Ti dico come io cerco di studiare, il termine "storia postale" non so usarlo e quindi lo lascio a persone ben piu' preparate di me, un documento postale e come mi ci diverto.
A me piacciono i documenti postali di Gran Bretagna e quindi parto da una lettera che mi piace o stimola la mia curiosita' e cerco di studiarlo sotto tutti i punti di vista.
Se posso cerco anche di capire chi fossero il destinatario ed il mittente ed il percorso fatto dalla lettera !
Prendiamo questo documento, che evidentemente _non_ e' mio ma che e' tratto da un articolo della Bolaffi.
wBlack-and-Blue.jpg
La lettera assolve la tariffa di 8 pence ed e' diretta a Boston negli USA.
Allora cerco di capire se la lettera e' in tariffa.
american.jpg
Quindi sembra che la tariffa sia di 1 scellino e non di 8 pence !
Pero' sul fronte della lettera c'e' scritto PAID SHIP LETTER e mi documento sul suo utilizzo ed allora scopro che 8 pence era la tariffa tramite una nave privata.
prviate-ship.jpg
A penna c'e' scritto Packet Steamer Unicorn e poi Liverpool.
E allora scopro che la lettera e' partita da Liverpool il 16 Maggio 1840, il 15 Maggio era a Londra, ed ha preso l'Unicorn arrivando a Boston il 3 Giugno 1840 !
liverpool.jpg
Poi c'e' la parte filatelica.
Il 15 Maggio il Penny Black puo' essere dalla tavola 1 o 2, la 3 e' nota dal 16 Maggio.
Dalla posizione della lettera K si riesce a capire che era una tavola 1, 1a o 1b andrebbe esaminata dal vivo.
hk.jpg
Poi si puo' passare anche a studiare il 2 pence blue.
Volendo si potrebbe studiare anche come la lettera da Londra sia giunta a Liverpool.
(Col treno ma l'argomento e' un po' lungo)
Poi si possono studiare le croci di malta ed i loro colori, etc.
Magari la lettera ha altri timbri ed allora cerco di studiare il loro significato.
Poi si puo' studiare che cosa e' una Mulready.
Insomma una analisi a 360 gradi.
p.s.
Spero di non essere andato off-topic

p.s.2
> Inoltre, per muoversi in questo affascinante mondo della storia postale,
> quali sono gli strumenti indispensabili di cui bisogna munirsi inizialmente?
Passione, interesse, curiosita', voglia di studiare e di imparare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.