Consigli per l'album "fai da te"

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Pediglio

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Pediglio »

CoguaroB ha scritto:L'avevo capito che parlavi delle taschine grigie della Bolaffi, ne ho alcune da secoli, ma dato che preferisco stampare l'immagine del fb ridotta di 1/10, preferisco inserirla in un bordo scuro che sia 2/3 mm più largo del fb, naturalmente poi uso le taschine trasparenti, preferisco così che usare dei tappabuchi, almeno si ha l'idea del pezzo che manca, comunque, anche senza l'immagine del fb, stamperei uno sfondo scuro ed userei taschine trasparenti, si può anche stampare solo una cornice di 4/5 mm invece del rettangolo pieno, verò è che con la laser si può solo fare il nero. ;-)
Poi, de gustibus.... ;-)

Ciao: Ciao:

Ciao Beppe,
se devo dirla tutta... in passato pure io avevo pensato a stampare l'immagine rimpicciolita del francobollo ma senza bordino. Ma quanto tempo in più ci vorrebbe! Eppoi io uso autocad ed inserire le immagini e rimpicciolirle di volta in volta non è così semplice, ma chissà che non ci ripensi ;-)
Stampare lo sfondo scuro e mettere sopra una taschina trasparente che senso ha se si può direttamente mettere una taschisa a sfondo nero? :mmm:

Antonio
Antonio Pediglieri
firefox73

Messaggio da firefox73 »

Pediglio ha scritto:Ciao Dario,
penso che la mia collezione, essendo usata, non avrebbe grossi problemi nello stare all'interno delle buste trasparenti :-))
O sbaglio? :preo:
Per il resto... mi confermi quanto detto fin'ora anche se non sono molto convinto per quanto riguarda le taschine a sfondo nero. Tu usi quelle grigie? Mi sa tanto che dovrò fare delle prove :tri:

Antonio

Per le buste di plastica, dipende dalla scuola di pensiero. In linea di massima non dovrebbero
esserci problemi con i FB usati.
Io ho fatto diversi esperimenti, nel senso che i fogli che ho acquistato per i FB nuovi hanno taschine trasparenti.
Poi ho fatto alcune prove con diverse serie di FB usati con taschine a fondo nero ed a fondo grigio.
Diciamo che il fondo grigio si armonizza di più con il bianco della pagina, mentre il fondo nero risalta troppo.
Ma sono pareri personali, ovviamente.

Ciao:
Dario
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

Stampare lo sfondo scuro e mettere sopra una taschina trasparente che senso ha se si può direttamente mettere una taschisa a sfondo nero?

Il senso del "de gustibus", :-)) a parte che se non le hanno cambiate, quelle che ho ancora io sono di secoli fa, le Kanguro sono più spesse della altre, abbastanza più spesse.
Per la riduzione delle immagini, in modalità vettoriale, non dovrebbe comportare un gran lavoro, e poi si dovrebbe poter creare una macro che agevola il tutto, o usare le scorciatoie da tastiera.
Per gli sfondi scuri, naturalmente non sto a disegnarlo ogni volta, mi sono salvato i vari file come immagini, coi formati per i vari francobolli, foglietti, libretti di Svezia, ecc. in programmi come autocad o coreldraw ci sono un mucchio di passaggi che si possono velocizzare ed automatizzare, bisogna solo prenderci un po' la mano. ;-)
La cosa chiave è sempre quella: "de gustibus..."

Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Pediglio

Messaggio da Pediglio »

Hai colto nel segno, Dario :clap: :clap:
A me le taschine a sfondo nero danno un pò fastidio per il loro risalto sul foglio bianco mentre quelle a sfondo trasparente si perdono un pò. Il miglior compromesso sarebbe il grigio (mi convinco sempre di più) ma volevo acquistare strisce e non taschine singole proprio per non spendere troppo.

Antonio
Antonio Pediglieri
Pediglio

Messaggio da Pediglio »

CoguaroB ha scritto:La cosa chiave è sempre quella: "de gustibus..."

Perfettamente d'accordo Beppe ;-)
Grazie per i consigli. Casomai faccio un piccolo ordine di taschine Kanguro per vedere un pò :-))

Antonio
Antonio Pediglieri
firefox73

Messaggio da firefox73 »

CoguaroB ha scritto:... a parte che se non le hanno cambiate, quelle che ho ancora io sono di secoli fa, le Kanguro sono più spesse della altre, abbastanza più spesse.
...

Le hanno nettamente migliorate.
Ho dei fogli Bolaffi di 20 anni fa ed alcuni attuali: le taschine sono ora meno spesse più belle da vedere.
Resta il fatto che il polimero non ha un bel look, mi dà un senso di "scivoloso"... cosa che le Hawid e le Lindner non hanno.
Infatti per i FB nuovi uso principalemente Lindner e Hawid. Le Bolaffi le uso solo per i FB usati, sia perché costano un po' meno e sono le uniche (almeno mi sembra) ed avere lo sfondo grigio.
Ciao:
Dario
Colleziono:

Cerco:

firefox73

Messaggio da firefox73 »

Pediglio ha scritto:Hai colto nel segno, Dario :clap: :clap:
A me le taschine a sfondo nero danno un pò fastidio per il loro risalto sul foglio bianco mentre quelle a sfondo trasparente si perdono un pò. Il miglior compromesso sarebbe il grigio (mi convinco sempre di più) ma volevo acquistare strisce e non taschine singole proprio per non spendere troppo.

Antonio

Purtroppo le strisce Kanguro ci sono, ma solo a sfondo nero.
Per darti un'idea il costo di una confezione di taschine (nei formati più comuni) costa circa 2,50 euro (catalogo 2006) e contiene 60, 48, 45 o 36 taschine in funzione del formato.
Ciao:
Dario
Colleziono:

Cerco:

Pediglio

Messaggio da Pediglio »

firefox73 ha scritto:Resta il fatto che il polimero non ha un bel look, mi dà un senso di "scivoloso"... cosa che le Hawid e le Lindner non hanno.

:clap: :clap: :clap:
Concordo in pieno ed ecco perchè volevo evitarle. :-)
Bèh... vedremo.
Grazie a tutti per i consigli.

Antonio
Antonio Pediglieri
Andrea B.

Messaggio da Andrea B. »

firefox73 ha scritto:Infatti per i FB nuovi uso principalemente Lindner e Hawid. Le Bolaffi le uso solo per i FB usati, sia perché costano un po' meno e sono le uniche (almeno mi sembra) ed avere lo sfondo grigio.

Ottimo... anch'io preferirei lo sfondo grigio, il nero ha troppo stacco su un bel foglio bianco e i contrasti troppo forti non mi sono mai piaciuti... oddio solo in fotografia... ma quello è un altro discorso :-)
firefox73

Messaggio da firefox73 »

Andrea ha scritto:
firefox73 ha scritto:Infatti per i FB nuovi uso principalemente Lindner e Hawid. Le Bolaffi le uso solo per i FB usati, sia perché costano un po' meno e sono le uniche (almeno mi sembra) ed avere lo sfondo grigio.

Ottimo... anch'io preferirei lo sfondo grigio, il nero ha troppo stacco su un bel foglio bianco e i contrasti troppo forti non mi sono mai piaciuti... oddio solo in fotografia... ma quello è un altro discorso :-)

Concordo in pieno sul contrasto in campo fotografico.
Le taschine a fondo nero assomigliano ad un :ko: .
Alla fine io utilizzo taschine Hawid e strisce trasparenti Lindner per i FB nuovi e taschine Kanguro a fondo grigio per gli usati.
Avevo provato ad utilizzare fogli colorati giallino pastello e taschine trasparenti, ma l'insieme
non era un bel vedere.
Ciao:
Dario
Colleziono:

Cerco:

Andrea B.

Messaggio da Andrea B. »

Dario, tu ti crei gli album anche per i bolli nuovi?

Ciao!
A.
firefox73

Messaggio da firefox73 »

Andrea ha scritto:Dario, tu ti crei gli album anche per i bolli nuovi?

Ciao!
A.

Ciao Andrea.

No. Di solito acquisto i Falcon Mastephil per i FB nuovi, ma solo Vaticano ed Italia.
Mi faccio da solo i fogli per i FB nuovi delle tematiche che seguo, cioè gatti e FB polacchi su Giovanni Paolo II. E di tutti i FB usati.
Inoltre mi creo i fogli per i fogli o minifogli di FB italiani/vaticani che mi interessano e li aggiungo all'annata. Ovviamente se l'annata non li prevede.
Poi di alcune tematiche particolari (es. siracusana, castelli ed ora regioni d'Italia), mi piace avere tutti i FB in un unico foglio e così mi faccio un foglio a parte e lo inserisco nel raccoglitore "Tematiche italiane". Ed anche qui mi devo fare i fogli.
In questi casi utilizzo i fogli Trento Marini o gli analoghi Masterphil (sono a 22 fori) e taschine trasparenti.
Se non ho tempo di preparare le bozze su PC, utilizzo i fogli a 22 fori con leggera quadrettatura grigia e taschine trasparenti, sempre delle due ditte citate.
Ciao: Ciao: Ciao:
Dario
Ultima modifica di firefox73 il 20 novembre 2007, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Colleziono:

Cerco:

Andrea B.

Messaggio da Andrea B. »

Grazie Dario, come sempre precisissimo :-)

Ciao:
Andrea B.

Messaggio da Andrea B. »

Ho trovato questo sito http://www.stampalbums.com/ ma immagino che in molti lo conoscano già :leggo:

Sciao!
A.
interkosmos

Messaggio da interkosmos »

Un caro saluto a tutti.
Vi ringrazio per le molte e utili informazioni che ho potuto trovare sul Forum.
Non so se mi sono inserito nell'argomento adatto. Vorrei fare un paio di domande a proposito degli album auto prodotti:

- se non si decide di scegliere formati di foglio A4 (che rubano comunque centimetri preziosi rispetto a quelli in commercio: Marini, Bolaffi, Abafil, ecc.), ma si vogliono utilizzare quelli predisposti dalle ditte sopracitate, mi sapete dare un consiglio per quanto riguarda le informazioni da inserire nel foglio bianco? (anno di emissione, descrizione della serie o del singolo bollo, ecc.). E' meglio usare strisce adesive scritte o cosa? O, in alternativa, come è possibile stampare direttamente sui fogli se uno non ha a disposizione una stampante per A3?

- per quanto riguarda la presentazione dei bolli sui fogli, avevo scelto all'inizio le taschine. Ma io faccio una collezione tematica (conquista dello spazio), in cui ci sono formati diversissimi tra di loro (quadrati, triangolari, lunghi e stretti, o alti e sottili, ecc.), quindi mi orienterei in questo caso sulle strisce da tagliare. Ma il mio parere è che le taschine offrano più stabilità al contenimento dei francobolli, mentre le parti di strisce lasciano volare via i francobolli quando si girano i fogli e non li "pressano" a sufficienza sul foglio (alcuni francobolli "imbarcati" hanno bisogno di una bella pressione per restare belli distesi). Le taschine, invece, chiuse da tre lati, offrono migliore stabilità. La mia domanda è questo. Se utilizzo le strisce tagliate per contenere i singoli bolli, riesco a chiuderle dai due lati, con una soluzione non grezza (ci sono colle speciali o biadesivi, ecc.)?

vi ringrazio molto per la vostra attenzione

Buon Natale e Felice anno nuovo a tutti! Ciao: Ciao:
Andrea B.

Messaggio da Andrea B. »

Sto iniziando a provare della carta. Mi hanno regalto per prova, dei fogli 180gr ma è fotografica, di tipo lucido e non credo vada bene per questo tipo di lavoro.

Ieri visto che ero in un centro commerciale ho dato un occhio al reparto cartoleria; carta di stampa normale proprio non ne ho trovata... alla fine ho ripiegato sui dei fogli Fabriano, quelli per disegno... 220gr vediamo come andranno.

Purtroppo fogli classici da stampa non ne ho proprio trovati.
firefox73

Messaggio da firefox73 »

interkosmos ha scritto:Vorrei fare un paio di domande a proposito degli album auto prodotti:

Come dice il prof. Zicchichi: "Tu non hai fatto due domande, ma trecento" :!:
interkosmos ha scritto:se non si decide di scegliere formati di foglio A4 (che rubano comunque centimetri preziosi rispetto a quelli in commercio: Marini, Bolaffi, Abafil, ecc.), ma si vogliono utilizzare quelli predisposti dalle ditte sopracitate, mi sapete dare un consiglio per quanto riguarda le informazioni da inserire nel foglio bianco? (anno di emissione, descrizione della serie o del singolo bollo, ecc.).

Almeno anno di emissione e descrizione della serie.
interkosmos ha scritto:E' meglio usare strisce adesive scritte o cosa? O, in alternativa, come è possibile stampare direttamente sui fogli se uno non ha a disposizione una stampante per A3?

Non è possibile stamapare su una stampante A4 i fogli a 22 fori predisposti dalle ditte, dato che la loro larghezza è maggiore del formato A4 e non entrano nella stampante A4.
Una soluzione sarebbe di crearsi i fogli in formato ridotto (es. 60%) di modo che possano essere stampati su un foglio A4 e poi fotocopiati ingrandendoli su un foglio a 22 fori bianco. Ma sarebbe un'assurdità, se ci pensi.
Esistono tali fogli a 22 fori con una leggera quadrettatura, per aiutarti a posizionare le taschine/strisce. Le indicazioni come anno emissione e descrizione serie (etc.) ce le devi aggiungere a mano a con altro metodo (devi vedere l'effetto che fa, tu).
interkosmos ha scritto:per quanto riguarda la presentazione dei bolli sui fogli, avevo scelto all'inizio le taschine. Ma io faccio una collezione tematica (conquista dello spazio), in cui ci sono formati diversissimi tra di loro (quadrati, triangolari, lunghi e stretti, o alti e sottili, ecc.), quindi mi orienterei in questo caso sulle strisce da tagliare. Ma il mio parere è che le taschine offrano più stabilità al contenimento dei francobolli, mentre le parti di strisce lasciano volare via i francobolli quando si girano i fogli e non li "pressano" a sufficienza sul foglio (alcuni francobolli "imbarcati" hanno bisogno di una bella pressione per restare belli distesi). Le taschine, invece, chiuse da tre lati, offrono migliore stabilità. La mia domanda è questa. Se utilizzo le strisce tagliate per contenere i singoli bolli, riesco a chiuderle dai due lati, con una soluzione non grezza (ci sono colle speciali o biadesivi, ecc.)?

Puoi usare un misto di taschine e strisce.
Anche le taschine le puoi trovare aperte su tre lati o su due.
Le strisce per i FB "imbarcati" ti consiglio di tagliarle 4-6 mm più larghe e 2-4 mm più alte del FB o foglietto che devi inserire.
Io uso taschine aperte su tre lati e solo una volta mi è volato via un FB (uno solo): mi era caduta la cartella da circa 1,5 m.
Le strisce sono un po' più "rognose" delle taschine, ma utilizzando il metodo di cui sopra, le cose migliorano di molto. Le colle le lascerei stare, per rispetto al FB, visto che potrebbero danneggiarlo.

Ciao:
Dario
Andrea B.

Messaggio da Andrea B. »

Oggi ho provato a fare le prime stampe delle pagine della Repubblica, userò i fogli trovati sul sito IBolli, li trovo ben fatti e a farmeli da me non saprei nemmeno da dove iniziare.
Ho scaricato il frontespizio e devo dire che non è male, forse un po' smorto con i colori ma è colpa della cartuccia compatibile e non originale :P

Ho stampato anche le pagine inerenti al periodo 1960-64 mi piace proprio il risultato... ma veniamo al tecnicismo.

I fogli sono 180 gr/m² - formato A4 è carta lucida... di tipo fotografica, e devo dire che non è malel, c'ea anche in 220 gr/m² ma mi pareva forse eccessiva.
Più sopra dicevo che non mi convinceva, invece mi sono dovuto ricredere, devo dire che una volta stampata non è male da guardarsi.... seppur lucida.

I fogli della Fabriano alla fine andavano rifilati per essere stampati con la mia stampate, e poi devo dire che il colore del foglio non mi piaceva, non è un bianco brillante a differenza di questa carta fotografica che è di un bel bianco... nulla da dire.

Ora vorrei passare al secondo passo, le taschine. Come detto in altri interventi vorrei stare su quelle a fondo grigio della Bolaffi, il nero stacca troppo.

Avrei però due domande.

- Per le taschine, quante ce ne sono in ogni pacchetto? (Quelle Bolaffi)
- Per le cartelle, qualcuno conosce dei marchi che le hanno a 4 anelli?

Ciao!
A.
interkosmos

Messaggio da interkosmos »

Grazie Firefox
sei stato molto gentile. Fa piacere trovare risposte da gente che condividono la tua stessa passione e che capiscono subito il problema, che magari anche loro hanno dovuto risolvere in passato... Devo dire che nel mondo dei collezionisti ho sempre trovato gente molto disponibile. A questo proposito mi permetto di fare una citazione di un msg. che mi ha spedito un venditore di francobolli conosciuto su Delcampe:

Nouvelle Année Heureuse !
Mai le 2008 apporte a votre Maison seulement
Santé, Amour, Prospérité, Paix, Satisfaction
avec chaque son jour !
N'oubliez pas en ce jour significatif de remercier le Seigneur que les ailes de votre Pegasus sont déplacées par l'Amour de collectionner des timbres .In cette façon vous êtes béni plus que 6.4 milliards qui ne savent pas la fascination de la Philatélie.

Si vous vous êtes réveillé ce matin avec plus de santé que la maladie, vous êtes plus béni que le million qui
ne survivra pas la semaine.

Si vous n'avez jamais éprouvé le danger de combat, la solitude d'emprisonnement, l'agonie de torture ou les
douleurs de famine, vous êtes en avant de 400 millions de gens autour du monde.

Si vous assistez une église sans la crainte d'harcèlement, la prise, la torture, ou la mort, vous
êtes plus béni que presque trois milliards de gens dans le monde.

Si vous avez la nourriture dans votre réfrigérateur, vos vêtements sur votre dos, un toit par-dessus votre
tête et un endroit pour dormir, vous êtes plus riche que 75% de ce monde

Si vous avez de l'argent dans la banque, dans votre portefeuille, et épargner le changement dans un plat
quelque part, vous êtes parmi le premier 8% du monde riche.

Si vous tenez en haut votre tête avec un sourire sur votre visage et êtes véritablement reconnaissant, vous
êtes béni parce que la majorité peut, mais la plupart on ne faire pas

Si vous pouvez lire ce message, vous êtes plus béni que par-dessus deux milliards de gens dans le monde qui
ne peut pas lire à tout.

Vous êtes ainsi béni des manières que vous pouvez jamais même savoir.

anche se è francese, spero che sia abbastanza comprensibile

Tanti auguri di Buon Natale e felice anno nuovo Ciao: Ciao:
firefox73

Messaggio da firefox73 »

x interkosmos:
Prego.
Bello il messaggio del francese.

x Andrea:
Non sempre la stampa è fedele a ciò che vedi a video.
Bisognerebbe regolare il profilo colore, ma quasi nessuno lo fa.
Le taschine Bolaffi sono da 60 a 40 per confezione (vado a memoria) in funzione della dimensione della taschina. Quelle per "Siracusana" sono 60, per esempio.

La SEPA produce album a 4 anelli a buon prezzo, Bolaffi sono sui 16 euro, per le altre ditte ti saprò dire, oppure guarda sul loro sito internet.

Ciao:
Dario
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM