Il Regio Decreto 23 dicembre 1926, n. 2244 nella rivista delle comunicazione dell'anno 1927 fascicolo 3 a pagina 178-179, indica come data di validità fino a tutto il 4 ottobre 1927.
Mi sfugge qualcosa?

_______
Sandro
francesco.abbate ha scritto:quindi secondo qst decreto, l'ultimo giorno di validità è il 4 ottobre del 1927.
Non ho un catalogo sotto mano, non appena arriverò a casa darò un'occhiata; il sito ibolli.ithttp://www.ibolli.it/cat/italia/r26-28/r26-28.php riporta quella del 27 dicembre, avrà le sue motivazioni...
Qualche altro decreto successivo ?!
P.Sandro ha scritto:francesco.abbate ha scritto:quindi secondo qst decreto, l'ultimo giorno di validità è il 4 ottobre del 1927.
Non ho un catalogo sotto mano, non appena arriverò a casa darò un'occhiata; il sito ibolli.ithttp://www.ibolli.it/cat/italia/r26-28/r26-28.php riporta quella del 27 dicembre, avrà le sue motivazioni...
Qualche altro decreto successivo ?!
Ciao Francesco, speravo che qualcuno intervenisse a darti una spiegazione, comunque ci provo io.
Nel fascicolo 23 a pagina 1552 .- paragrafo 845 – anno 1927 sulla rivista della Poste e dei Telegrafi è scritto.:
Francobolli commemorativi Francescani ( N. 418546.V).
Viene segnalato che molte corrispondenze affrancate con francobolli commemorativi Francescani sono dagli uffici sottoposte a sopratassa.
Poichè con circolare telegrafica N. 56780-418546 del 19 settembre 1927 si è invece consentito l'uso da parte del pubblico dei francoboli stessi fino a tutto il 31 dicembre p. v. , si avverte che a carico degli uffici responsabili dell'inosservanza di tale disposizione devono adottarsi le misure punitive del caso .
Nell'occassione si raccomanda alle Direzione Provinciali di ricordare al pubblico la concessione a parola, mediante diramazione di opportuni comunicati alla stampa locale.
Quindi secondo me, venne consentito l'uso dei francobolli al pubblico perchè non ammessi al cambio, fino al 31 dicembre 1927, pertanto fino a prova contraria la validità dei francobolli Francescani era fino a tutto il 4 ottobre 1927.
Come in questo caso in cui la validità era fino al 29 febbraio 1928, però l'uso dei francobolli fu consentito fino al 30 aprile 1928:
viewtopic.php?f=22&t=40745
![]()
_______
Sandro