Stamane esaminavo questo piego, partito da Taranto il 23 settembre 1859 e diretto a Bollita per Chiaromonte, dove arrivò il 30 dello stesso mese. E' affrancato con una coppia di 1 grano (ritengo I tavola
Ebbene, per curiosità sono andato a vedere dove fosse questa Bollita
, in quanto non mi era parso di averne mai sentito parlare.
Ho scoperto quindi che Bollita non è altro che l'attuale Nova Siri, in Basilicata, e dista da Taranto solo 90 km.
Poi, esaminando il piego, ho invece rilevato che, essendo instradata per Napoli, questa lettera di kilometri ne ha fatti invece circa 600
(parte da Taranto il venerdì 23 per Napoli lungo il Cammino di Puglia, dove arriva il lunedi 26 e parte lo stesso giorno per il Cammino di Calabria sino a Lagonegro, da dove prosegue per Chiaromonte lungo il traverso, arrivando il 30; da qui ancora pochi km e finalmente la missiva arrivò a destinazione a Bollita!
)Non trovate che sia incredibile???
.....e non solo per i soli 7 gg (che comparati a quelli necessari oggigiorno per spedire una prioritaria sembrano un nonnulla!)

...il mio consiglio, che sembrerà superfluo, è che dopo i libri bisogna ricordarsi di avere i documenti viaggiati in mano per studiare, senno rimane tutta parola scritta e non esperienza vissuta