono in ritardo
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

beh vedrò di accontentarvi entrambi!!! ;-) ;-) ;-)
Vi scrivo in m.p.
bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Rosalba

Messaggio da Rosalba »

........ :fii: :fii: ...ce n'è anche uno per la quota rosa degli ASFEISTI?? .... :pray:

Certe buste possono arrivare solo a te!! :what: :what: :what:
COMPLIMENTI!!! :clap: :clap: :clap: davvero particolare e simpatica.
Quindi ora hai messo la parola "fine" al tuo indice delle località esistenti al mondo :-)) d'ora in poi potrai solo aggiungere al centro!!!! :-)) :-))

:abb: :-) Ciao: :rosa:
Dante, Inf. XXVI 119-120

S T A F F
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

Ciao Rosalba,
c'è sempre un bollo per la quota rosa! :quad: :quad:
Bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Rosalba

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: Grazie Fabio per il bollo :abb: :abb:

Le quattro etichette di Zzyzx sono proprio gradevoli :fest: :clap:

:abb: :rosa:
Dante, Inf. XXVI 119-120

S T A F F
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

Ohh... ottimo! Ho trovato subito su Delcampe una cover di Seagruva con anche il percorso fatto dal Rally di Norvegia del 1991.
Il rally tocca molte delle città delle Svalbard ( e delle isole) di cui ho parlato nel mio articolo uscito questa estate su Il Collezionista. L'articolo è leggibile alla mia pagina 165:
http://www.fabiovstamps.com/forum165.html#mongoliaancora
cliccando sul titolo: "Isole Svalbard, sulla via del Polo Nord".
In fondo alla stessa pagina monto la cover del rally.
Ciao a tutti fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM