IV emissione di Sardegna - Cent. 20 vari
Moderatore: spcstamps
Re: 20 Cent vari....
Giorgigno....dalla scan. che hai fatto e dalla stampa sembra proprio un 15De....carta spessa Tipo Cartoncino?.... 

-
bomber ha scritto:Giorgigno....dalla scan. che hai fatto e dalla stampa sembra proprio un 15De....carta spessa Tipo Cartoncino?....

il francobollo è ben saldo sulla busta, però ci sono dei lembi che non sono attaccati ...ora provo a vendere li , mettendoci vicino gli altri 15D del 61, a soffietto, sopra...
sono sul tablet...che mi spara molto verde.....pero' stavolta l' hai beccato per me....

-
bomber ha scritto:sono sul tablet...che mi spara molto verde.....pero' stavolta l' hai beccato per me....![]()
dallo scan che vedo a video,rispetto alla realtà, il verde è meno, molto meno....il mio scan il verde se lo mangia tutto....
- marco castelli
Ciao Giorgio,
da come lo vedo io a monitor è un Cobalto del 61'....
A quale tinta appartenga non è facile dirlo, io però opterei per il 15Dg Cobalto verdastro.
Come ha detto Josè devi sincerarti dello spessore della carta che deve essere tipo cartoncino,
e anche, se si vede il segno dell'impressione dell'effigie con il primo metodo.
Ti posto il mio 15Dg per confronto.
Se riesci fai una scansione del solo francobollo...
Marco
da come lo vedo io a monitor è un Cobalto del 61'....

A quale tinta appartenga non è facile dirlo, io però opterei per il 15Dg Cobalto verdastro.
Come ha detto Josè devi sincerarti dello spessore della carta che deve essere tipo cartoncino,
e anche, se si vede il segno dell'impressione dell'effigie con il primo metodo.
Ti posto il mio 15Dg per confronto.
Se riesci fai una scansione del solo francobollo...

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005
Ciao Giorgio,
prova a fare una verifica dal vivo...
Guardando il francobollo dal vivo con la lente di ingrandimento la l'inchiostrazione è come il pezzo di destra o di sinistra nella scan?
(se ci fai caso nell'esempio di destra l'inchiosto è come grumoso..è difficile da spiegare a parole visivamente è più semplice...:
prova a fare una verifica dal vivo...
Guardando il francobollo dal vivo con la lente di ingrandimento la l'inchiostrazione è come il pezzo di destra o di sinistra nella scan?
(se ci fai caso nell'esempio di destra l'inchiosto è come grumoso..è difficile da spiegare a parole visivamente è più semplice...:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danilo Q.
Giorgio...se è così però ci sono poche speranze....

-
Josè ora l'ho messo con gli altri 15D vari perchè quello scan non mi veniva come il reale...poi non sò se guardate solo il colore o altri dettagli....qui sotto uno vicino all'altro coi 15D-Da-Db_Dc.così si vede pure la cornice che diceva Danilo, perchè la tinat a scan mi vira senza verde secondo me...poi solo...la carta spessa non posso vederla perchè è bello saldo sulla busta , certtamente non è fine, perchè in quel punto la busta è bella consistente 

Giorgio Di Raimo ha scritto:Josè ora l'ho messo con gli altri 15D vari perchè quello scan non mi veniva come il reale...poi non sò se guardate solo il colore o altri dettagli....qui sotto uno vicino all'altro coi 15D-Da-Db_Dc.così si vede pure la cornice che diceva Danilo, perchè la tinat a scan mi vira senza verde secondo me...poi solo...la carta spessa non posso vederla perchè è bello saldo sulla busta , certtamente non è fine, perchè in quel punto la busta è bella consistente
Ciao Giorgio....
La 'verifica' di cui parlavo io purtroppo ha notevolmente diminuito le possibilità che si tratti di un cobalto, infatti ha la tipica stampa di alcuni Dc
Te ne mostro uno molto simile al tuo:
Carta spessa, stampa confusa sembra ci si averde ma.....l'inchiostrazione (e il confronto con il De) mi hanno fatto propendere per il Dc.
Te lo posto vicino ad un Da per rendere la differenza.... Se ingrandisci l'immagine vedrai la caratteristica inchistrazione di cui parlo
Poi non so se esistano Cobalti con quella inchiostrazione..io non ne ho mai visti

Danilo Q.
-
ok...capisco...bho...lo porterò a Paoligno
....l'impotante è che questa volta voglio capire ed imparare comè un cobalto del 61 

- valerio66vt
Ciao Giorgio
Abche secondo me non ci siamo, purtroppo. Se sei a Roma tra domani e dopodomani siamo tutti la con i nostri pezzi....un confronto dal vivo toglierebbe ogni dubbio, ma inchiostrazione e variazione della saturazione lasciano pochi dubbi.
Ciao
Valerio
Abche secondo me non ci siamo, purtroppo. Se sei a Roma tra domani e dopodomani siamo tutti la con i nostri pezzi....un confronto dal vivo toglierebbe ogni dubbio, ma inchiostrazione e variazione della saturazione lasciano pochi dubbi.
Ciao
Valerio
- marco castelli
Ciao Danilo,
ma davvero quello di sinistra è un 15Dc ???
A me non sembra proprio...
Marco
ma davvero quello di sinistra è un 15Dc ???

Marco
Marco Castelli
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005
marco castelli ha scritto:Ciao Danilo,
ma davvero quello di sinistra è un 15Dc ???![]()
![]()
![]()
![]()
Marco
Eh Marco...purtroppo si

Danilo Q.
Giorgio...l'ultima scan boccia un bel po' il pezzo....ti faccio un riassunto....carta spessa....stampa confusa....primo metodo per lå testina....må queste cose le puoi trovare anche in un Dc intermedio....l' unica grande differenza e' che i cobalti devono avere non un po' di verde....må tanto tanto verde....

-
bomber ha scritto:Giorgio...l'ultima scan boccia un bel po' il pezzo....ti faccio un riassunto....carta spessa....stampa confusa....primo metodo per lå testina....må queste cose le puoi trovare anche in un Dc intermedio....l' unica grande differenza e' che i cobalti devono avere non un po' di verde....må tanto tanto verde....![]()
ok

- valerio66vt
Grande soddisfazione oggi a Romafil per Danilo!
Grazie ai confronti incrociati ha promosso un suo pezzo a 15Dh ed un altro a 16Cf......
Anche Josè ed io abbiamo giovato della cosa sistemando meglio alcuni pezzi e tutti quanti abbiamo goduto delle bellissime lettere di Carlo (vikingo) che ci ha sorpreso con un 10 centesimi su giornale da strapaura!!!!!
Vaalerio

Grazie ai confronti incrociati ha promosso un suo pezzo a 15Dh ed un altro a 16Cf......

Anche Josè ed io abbiamo giovato della cosa sistemando meglio alcuni pezzi e tutti quanti abbiamo goduto delle bellissime lettere di Carlo (vikingo) che ci ha sorpreso con un 10 centesimi su giornale da strapaura!!!!!
Vaalerio

Salutoni, Carlo.

Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
...dai piaghetta
, ti puoi facilmente riconsolare con tutti i gioiellini della tua bella collezione, oggi con voi ho visto tante tinte rare.
Carlo.

Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
vikingo68 ha scritto:...dai piaghetta, ti puoi facilmente riconsolare con tutti i gioiellini della tua bella collezione, oggi con voi ho visto tante tinte rare.
![]()
Carlo.
Farò così,
Stasera, prima di andare a dormire, risfoglierò l'album..sperando di dimenticare il tuo 10c. per il quale è stato amore a prima vista

Danilo Q.