Le marche per Statistica

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Le marche per Statistica

Messaggio da Francesco Riboldi »

Ciao a tutti,
ancora una volta sono a chiedere il vostro aiuto , per capire (e saperne) qualcosa in più sull' uso di una specifica marca.
Si tratta della marca per statistica qui sotto riportata (questa è una prova di stampa su cartoncino leggero).

Statistica prova.jpg


Sul numero 52 del bollettino AFISCAL , in un articolo che tratta delle marche per "statistica", viene definita come marca "Comunale". Sicuramente la collocazione nel gruppo delle comunali è stata fatta sulla base di qualche ritrovamento di documenti o quant' altro che ha consentito di attribuirne (con certezza) una specifica origine e modalità d' uso.

Mi piacerebbe saperne qualcosa di più. C' è qualcuno che può darmi qualche ragguaglio ?

Grazie fin da ora.

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Qualcuno mi sa spiegare perché ?

Messaggio da Francesco Riboldi »

Possibile che non ci sia nessuno addentro alle cose dell' AFISCAL che legge il nostro Forum ? :mmm:
Fradem, ... tu che sai tutto :-)) :-)) dove sei??
Sempre indaffarato con le tue vacche ? ;-)

Ciao: Francesco
Renix
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 agosto 2013, 15:47
Località: Lugano, Svizzera

Re: Qualcuno mi sa spiegare perché ?

Messaggio da Renix »

Ciao Francesco,
non so se ancora d'attualità (...leggo solo ora questo post di settembre): hai visto l'articolo su "Il Collezionista di Fiscali" no. 8 apparso recentemente? Lì si spiega qualcosa, anche se non sono presentati documenti.

Ciao: Renato
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Qualcuno mi sa spiegare perché ?

Messaggio da Francesco Riboldi »

Grazie Renato,
ho letto l' articolo che mi hai indicato. La marca in questione viene definita come "Comunale", tuttavia fino ad oggi non ne ho mai vista una (di questo tipo) su documento. Quello che mi lascia perplesso è il fatto che questa prova è su cartoncino. Tra tutte le diverse prove che ho visto (e non sono poche) eseguite da ditte private che stampavano per i comuni non mi è mai capitata una prova su cartoncino, mentre, al contrario, le prove dell' officina carte e valori sono spesso su cartoncino. Se potessimo verificare per che tipo di documento furono usate e vederne uno avremmo risolto ogni dubbio.
A quanto pare, però, la cosa sembra impossibile.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Qualcuno mi sa spiegare perché ?

Messaggio da fradem »

Ciao,
sono iperindaffarato con le vacche, pecore e capre, ed il tempo a disposizione in questi ultimi mesi è stato veramente poco, ma soprattutto è stata la stanchezza, che mi ha tagliato le gambe (e la testa).
Ho cercato di fare delle ricerche e chiedere notizie relativamente a questa marca.
Sul catalogo del Cinti è presente. L'immagine è quella di una prova. I riferimenti del decreto (primi anni Repubblica) di emissione però non riguardano questa marca, ma quelle citate nell'articolo citato da Francesco. La grafica usata sembra collocare la marca nel periodo del Regno, presumo anni '20, '30. Sull'Unificato viene messo come anno di emissione il 1935.
Non pare vi siano decreti d'emissione relativi a questa marca. Da qui l'ipotesi di una marca comunale.
Da quel che so non è stato al momento nessun documento con questa marca applicata.
Tra le prove e la marca vi sono delle differenze piuttosto evidenti (lettera Q ed U soprattutto). questo fatto potrebbe creare dei dubbi sull'autenticità delle prove o della marca o di tutte e tre.
Purtroppo non do risposte, ma altri interrogativi.

prova su cartoncino lucido
statisticaprova1.jpg


prova su cartoncino rugoso
statisticaprova2.jpg


marca
statistica.jpg


Il tour de force bovino dovrebbe terminare questa settimana.
Ciao a tutti, Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Qualcuno mi sa spiegare perché ?

Messaggio da Francesco Riboldi »

Grazie Francesco, grazie per il tuo intervento .
Chissà, forse un giorno, a fronte di nuovi ritrovamenti, potremo capirne di più. :mmm:
Per ora accontentiamoci !!
Un caro saluto dal tuo collega lombardo e una raccomandazione ... , ATTENTO AI FORCONI !!! :ko: :-)) :-))

Ciao: Francesco
krisss
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 giugno 2008, 9:53

Re: Qualcuno mi sa spiegare perché ?

Messaggio da krisss »

Da quel che so era utilizzata per la statistica dell'anagrafe nel nord Italia e non ho mai visto alcun documento mentre i documenti con le marche di statistica-EAM sono apparsi in internet a 100 -150 euro qualche mese fa.
ciao
Kris

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM