a tutti,
chiedo venia, so di avere già postato in passato LECCO, ma vorrei stasera postare una cosa un po' particolare
LECCO NOTTEin effetti fin dall'inizio del mio interessamento al Lombardo Veneto mi ha sempre intrigato questo ufficio "notturno" e per molto tempo non ero riuscito ad avere un pezzo degno con questo annullo...mi scontravo regolarmente con collezionisti della zona...
In varie aste ho fallito 5 o 6 pezzi molto belli, mi sarei accontentato di uno....unica soddisfazione (magra) aver fatto spendere agli ignoti concorrenti un bel po' di soldini....
DSCN3688bis2.JPG
Lecco di notte dominato dal famoso Resegone di manzoniana memoria....
Poco tempo fa ho fatto un acquisto.
Questo pezzo, anche se di aspetto assai vissuto, credo proprio sia inedito e di buon interesse.
Di certo ci testimonia che l'ufficio postale notturno di Lecco svolgeva un'attività probabilmente completa come quello diurno. Non si limitava alla lavorazione della corrispondenza in transito, in partenza o in arrivo, ma come si vede da questo esempio svolgeva anche altri compiti: per esempio le raccomandate.
Lecco era tappa di varie diligenze postali e non: corriere di Lindau, corriere di Reutte, malleposte per Milano, Como, Bergamo; sappiamo che gli orari di partenza di molte diligenze erano del tutto antelucani, per cui l'ufficio postale doveva lavorare 24 su 24h.
Questa è una cover di lettera raccomandata da Lecco per Pozzaglio (Cremona) del 18.giugno.185?
affrancata con doppio giallo/nero 5+10 cent. e assolta la raccomandazione con coppia di 15 cent. angolo di foglio. Transito di Milano del 19.6 e bollo di arrivo a Robecco (cui Pozzaglio faceva capo) del 20.6
Non trovandosi il destinatario all'indirizzo dopo un po' di giorni l'ufficiale postale di suo pugno scrive l'annotazione e rinvia la raccomandata "al timbro".
Ritorna a Lecco il 5 luglio sempre con arrivo notturno.
Lecco Notte Racc 2.jpg
Comunque la lettera è decisamente più bella dal vero che non in scansione. I francobolli sono belli, ci sono varie grinze di applicazione, ma integri.
Ciao a tutti
Oscar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.