Un piccolo contributo.
Dall' elenco aggiornato ho notato che le
FDC Tergeste vengono quotate come emesse nei soli anni 1954 e 1955.
Non è così. Di sicuro le Tergeste sono state utilizzate per tutto il 1956: allego infatti la busta più recente da me reperita con il logo (alabarda) sul recto e il nome Tergeste al verso; si tratta della FDC relativa all' emissione
Risparmio Postale del 31.12.1956
Ma non solo: nel 1958 compare (proveniente dalla stessa collezione) per l' emissione "Visita dello Shah di Persia" una FDC anonima ma con manoscritto il nome "Trieste". Non significa molto, indubbiamente, ma poche emissioni dopo (
2.1.1959 - Centenario Francobollo di Sicilia) compare un' altra busta con impresso il logo dell' alabarda, pur non recando il nome Tergeste nè al recto nè al verso.
Sempre nel 1959 (allego le foto della prima e dell' ultima busta in mio possesso) troviamo una new entry (salvo errore ad oggi non catalogata nel data base di questo Forum): "
Mauritius Trieste".
A quanto mi consta questa edizione di FDC appare solo per alcune emissioni del 1959. Successivamente non ne ho traccia.
La cosa interessante, comunque, è che questa sequenza di FDC proviene dalla medesima collezione, il che lascia supporre che le apparizioni estemporanee degli anni 1958-1959 (sia quelle anonime con loghi o scritte, sia poi le Mauritius) fossero esperimenti per far rivivere un editore di FDC locale, come era stato Tergeste.

a tutti
Pippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.