bel ritrovamento!

Moderatore: fabiov




Se non ricordo male i bersaglieri sbarcarono a Trieste il 3 novembre. Quindi questa cartolina è di pochi giorno dopo che Trieste era diventata italiana.

Questa volta è un simpatico intero postale che ci riporta indietro nel tempo....
...cerca e cerca ..alla fine salta fuori una copia.....webatica
.... da pochi anni è finita la guerra e ci troviamo di fronte a diari certamente "spartani " . Dalle notizie desunte ,la copia mostrata costava 120 lire ,con formato di 160 pagine 18,5 x 13 cm . I compilatori sono ANGELO FUCILI e VITTORIA FABRETTI , illustrazione di PINOCCHIO sulla copertina e anno non citato. 
gianni tramaglino ha scritto:gianni tramaglino ha scritto:fabiov ha scritto:bellissima storia!![]()
![]()
![]()
"Le storie dentro le lettere" questo topic andrebbe lì, in modo che poi fosse salvato.
Questi fiorellini centenari devono sopravvivere...
ciao fabiov![]()
Ciao Fabio e grazie del suggerimento. Grato se qualche amministratore può spostarlo...in altro caso "riposto" quanto scritto domani nella sua allocazione naturale! Cordialmente!gianni
.
Cari Amici,grazie...i fiorellini sono stati "salvati " e ora "rivivono " attraverso il nostro forum! Ritengo altresi' meritorio di sopravvivenzail testo che posto!
E' una lettera con molti argomenti ... personaggi principali Romilda , la scrivente ,piena di amore e affetto verso.... Agostino ,tenente medico presso l'ospedaletto 41 ......ma non dimentichiamoci di Costanza Perrelli "spostata di cervello per il dolore subito pel marito .Si parla anche di Anacleto (forse un altro fratello ) che è in campagna, ma tosto scriverà a Agostino. Anacleto si farà ,a seguire, responsabile dell'invio di velluto e colletti per il nostro Agostino . Ma , in fondo un p.s. ...un "tale " misterioso personaggio emerge : un candidato al matrimonio ... sembra un buon partito,presumibilmente , per la nostra Romilda ,le notizie sono positive e quindi si chiede una fotografia...! .
Come andò a finire?Non lo sapremo mai,ma possiamo augurarci che Agostino ritornò sano e salvo dalla guerra ,prosegui' la professione di stimato medico.....Romilda si accasò con il "tale " ....fratello e sorella ebbero diversi figli in quel di Laino Borgo ....oggi potrebbero essere ancora viventi i figli e certamente i nipoti di questa famiglia....ops...dimenticavo ,Agostino di cognome Gioia...come è stata la mia a raccontarvi questa "favola".
Lieto sia il continuare!gianni
Cari Amici....ve la ricordate la storia ,per me affascinante e meravigliosa, di Agostino ,il nostro tenente medico , e della sorella...la carissima Romilda? Chiosavo e chiudevo sperando vivamente che Agostino fosse ritornato sano e salvo ...era una speranza !!
inserisco questa busta che all'interno riporta un sonetto dedicato alla spedizione dei Mille che 16 giorni dopo avrebbe iniziato la splendida avventura alla conquista della Sicilia.


Andrea

gianni

remo ha scritto:Gianni complimenti per il ritrovamento![]()
Dovresti organizzare un bel tour presso la premiata trattoria della Sig.ra Elena a Valona. Oltre a mangiar bene a prezzi modici mi par di capire sia previsto anche qualcos'altro.......
Se ancora non è arrivato si porterà il condensatore elettrolitico da 8 mf.![]()
remo
Eh si caro Remo....sembra proprio che il piatto forte della bella Elena fosse la ...picka
!Cordialmente!gianni