Regno - Annulli ad onde degli Uffici Postali senza targhette

Moderatore: Alex

Lucio

Re: Annulli ad onde del regno: uffici senza targhette (35)

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... Grande Alex .. hai vinto .. sei arrivato primo ..
.. poi te la vedi tu con Francyphil, mi par bello grosso :ris: :ris: ...

... l' ho posta anche per un altro intrigante motivo ..
.. il 10 cent. Imperiale mi pare su carta vergata .. le ho provate tutte, ma su supporto tal_mente pesante (cartolina) non riesco neppure a distinguer filigrana .. i miei occhi latitano .. fosse su busta sarebbe facilissimo .. dovrebbe appartenere a prima tiratura o primissima ristampa .. fammi luce, grazie ...

https://lh6.googleusercontent.com/-OXag ... 0002bb.jpg
[attachment=1]Imp0,10 Genova240230onde 002bb.jpg[/attachment]

https://lh4.googleusercontent.com/-Moib ... 0005bb.jpg
[attachment=0]Imp0,10 Genova240230onde 005bb.jpg[/attachment]

Lucio

*ltrc9994* *targhe* *onde* *supporto*

*** 20121203 10.26 eliminate immagini ***
*** 20121204 12.12 reinserite ***
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Lucio il 4 dicembre 2012, 12:12, modificato 2 volte in totale.
Alex

Messaggio da Alex »

Ciao Lucio,
anche se si vedono poco, riesco a vedere le linee della vergatura.
Se osservi il bordo superiore della vignetta, puoi percepire minime sbavature verso l'alto.
Nei punti in cui si vedono più marcate si vede meglio la linea di vergatura, ma si tratta di un controllo da fare con una buona lente.
Io ho visto questo patricolare per via dell'ingrandimento che hai fatto al francobollo, in dimensioni normali non l'avrei notato mai.
Tuttavia non riesco a scorgere la filigrana, in nessuna posizione del francobollo.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Lucio

Messaggio da Lucio »

... grazie Alex .. avevo tratto identiche conclusioni e son felice per tua disanima coincidente mio pensiero .. son state proprio le sbavature che m' han suscitato allarme .. l' ho guardato a lungo col contafili ed alogena, nulla di nulla, filigrana invisibile, ha pure bordo che aumenta probabilità di presenza dato il maggior spazio .. grazie ancor e sempre ...

Lucio

*ltrc9994* *Imp0,10*
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

Lucio ha scritto:Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

...
.. il 10 cent. Imperiale mi pare su carta vergata .. le ho provate tutte, ma su supporto tal_mente pesante (cartolina) non riesco neppure a distinguer filigrana .. i miei occhi latitano .. fosse su busta sarebbe facilissimo .. dovrebbe appartenere a prima tiratura o primissima ristampa .. fammi luce, grazie ...

Immagine

Lucio

*ltrc9994* *targhe* *onde* *supporto*

Ciao Lucio,
Anche io vedo la Vergatura, pure sulla vignetta, Filigrana non sembra essercene, non potrebbe trattarsi di
Carta Ricongiunta?
Hai provato con la luce di Wood?

Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Lucio

Messaggio da Lucio »

... grazie CoguaroB .. controlli wood eseguiti (illo tempore) ...

... mostro dettagli immagine ...

https://lh3.googleusercontent.com/-DO7Q ... 0005cc.jpg
[attachment=0]Imp0,10 Genova240230onde 005cc.jpg[/attachment]

https://lh5.googleusercontent.com/-TveA ... 0005dd.jpg
[attachment=1]Imp0,10 Genova240230onde 005dd.jpg[/attachment]

Lucio

*ltrc9994* *Imp0,10* *nofil* *dentdiv*
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

Lucio ha scritto:.....
.. dentellatura non blocco .. molto significativa (mio parere) .. oso .. pettine basso ..
.. prego aiuto per misurazione, so' cecato ;-) ;-) .. grazie ...
.....
Lucio

[/color]

Ciao Lucio,
hai visto bene! :clap: :clap:

Il mio parere, sarebbe stato meglio avere l'immagine dell'intero fb..., dentellatura con Pettine Verticale Basso, non mi sono documentato sul tipo di stampa di questo fb, per cui non mi sento in grado di dire se sia stato usato un Perforatore a pettine manuale o un perforatore a pettine installato a Valle della macchina da stampa.
Che è un pettine, lo si vede dal gradino stretto, i dentelli indicati dalla manina, e dal disallineamento delle due battute verticali (colori diversi).
Naturalmente sono solo mie congetture. ;-)
DentPettineVertBasso.jpg

Lucio, :abb: :abb: ;-)
per la misura "esatta" della dentellatura, si potrebbe anche fare, ci si può dedicare benissimo un'oretta, per misurare i 4 lati e salvare le relative immagini comprensive dell'odontometro di precisione, fa anche piacere aiutare gli altri, ma ci sono un paio di clausole da definire, per fare questo lavoretto:

1) avere l'immagine del fb completa a 600dpi anche in tiff, possibilmente su sfondo nero
2) avere assolutamente, la liberatoria di poter postare, in modo permanente, le relative immagini sul forum, a beneficio di tutti gli utenti.

Per cui "riferisci", e fammi sapere. ;-) :abb: :abb:

Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Lucio

Messaggio da Lucio »

... grazie Beppe .. lieto tu abbia scritto pettine :clap: :clap: ..
.. la dentellatura sul bordo era visibile da subito .. purtroppo ho dovuto mutare le foto per desidero del possessore .. spero presto farla mia, ma non volendo buggerare, avrei pur necessità di valutazione largo circa .. è storia lunga .. spero vada al meglio ..
.. avevo pur tolto le indicazioni che riporti, per somma bontà a facilitar soluzione :ris: :ris: ...

Lucio

... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Frida

Messaggio da Frida »

Scusatemi per l'intrusione ma non ho chiaro alcuni cose.
Con targhette s'intendono quelle pubblicitarie dopo il datario, esatto? Questo thread dimostra che gli annulli meccanici con targhette erano lo standard mentre ad onde l'eccezione. E' giusto? Credevo l'esatto contrario!!! :ups:
Frida Källström - kallstromfrida@gmail.com
Lucio

Messaggio da Lucio »

Frida ha scritto:Scusatemi per l'intrusione ma non ho chiaro alcuni cose.
Con targhette s'intendono quelle pubblicitarie dopo il datario, esatto? Questo thread dimostra che gli annulli meccanici con targhette erano lo standard mentre ad onde l'eccezione. E' giusto? Credevo l'esatto contrario!!! :ups:
... ciao Frida, benvenuta .. se è questione di 'uovo o gallina', son apparse prima le galline (Bandiera VEIII), per quel che riguarda l' Italia .. il lemma 'targhette' comprende pubblicitarie, onde, righe, cioè son tutte targhette .. le onde han avuto utilizzo in più UP, ciò farebbe pensare onde standard e pubblicitarie eccezione .. morale si ritorna ad 'uovo e gallina' .. ti avviso che quanto scritto è sola_mente mio parere ..
.. consiglio leggere il magnifico lavoro Dodi-Zeni che linko ...
http://lafilatelia.it/forum/viewtopic.p ... di#p373369

..........................................................................

... pongo Treviso, città a me molto cara .. mi ha incuriosito il metodo di far pubblicità, non su insegna o cartellone, bensì dipingendo su facciata ...

https://lh6.googleusercontent.com/-eDrY ... 520002.jpg
[attachment=0]Imp0,30 Treviso130438onde 002.jpg[/attachment]

https://lh6.googleusercontent.com/-JrED ... 520003.jpg
[attachment=1]Imp0,30 Treviso130438onde 003.jpg[/attachment]

Lucio

*ltrc9994* *38_tv*

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Frida

Messaggio da Frida »

Grazie della spiegazione! Penso di pubblicare anch'io del materiale :)
francyphil

Messaggio da francyphil »

Frida ha scritto:Scusatemi per l'intrusione ma non ho chiaro alcuni cose.

Ciao Frida
Come ti ha risposto ottimamente Lucio la "normalità" sono le onde e l'eccezione sono le targhette, specie se uno guarda l'incidenza totale senza differenziare l'ufficio postale. Il problema principale a mio avviso è unicamente il costo. Per studiarle in modo serio, per ufficio e per tipo, occorrerebbero almeno qualche decina di migliaia di pezzi e sinceramente anche spendere 30 cent a pezzo diventerebbe impegnativo oltre che monotono e poco variegato :OOO: .

Qui stiamo cercando di portare avanti un'altra cosa (anche se il titolo è fuorviante). Non tanto la classificazione degli annulli ad onde ma quanto quella dei diversi datari che hanno accompagnato le onde, in alcuni casi utilizzati anche per le targhette ed in altri ad uso esclusivo delle stesse.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Frida

Messaggio da Frida »

francyphil ha scritto:Come ti ha risposto ottimamente Lucio la "normalità" sono le onde e l'eccezione sono le targhette
Recentemente ho comprato una centinaio di buste del periodo regno tra il 1900 e il 1945 e ho visto che quasi tutti hanno le targhette pubblicitarie così ho pensato che era quello lo standard! Forse ho acquistato un lotto di specializzazione senza che lo sapevo! :f_si:

francyphil ha scritto:Qui stiamo cercando di portare avanti un'altra cosa (anche se il titolo è fuorviante). Non tanto la classificazione degli annulli ad onde ma quanto quella dei diversi datari che hanno accompagnato le onde, in alcuni casi utilizzati anche per le targhette ed in altri ad uso esclusivo delle stesse.
Posterò quello che ho!
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Lucio ha scritto:Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... grazie Beppe .. lieto tu abbia scritto pettine :clap: :clap: ..
.. la dentellatura sul bordo era visibile da subito .. purtroppo ho dovuto mutare le foto per desidero del possessore .. spero presto farla mia, ma non volendo buggerare, avrei pur necessità di valutazione largo circa .. è storia lunga .. spero vada al meglio ..
.. avevo pur tolto le indicazioni che riporti, per somma bontà a facilitar soluzione :ris: :ris: ...

Lucio

Se può essere utile, questa pagina è tratta dalla monografia di Poste Italiane sull'Imperiale, dove appunto si spiega dell'utilizzo della dentellatura a pettine nel 1929 per tutti i valori emessi in quell'anno. Non ho trovato nulla invece riguardo alla 'carta vergata'

bye
Andrea
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Lucio

Messaggio da Lucio »

... grazie Andy66, utilissimo ed esaustivo :clap: :clap: ...

Lucio

Lucio

Messaggio da Lucio »

... spero mi si perdoni .. desidero porre una gemellare .. all' UP Brescia Ferrovia par sian nate le onde prima delle pubblicitarie .. il guller ha due lineette curve in coppia .. il segnatasse ha un bruttissimo Genova 6.4.28.10 Tassate ...

]https://lh5.googleusercontent.com/-J8Rm ... 0001aa.jpg
[attachment=1]Mich0,20+Tasse0,20%20Brescia040428VI°miaPrimaDataEFxxx%20001aa.jpg[/attachment]

https://lh4.googleusercontent.com/-5nja ... 520002.jpg
[attachment=0]Mich0,20+Tasse0,20%20Brescia040428VI°miaPrimaDataEFxxx%20002.jpg[/attachment]

Lucio

*ltrc9994*

Alex

Messaggio da Alex »

Ciao Lucio,
anch'io penso che gli uffici appena aperti fossero dotati di onde prima ancora che di targhette ( tanto è vero che alcuni hanno avuto sempre e solo quelle ), del resto la meccanizzazione postale è nata per velocizzare il lavoro, non per pubblicizzare qualcosa su larga scala attraverso il sistema postale.
Questo fatto è avvenuto dopo che si è capito il potenziale divulgativo che aveva.
Inoltre le pubblicità erano regolate da contratti, mentre l'automazione postale in se stessa non aveva la necessità di sottostare a vincoli contrattuali per poter funzionare, di fatto era solo una evoluzione tecnologica del funzionamento degli uffici.
L'esistenza degli annulli a onde, a mio avviso, dimostra proprio questo.

Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Lucio

Messaggio da Lucio »

... grazie Alex .. giustissima visione e considerazione .. son d' accordo con te .. io penso che la 'Bandiera' sia proprio una generica, tipo 'onde', essendo primo esempio di metodo automatico con spazio utile ...

Lucio

*ltrc9994*
Alex

Messaggio da Alex »

Ciao Lucio,
assolutamente d'accordo sul discorso della bandiera !
Anche per me la bandiera non era minimamente concepita come pubblicità !
Seguiva la logica delle bandiere di oltreoceano ( nord America ), che identificavano lo stato di appartenenza e furono introdotte pochi anni prima della nostra.
In Italia hanno messo la bandiera sabauda con le iniziali del Re.
La posta circolava ovunque sia nell'interno che all'estero, per cui cosa ci poteva essere di meglio se non identificare la nazione attraverso la bandiera ed il suo Re.
Escludo uno slogan 'pro casa reale' , la corona non ne aveva bisogno ed il costume dei tempi non lo avrebbe permesso mai, lo dimostra il fatto che i francobolli pubblicitari furono oggetto di critiche ( che li portarono a rapida uscita di scena ) proprio per il fatto che vi era la pubblicità ( il logo di una azienda ) sotto l'effige del sovrano.

Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

eugenioterzo

Messaggio da eugenioterzo »

Alex ha scritto:
Ciao Lucio,
presenti pezzi sempre molto interessanti ....
provo a rispondere alla domanda sul datario con croci maltesi : dico onde.

Se c'è la targhetta dovrebbe trattarsi di .... battaglia del grano ( era in uso a fine '29 ) ... oppure sigarette ( dubito ! ) .. darei anche una chance a Montecatini, ma è per me è troppo presto .... improponibile olio d'oliva ( estate 1930 ).
Il nodo è che con la fine del '29 stavano cessando di usare quel datario con le pubblicità. Nel '30 l'ho visto ( di rado ) solo con le onde.
Più probabile con targhetta ( in quella data ) il contemporaneo Genova Ferrovia con stella.
Ho troppo poco materiale di Genova per esprimere un punto di vista affidabile ...
Sto ragionando a occhio ...

Posto questa cartolina con le croci maltesi usata nel 1943 con targhetta LA FIERA DI MERANO VI FARA' MILIONARI.
Se non ho capito bene scusatemi.
Eugenio
Alex

Messaggio da Alex »

Ciao Eugenio,
ho riscontrato, ricercando tra i miei pezzi, che tra maggio e giugno del 1943 si ritrova l'annullo a croci di Malta proprio con la targhetta che mostri tu.
Avendo poco materiale di Genova, non posso stabilire il periodo d'uso del datario in quel periodo ( intorno al 1943, per capirci ).
Forse per te è possibile avere dati più precisi.

Ad ogni modo la mia 'scommessa a favore delle onde' su questo datario era riferita al contesto che stavamo esaminando ( inizi 1930 ).

Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM