questo francobollo del tipo Matraire e' di Torino (post 1861) o un non emesso di Napoli? ma.....sarebbe forse meglio chiedersi.... e' autentico?

Moderatore: spcstamps
questo francobollo del tipo Matraire e' di Torino (post 1861) o un non emesso di Napoli? ma.....sarebbe forse meglio chiedersi.... e' autentico?

In definitiva questo 80 cent. e' Regno (post 1861) o Sardegna (pre 1861)? sempre che sia possibile determinarne la differenza, presumo dal colore

Gabriele
Giorgio Zaffaroni ha scritto:Avrete sicuramente capito che i Matraire non sono il mio forte.......In definitiva questo 80 cent. e' Regno (post 1861) o Sardegna (pre 1861)? sempre che sia possibile determinarne la differenza, presumo dal colore
![]()
![]()
![]()
![]()
i non dentellati (come questo fb) sono catalogati nella IV emissione del Regno di Sardegna (preunitaria). Successivamente, gli stessi furono dentellati e sono catalogati come emissione del Regno d'Italia.

marco castelli ha scritto:.........E' talmente ben definita la scansione che si possono notare perfettamente
tutti i minimi particolari della incisione della testina eseguita da G. Ferraris.
Si nota inoltre un particolare che difficilmente viene messo in evidenza, e che ho
cerchiato di rosso. In quell'ovale la carta cambia addirittura di consistenza (molto più compatta).
Come nasce qull'ovale? Mi piacerebbe avere qualche opinione in merito.
...........
Marco, in quell'area la pressione è molto più consistente.
ciao, a presto, Giorgio