Pro-Candia

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Rispondi
Andrea1982
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 maggio 2013, 15:36

Pro-Candia

Messaggio da Andrea1982 »

Via, tutto quello che sapete su questi francobolli. Io non li riesco a trovare nel web. Grazie. Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6939
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: % Francobolli che non riesco a idwntificare

Messaggio da somalafis »

Mi incuriosiscono, perche' non li conoscevo: si tratta di due vignette erinnofile che si puo' presumere siano state stampate nel periodo 1897-98 da qualche comitato di solidarieta' con gli insorti greci di Candia (cioe' dell'isola di Creta, in cui la maggioranza della popolazione era greca ma c'era anche una minoranza turca). In quel periodo, infatti, la popolazione greca dell'isola insorse contro i governanti ottomani; ne nacquero disordini e un conflitto Turco-Greco che a loro volta giustificarono un intervento di quelle che allora si chiamavano le grandi potenze (tra cui anche l'Italia) e venne costituito una sorta di ''stato'' cretese sotto la nominale sovranita' turca (e la situazione forni' anche l'occasione per istituire l'ufficio postale italiano di La Canea). Divertente l'iconografia delle marche con il leone veneziano di San Marco con evidente riferimento alla lunga dominazione della Serenissima e alla guerra di Candia combattuta tra il 1645 ed il 1669...La solidarieta' agli insorti cretesi credo fosse diffusa soprattutto negli ambienti ''democratici'' italiani, piu' legati alle memorie risorgimentali: su internet ho visto discorsi di Felice Cavallotti del 1898 in cui appunto compare lo slogan ''Pro Candia''....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Andrea1982
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 maggio 2013, 15:36

Re: % Francobolli che non riesco a idwntificare

Messaggio da Andrea1982 »

Accidenti ! Lei, a cui vanno i miei ringraziamenti, non solo mi è stato d'aiuto ma anche mi ha incuriosito con i suo riassunto storico-filatelico.

:cin: :-) Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - October 2015
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM