Fiscali...tridimensionali!

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
morek
Messaggi: 113
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:20

Fiscali...tridimensionali!

Messaggio da morek »

ciao
vorrei avere qualche informazione su dei fiscali particolari che non ho mai trovato su cataloghi e non ho certezza possano essere considerati tali
tassa velocipedi2.jpg
tassa velocipedi1.jpg
sigilli liquori.jpg

i primi sono tasse di circolazione credo da attaccare ai motorini o ai velocipedi. il sigillo viene da bottiglia di liquore prima che arrivassero le fascette e l'ultimo non ho idea. credo di leggere sita caricata ma non so cosa voglia dire. come devono essere catalogati ? Fiscali prefilatelici ?
Possono essere considerati fiscali a tutti gli effetti ?
ciao
Umberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marcadabollo

Re: tasse di circolazione e altri fiscali tridimensionali

Messaggio da marcadabollo »

Sono senz'altro dei fiscali e certamente non li trovi sui cataloghi, che si limitano a quelli cartacei. I primi mi sembrano essere quelli per i carretti, mentre i secondi sono per le biciclette. I contrassegni metallici per i gli alcolici furono soppiantati dalle fascette solo nel 1945. Il contrassegno dorato non riesco a leggerlo: da quello che ci leggi tu, mi sembra essere un contrassegno di garanzia privato, fatto ad imitazione di quelli fiscali (forse per della seta ?) .
Michele
morek
Messaggi: 113
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:20

Re: tasse di circolazione e altri fiscali tridimensionali

Messaggio da morek »

grazie Michele,
le targhe hanno valore differente anche nello stesso anno e pensavo che fosse una differenza dovuta alla cilindrata ( trovo 12,5 lire e 25 lire per esempio nel 1941... Una bicicletta come si diversifica da un'altra ? ).
Comunque sono molto carine e mi piacerebbe sapere se esiste un sito o qualcosa che ne parli per capire di quanti valori è la serie dell'anno e da che anno sono iniziate.
Per i liquori ho trovato una decina di vecchie bottiglie ma i sigilli mi sembrano tutti uguali. A proposito posso staccarlo dal collarino o è meglio lasciarlo così ?
Il sigillo dorato è probabile che abbia scritto seta caricata...
ciao
Umberto
marcadabollo

Re: tasse di circolazione e altri fiscali tridimensionali

Messaggio da marcadabollo »

morek ha scritto:trovo 12,5 lire e 25 lire per esempio nel 1941... Una bicicletta come si diversifica da un'altra ?
La butto così: se ha due o tre ruote (penso a quei tricicli che venivano usati per fare consegne di piccoli colli.
Dovrei cercare sulle Gazzette Ufficiali: ricordo chiaramente i decreti con cui venivano fissate le tariffe per questo tipo di tasse
Michele

Revised by Lucky Boldrini - March 2010
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: Fiscali...tridimensionali!

Messaggio da Jan80 »

Anch'io, dopo lunga ricerca, ne ho trovati un paio (per carretti a mano e biciclette)

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM