Coupon-Répons Internationaux

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
rodedo
Contatta:

Re: coupon-repons international

Messaggio da rodedo »

Ricordo di aver letto qualcosa a riguardo diversi anni fa, forse sul vecchio Forum: ma i coupon con doppio timbro sono "illegali"?
Mi spiego, se il funzionamento era (ed e') il seguente:
- acquisto il coupon
- lo aggiungo alla corrispondenza
- il destinatatio, va con il coupon alla posta del suo paese, lo consegna e riceve i francobolli in cambio

Come escono dalla posta i coupon con il doppio timbro?

Rosario
-
Rosario
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. Rodedo .. all' atto dell' acquisto obliterazione a sinistra .. all' atto del cambio con francobolli per l' affrancatura obliterazione a destra .. non posso dir di più altrimenti 'bufale' come quella di Andrea61 non potrebbero esser scoperte .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio

*1152a*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
somalafis

Messaggio da somalafis »

Lucio ha scritto: .. non posso dir di più altrimenti 'bufale' come quella di Andrea61 non potrebbero esser scoperte ..

:?: :?: :?:
Non capisco il riferimento alle bufale. Mi sono perso qualche passaggio??
Nella pagina precente,Andrea aveva mostrato un coupon integrato nel valore con un francobollo, prassi resa legittima in Italia nel 1948 (Bullettino Postale n.27/1948 parte III, §364).

Per Rodedo: non vedo problemi drammatici, perche' il coupon con il timbro nella parte destra ha esaurito la sua funzione e non puo' piu' essere scambiato. Come un normale francobollo usato. Dopo un po', puo' essere allegramente mandato al macero (o ai collezionisti).
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
rodedo
Contatta:

Messaggio da rodedo »

Vogliamo provare?
Alla prima occasione utile (tipo nel finesettimana) posso andare alla posta (Svizzera, a Berna) ed acquistare un coupon, lo potrei spedire in un plico a qualcuno, questi potrebbe "utilizzarlo" (magari facendosi dare un commemorativo e non un francobollo ordinario) col quale rispedire il coupon, con doppio timbro.
Chi ci sta?
Magari si potrebbe fare in fermo posta al verona 4...

Rosario
-
Rosario
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. Somalafis, a quanto pare ieri non è stata quella che si può definire 'giornata felice' per la mia percorrenza sul Forum .. grande abbaglio mi colse .. il pezzo di Andrea61, col quale mi scuso, è regolare .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio

*1152b*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
rodedo
Contatta:

Messaggio da rodedo »

rodedo ha scritto:[color=#008000]
Vogliamo provare?
Alla prima occasione utile (tipo nel finesettimana) posso andare alla posta (Svizzera, a Berna) ed acquistare un coupon, lo potrei spedire in un plico a qualcuno, questi potrebbe "utilizzarlo" (magari facendosi dare un commemorativo e non un francobollo ordinario) col quale rispedire il coupon, con doppio timbro.
Chi ci sta?
Magari si potrebbe fare in fermo posta al verona 4...

Rosario

No, non è possibile.
L'ufficio postale che consegna il francobollo in cambio del coupon trattiene il medesimo, in quanto costituisce "denaro" (il giustificativo per l'uscita del francobollo).
Ciao e buona giornata.

Andrea

Mi permetto di riportare un mp di Andrea.
Ma se e' vero, allora si ripropone la mia domanda iniziale, da dove vengono i coupon con doppio timbro mostrati in precedenza?
Rosario
-
Rosario
Andrea61

Messaggio da Andrea61 »

rodedo ha scritto:........ si ripropone la mia domanda iniziale, da dove vengono i coupon con doppio timbro mostrati in precedenza?

Tante cose non dovrebbero venir fuori, eppure ci sono.
L'elenco è lungo.........
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
somalafis

Messaggio da somalafis »

Caro Rosario,
evidentemente nella mia risposta alla tua domanda non sono stato chiaro e non mi sono fatto capire. :-))
Ovviamente l' ufficio di cambio (quello che da' i francobolli in cambio del buono) trattiene il buono medesimo come documentazione contabile. Ma non vedo perche' dovrebbe conservarlo a tempo indefinito: passato un certo periodo di tempo (magari anche qualche anno) lo puo' tranquillamente mandare al macero (da dove -com'e' ben noto - poi moti pezzi ritornano sul mercato collezionistico) oppure qualche amministrazione postale potrebbe tranquillamente cederlo per collezionismo (credo che effettivamente qualche amministrazione postale estera lo faccia, trascorsi alcuni anni). Quello che intendevo dire e' che non ci vedo nulla di veramente ''illegale''. Oltre tutto i coupon ''usati'' sono non riutilizzabili e sono anonimi: a farli riaffluire sul mercato collezionistico non si fa dunque nessun danno, come con un francobollo usato sciolto. Oltre tutto, da sempre, sul mercato (sfuggendo al macero) arrivano anche documenti postali molto piu' sensibili (perche' recano nomi e cognomi, indirizzi e altre indicazioni), come in particolare bollettini pacchi usati e cosi' via, la cui distruzione in Italia era tradizionalmente soggetta a specifiche prassi.
Comunque, in concreto, i coupon ''usati'' (cioe'con i timbri su entrambe le sezioni) non sono frequentissimi da trovare ma si trovano.
!B,iCWZw!mk~$(KGrHgoH-CQEkJ5gdrdhBKr5+OQr+Q~~_35.jpg

76f4_2.jpg

301918667_tp.jpg

Revised by Lucky Boldrini - August 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
debene
Contatta:

Re: Coupon-Repons International

Messaggio da debene »

Scusate se riapro un post così vecchio, ma ho ritrovato diversi coupons, tutti simili
al secondo pezzo. Il fatto che non ci sia annullo sul francobollo significa che questi coupon
sono tutti al loro primo passo di utilizzo, cioè in definitiva non sono stati utilizzati ?
Possono essere considerati pezzi da collezione visto che credo non abbiano più
corso legale e che valore possono avere?

Ma il primo pezzo cos'è ? Un coupon inviato da un corrispondente estero.
Come lo si doveva utilizzare ?

Grazie per eventuali chiarimenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
gios

Messaggio da gios »

I coupon funzionano così:
1) il mittente lo compra alla posta del suo paese (nei vecchi coupon come quello nella foto 1 mettevano il timbro di "partenza")
2) lo spedisce al destinatario
3) il destinatario va alla posta e gli scambiano il coupon per i francobolli che servono a spedire la risposta

La seconda foto ha il francobollo aggiunto perché cambiando le tariffe integravano il prezzo del coupon con francobolli. Es. prezzo originale all'emissione del coupon era di 300 lire, ma le tariffe sono aumentate quindi hanno aggiunto il francobollo e venduto il coupon a 700 lire.
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Ti ringrazio per le informazioni. Penso bene se ritengo i coupons in mio possesso non
più utilizzabili o si possono ancora integrare con altri bolli per arrivare alle tariffe attuali ?

grazie

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
atg
Contatta:

Messaggio da atg »

I coupon hanno data di scadenza questi non sono utilizzabili.
ora sono in uso questi:
http://i.ebayimg.com/00/s/MTYwMFg4ODQ=/ ... ~60_12.JPG
$(KGrHqN,!osE63YP0ivpBO0MFOpu-w~~60_12.jpg

li prendo anche io, anche se alla fine di raccolgo ma non ho una base di studio ....
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Ti ringrazio.
Li terrò in collezione come tante altre cose minori.
Penso che il mio tipo ce l'hai, in caso contrario te ne posso mandare uno.

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF

I miei interessi :
Fagios
Contatta:

Messaggio da Fagios »

Da un po' di tempo questi oggettini hanno iniziato ad incuriosirmi anche a me e ho iniziato a collezionarli, ma ne ho relativamente pochi e quasi tutti del modello "Nairobi", cioè quello attualmente in uso. :D Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2012
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
debene
Contatta:

Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarlo ?

Messaggio da debene »

Credo che qualcuno qui sul forum li colleziona.
Ma le nuove emissioni riuscite a trovarle e dove ?
Presso lo sportello filatelico qui a Bari, sempre abbastanza fornito e ben gestito, mi hanno detto che non li gestiscono più.

Grazie

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF

I miei interessi :
prefil

Re: Il buono risposta internazionale (coupon) : dove trovarl

Messaggio da prefil »

Ritengo che giustamente, dal punto di vista di Poste Italiane, il buono risposta internazionale non sia disponibile allo sportello filatelico, visto che sono destinati a vendere prodotti filatelici (che brutto termine...).
Hai invece provato a chiedere allo sportello di accettazione corrispondenza?
Proprio oggi leggevo su Vaccari News che l'UPU sta meditando se mantenere il coupon.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, vicepresidente FSFI con delega a manifestazioni e giurie, consigliere USFI.
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Ciao: Luca, grazie per la risposta.
In effetti la mia curiosità era risorta proprio dopo aver letto l'articolo di Vaccarinews.

No, in posta non l'hanno proprio; l'ufficio è piccolo quindi l'impiegata dello sportello filatelico l'avrebbe saputo se si vendeva allo sportello accanto. Ricordo che parlava di una difficoltà di gestione del prodotto dal punto di vista della rendicontazione del ritiro e della vendita.

Mi sa che se voglio continuare la mia raccolta dovrò recuparare i pezzi in rete.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF

I miei interessi :
Fagios
Contatta:

Messaggio da Fagios »

Ciao Sergio,
anch'io li colleziono, ma in maniera molto blanda.
Lo scorso dicembre mi avevano detto che al filatelico di Cesena ce n'era qualcuno, ma non sono ancora riuscito a farci un giretto.

Intanto qualcuno ha già ipotizzato di abolirlo definitivamente...... http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=15649

;-) Ciao: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Ciao: Marco, infatti la notizia di vaccarinews è un pò triste.

Ricordo che erano molto utilizzati, ai tempi di mio padre, tra i radioamatori per ricevere indietro le qsl.

sarà un altro oggetto postale che diventerà antiquariato.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF

I miei interessi :
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

A proposito sicuramente lo conoscete ma per chi non l'ha mai visitato ecco il bellissimo sito del nostro amico Nicolino Parlapiano :

http://www.replycoupon.it/Ita/Ita.html

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF

I miei interessi :
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM