Ciao
Antonio,
Grazie per aver controllato.
Sí, si nota,
come anche, altrettanto chiaramente, in questo esemplare che ho postato in precedenza:
http://home.wanadoo.nl/bagaglia/20CentsBlue1867.jpg(prodotto del mio vecchio scannerizzatore, che rimpiango veramente)
20CentsBlue1867.jpg
Tutti i miei esemplari che ho classificato come Torino (certi quelli in azzurro e azzurro scuro) e una buona parte di quelli di Londra mostrano questa lievissima interruzione, che può essere più o meno visibile in dipendenza dell'inchiostrazione, mentre, come avevo già scritto, alcuni di quelli di Londra non la mostrano per niente.
Potremmo quindi tirare la seguente conclusione, avendone esaminati de visu parecchie migliaia (sia sciolti che su busta):
*se questa interruzione, a volte visibile come una debole intaccatura verticale, in alto a destra nella cartella contenente ITALIANO è completamente assente l'esemplare è della tiratura di Londra*
Sempre rimanendo validi, ovviamente, i ragionamenti sul colore, la qualità e pastosità degli elementi stampati che però, queste ultime valutazioni potendo essere d'interpretazione soggettiva e dipendenti dal tipo d'inchiostrazione e stato di conservazione del francobollo, data la loro aleatorietà, possono rimanere semplici speculazioni qualitative, soprattutto quando espresse da una immagine,
e sempre tendendo presente che le tinte in azzurro chiaro si trovano anche nelle tirature di Torino.
A meno che, ovviamente, non si trovi una eccezione che non conferma la "regola" -- ma, come sopra, io non ne ho ancora trovate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.