IV emissione di Sardegna - Colori del Cent. 10
Moderatore: spcstamps
- valerio66vt
Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...
Ciao
Potresti inserirne una scansione a 600dpi?
Ciao Valerio
Ciao Valerio
- StoriadiSicilia
valerio66vt ha scritto:Ciao
Ciao Valerio
Ciao Valerio

Stasera sono di fretta, domani cercherò di fare quello che posso...

Comunque la prima firma mi sapete dire di chi è, e se questo perito è esperto di tinte della quarta emissione

Giulio

La firma a destra è di Silvano Sorani, storico perito di Milano. Quella di sinistra, se non sbaglio, è di Mario Merone, altrettanto storico iscritto al Forum.
Roberto
Roberto
S T A F F
Rivisti a casa con le tavole sotto mano, confermerei 14D per il primo, 14Cl per il secondo, 14Ea per il terzo ... il quarto mi mette un po' di dubbi: o 14Co come pensavo prima, oppure 14Dg perché mi sembra abbia una stampa un po' confusa, dal vivo sarebbe più semplice!
Roberto
Roberto
S T A F F
- StoriadiSicilia
valerio66vt ha scritto:Ciao
Ciao Valerio
Ecco la scansione come richiesta

Effettivamente è molto meglio così

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- StoriadiSicilia
robymi ha scritto:Rivisti a casa con le tavole sotto mano, confermerei 14D per il primo, 14Cl per il secondo, 14Ea per il terzo ... il quarto mi mette un po' di dubbi: o 14Co come pensavo prima, oppure 14Dg perché mi sembra abbia una stampa un po' confusa, dal vivo sarebbe più semplice!
Roberto
Ti ringrazio

ecco una scansione migliore come mi ha suggerito Valerio
Finalmente riesco a fare scansioni decenti

Giulio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- StoriadiSicilia
Infine aggiungo ormai che ci siamo un pezzo che avevo già presentato ma che non mi ha mai convinto...
Forse a 600 dpi vi dice qualcosa in più...

Forse a 600 dpi vi dice qualcosa in più...

Un bel 14Ca molto scuro.
Cos'è che non ti convince?
Roberto
Roberto
S T A F F
- StoriadiSicilia
robymi ha scritto:Un bel 14Ca molto scuro.
Roberto
Ha rispetto ai 14 Ca che ho un qualcosa in più che dalle scansioni non si riesce ad apprezzare ma dal vivo invece emerge, comunque lo considero Ca lo stesso...

- StoriadiSicilia
Invece del Santa Caterina con questa scansione che mi dici?
La differente classificazione al verso è adesso spiegabile?

La differente classificazione al verso è adesso spiegabile?

- valerio66vt
Confronti di testine...... 

- stiraeammira
stò seguendo appassionatamente....
ma non è che le foto hanno risoluzioni in pixel diverse? chiedo....

Andrea
per me il s. caterina è un Ea certo...poi sull'annullo non saprei....il mistretta lo vedo + Dca...considerando anche l'annullo mar 62...(penso).....il girgenti è il classico oliva brunastro...la tinta (per me) meno pregiata del "vero" Ca...grigio olivastro scuro (senza bruno)....il rattone poi li classifica in modo splendido come grigio bistro olivastro carico...

- valerio66vt
Le testine non hanno la stessa inclinazione!
Una delle due è falsa!
Valerio
Una delle due è falsa!
Valerio
- StoriadiSicilia
bomber ha scritto:per me il s. caterina è un Ea certo...poi sull'annullo non saprei....il mistretta lo vedo + Dca...considerando anche l'annullo mar 62...(penso).....il girgenti è il classico oliva brunastro...la tinta (per me) meno pregiata del "vero" Ca...grigio olivastro scuro (senza bruno)....il rattone poi li classifica in modo splendido come grigio bistro olivastro carico...![]()
Grazie per la definizione di "grigio bistro olivastro carico", la trovo ideale

Io mi baso solo sul Sassone

- StoriadiSicilia
valerio66vt ha scritto:Le testine non hanno la stessa inclinazione!
Una delle due è falsa!
Valerio
Valerio non credo sia possibile in quanto il primo è su una busta originalissima viaggiata con annullo originalissimo, e annullo di arrivo a Messina al retro

Per quanto riguarda il Santa Caterina allora entrambe le firme dovrebbero essere false ma almeno quella di Sorani l'ho confrontata e mi sembra più che originale, e poi che motivo c'è a fare un falso così e poi venderlo a 3 euro??

Giulio
- StoriadiSicilia
stiraeammira ha scritto:stò seguendo appassionatamente....ma non è che le foto hanno risoluzioni in pixel diverse? chiedo....
Il Girgenti è su busta quindi la scansione è della busta intera e poi ho ritagliato il pezzo che mi serviva..

- valerio66vt
La mia è un osservazione. Le testine hannop differente inclinazione e ciò non è possibile.
Se il Girgenti è originalissimo, come a video suppongo anche io, trai tu le conseguenze......
Per le firme non so che dirti.
Valerio
Se il Girgenti è originalissimo, come a video suppongo anche io, trai tu le conseguenze......
Valerio
valerio66vt ha scritto:La mia è un osservazione. Le testine hannop differente inclinazione e ciò non è possibile.
Valerio
Ciao Valerio mi pare di ricordare che dal 61-62 le testine furono impresse col II° metodo, cioe' a coppie e che la loro posizione ed inclinazione puo' variare. La cosa potrebbe proprio riguardare il S.Caterina che ha una testina meno in rilievo come caratteristica del II° metodo. Ricordo male?

Giampiero
Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
- valerio66vt
Ciao Giampiero
Ricordo che l'inclinazione della testina rispetto alla linea di riquadro tipografico orizzontale debba essere 24° circa sia con il primo che con il secondo metodo d'impressione che varia solo l'impressione in blocco di 50 o due a due.
Bisogna vedere il circa di questi 24° quanta tollerenza ammette e sarebbe interessante avere informazioni maggiori a riguardo.
Detto questo stasera ho guardato meglio la lettera T dell'annullo e mi sembra che la parte centrale della lettera non sia altro che la parte terminale ripetuta. Mi sembra di vedere la grazia finale.
Comunque spero di essere io in torto e che stia facendo solo l'avvocato del diavolo sul pezzo di Giulio.
Valerio
Ricordo che l'inclinazione della testina rispetto alla linea di riquadro tipografico orizzontale debba essere 24° circa sia con il primo che con il secondo metodo d'impressione che varia solo l'impressione in blocco di 50 o due a due.
Bisogna vedere il circa di questi 24° quanta tollerenza ammette e sarebbe interessante avere informazioni maggiori a riguardo.
Detto questo stasera ho guardato meglio la lettera T dell'annullo e mi sembra che la parte centrale della lettera non sia altro che la parte terminale ripetuta. Mi sembra di vedere la grazia finale.
Comunque spero di essere io in torto e che stia facendo solo l'avvocato del diavolo sul pezzo di Giulio.

Valerio