Zanaria-Serra: i cataloghi ed i trattati

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
maupoz

Zanaria-Serra: i cataloghi ed i trattati

Messaggio da maupoz »

a volte ci sono informazioni che vengono date per scontate
ma non sempre è così
vediamo se si riesce a fare un pò di chiarezza su alcune pubblicazioni che ogni tanto vengono richiamate

ecco le copertine di alcuni volumi scritti da Daniele Zanaria e Gabriele Serra:

... se ci cliccate sopra , l'immagine si ingrandisce ( di poco ... ma si ingrandisce!!)

cataloghi e trattati Zanaria - Serra.JPG

CATALOGO STORICO DESCRITTIVO DEI FRANCOBOLLI DI VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA

di questo catalogo sono pubblicate

- la PRIMA edizione del 1985
- un volume di aggiornamneto del 1992
- un volume di aggiornamento del 1997
- la SECONDA edizione del 2004

immagini dei primi tre volumi dalla sezione "offro" messi in vendita da Ludwig viewtopic.php?f=193&t=38706
per la seconda edizione sul sito Vaccari è ben spiegato di cosa tratta

chi ha i volumi può pubblicare i (soli) sommari?

TRATTATO STORICO POSTALE D'ITALIA Regno di Vittorio Emanuele II - edizione del 1986

questo è il sommario del volume

trattato storico postale - sommario.jpg

CATALOGO STORICO POSTALE dei francobolli in uso negli uffici postali italiani all'estero 1852-1890 - edizione dicembre 2000

mi pare che il titolo dica già tutto

... naturalmente ... ogni aggiunta , commento ..... e sommario .... sono ben accetti

:leggo: :leggo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Erik
Contatta:

Re: cataloghiamo i trattati o trattiamo i cataloghi??

Messaggio da Erik »

maupoz ha scritto:chi ha i volumi può pubblicare i (soli) sommari?

Ciao Maurizio,
io ho i tre volumi della prima edizione (oltre al trattato storico postale, del quale hai già messo il sommario).
In questo momento non ho la possibilità di inserire la scansione, ma il sommario è presto detto: ogni capitolo affronta, uno per uno, tutti i francobolli emessi sotto il regno di Vittorio Emanuele II, re d'Italia: caratteristiche tecniche, varietà conosciute, massimi multipli noti, usi più o meno rari, ecc.
Per ogni serie, poi, c'è un riepilogo di tutte le combinazioni di affrancatura conosciute, con relative valutazioni.
Il sommario, quindi, è una cosa del genere:
10 centesimi Matraire
20 centesimi ....
40 centesimi ....
80 centesimi ....
e così via.

Il volume è nel formato di raccoglitore a schede ed i due aggiornamenti consistono in schede da sostituire a quelle precedenti o da aggiungere al volume principale, con nuovi ritrovamenti ed aggiornamenti delle valutazioni.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
FerdinandoM

Messaggio da FerdinandoM »

Gent.mo Maurizio,
dopo aver dato una occhiata a quanto da te inserito in questo specifico argomento del forum ed aver letto gli interventi di altri iscritti, mi permetto di segnalare il seguente quesito:
Per motivo di studio, già da tempo sto cercando – ma inutilmente - una copia, anche usata, del Catalogo storico-descrittivo dei francobolli di Vittorio Emanuele II Re d’Italia, vol. I: I Matraire d’Italia di Zanaria-Serra, 2° ediz. 2004, 509 pp, 1200 illustrazioni, ecc. copertina cartonata con sovracoperta, a colori, testi in italiano ed inglese.
Cercando in più occasioni su internet ho trovato solo alcune vecchie recensioni di vendita oscillanti tra € 43,00 – 50,00 vendite purtroppo ora non più disponibili. (allego a parte alcune immagini al fine di meglio illustrare cosa stavo cercando).
Diversamente sempre tramite internet trovo solo offerte di vendita del volume ad € 130,00 ed € 190,00 (prezzo evidentemente dovuto ad edizioni di lusso e/o a tiratura limitata), cifra che non intendo affrontare.
Ora, da quanto da te allegato sull’argomento (1 ediz. 1985, aggiorn. 1992, aggiorn. 1997), non ho capito se il volume del 2004 che vado cercando è l’edizione aggiornata (in euro ed a colori con i necessari ampliamenti) dei tre volumi da te indicati messi assieme o se si riferisce all’aggiornamento di uno solo dei tre e, nel qual caso, a quale dei 3?
L’idea di postare almeno gli indici di tutti i testi citati potrebbe forse far diramare questi miei dubbi.
Saluti a tutti
FerdinandoM
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Storia Postale Calabrese, soprattutto della Provincia di Cosenza
Colleziono Posta Militare I e II Guerra Mondiale, Prigionieri di Guerra
enrico54

Messaggio da enrico54 »

Ho tutti i volumi citati da Maurizio, e nel pomeriggio farò una scansione di tutti i sommari.

Il volume di cui Ferdinando ha postato la foto è della fine del 2004, ed è nato come primo volume della seconda edizione dei volumi di Zanaria - Serra del 1985, (quelli del 1985 + aggiornamenti, con la copertina blu, rigida nel trattato e nel catalogo, morbida negli aggiornamenti).

Per capire di cosa tratta il volume del 2004, in anticipo rispetto alla scansione del sommario, cito un pezzetto della prefazione: "....omissis... questa seconda edizione ..... viene suddivisa in due volumi, di cui però, al momento, viene pubblicato solamente il primo riferito ai francobolli d'Italia prodotti dal Matraire, in uso dal I Marzo 1862 al 31 dicembre 1863.

In questo volume sono comunque compresi anche i francobolli De La Rue usati nel dicembre '63, sia da soli sia in affrancatura abbinata con i Matraire d'Italia o in affrancatura mista con quelli di IV Sardegna, come pure le affrancature formate in quel mese solo con francobolli di IV Sardegna. ..... omissis....."

In sintesi, la II edizione aggiorna solo la parte che nei volumi del 1985 (cito solo questa data ma intendo comprendere anche gli aggiornamenti) riguardava i Matraire, ma comprende anche la parte di cui al precedente capoverso.

NON è presente alcun aggiornamento alla sezione inerente l'emissione De La Rue (se non quella relativa al Dicembre 1863), che era demandato ad una seconda edizione che ad oggi evidentemente non è ancora pronta (a cura di Gabriele Serra).

Il terzo volume della triade è quello amaranto, a copertina rigida, che tratta solo dei francobolli in uso negli uffici postali all'estero; è unico, non si può far confusione con gli altri.

Aggiungo che se gli aggiornamenti, fatti con i bordi forati, sono inseriti nel catalogo originario del 1985 (come ho fatto io), alla fine della storia rimangono:

Della prima edizione del 1985:
- Catalogo
- Trattato
- Volumetto sulle tariffe (Titolo: Le tariffe postali italiane dal 1862 al 1878, sempre con copertina blu ma morbida, che Maurizio si è dimenticato di citare. 104 pagine, davvero una bibbia)

Della seconda edizione del 2004:
- Catalogo (con sovracoperta gialla)

Dei francobolli usati all'estero:
- Catalogo (con copertina amaranto)

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, demandando comunque a più tardi l'invio dei sommari.

La mia opinione sui volumi? Se interessati all'argomento, indispensabili.

Cordiali saluti.

Enrico Flaminio
maupoz

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

vedo che Enrico mi ha anticipato in risposta
siccome è molto più esperto di me leggo anch'io con piacere
invio comunque anche quanto stavo scrivendo

Ferdinando .... come vedi ..... basta chiedere!

Ferdinado,
buona giornata

ho aperto questo breve argomento proprio per cercare di aiutare un pò tutti a districarsi in questo "ginepaio" di titoli simili e ... pluriedizioni

in particolare quale è l'argomento che stai studiando??

l'anno scorso presi in prestito dalla biblioteca centrale di Milano (la "mitica" biblioteca Sormani) un volume che ero convinto (allora) che fosse l'unico sull'argomento

è il volume del quale tu hai postato le immagini (quello dell'edizione 2004) ..... ero convinto di aver consultato l'edizione originaria (pensavo che ce ne fosse solo uno)

ora vedo che presso la biblioteca di Brera, sempre qui a Milano, c'è anche il volume del 1985 (ma non gli aggiornamenti), volumi (edizione 1985 ed aggiornamenti 1992 e 1997) che sono stati in vendita qui sul forum alla sezione "offro" da Ludwig , come avevo indicato nel mio precedente intervento (se vuoi vedere delle immagini di alcune pagine di questi volumi)

Enrico Flaminio mi aveva scritto che "il volume ed. 2004 è definita 2^ edizione perchè aggiorna ed amplia la prima parte (i Matraire) contenuta nel catalogo del 1985, cui si aggiungono le sezioni Dicembre 1863 e destinazioni che fanno parte del volume."

Dal sito Vaccari così è descritto il volume edizione 2004
Questa seconda edizione, interamente rielaborata, tratta in maniera approfondita e completa l'uso dei Matraire nel Regno d'Italia a partire dal primo giorno di emissione (1° marzo 1862) fino al 31 dicembre 1863.
Il libro si sviluppa in otto capitoli, uno per ogni francobollo trattato (10c, 20c, 40c, 80c dentellati, 2c giallo, 15c tipo Sardegna, due 15c litografati), ognuno dei quali evidenziato e quotato in tutte le sue particolarità di stampa, di dentellatura e d'uso.
L'opera comprende anche quattro appendici in cui vengono approfonditi in maniera esaustiva: i falsi per posta, il "Dicembre '63" ivi compresi i "De La Rue", il Segnatasse Matraire usato nel 1863 nonché tutte le destinazioni dell'Italia unita del periodo.
Sono inoltre presenti pratiche tabelle delle oltre 700 affrancature rilevate su lettera.

Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
enrico54

Messaggio da enrico54 »

Sommario del Catalogo 1985:

http://i62.tinypic.com/2jcu9et.jpg
2jcu9et.jpg

Introduzione all'aggiornamento del 1992 (il sommario non è presente proprio perchè i fogli sono mobili e vanno inseriti negli specifici capitoli):

http://i62.tinypic.com/10qb1xl.jpg
10qb1xl.jpg

Introduzione all'aggiornamento del 1997 (il sommario non è presente proprio perchè i fogli sono mobili e vanno inseriti negli specifici capitoli) :

http://i58.tinypic.com/2roqi3a.jpg
2roqi3a.jpg

Il sommario del Trattato è già stato postato da Maurizio.

Il volumetto delle Tariffe non ha sommario.

Il sommario del Volume II Edizione:

http://i59.tinypic.com/1zlf9qo.jpg
1zlf9qo.jpg

Il sommario del volume sui francobolli usati all'estero:

http://i60.tinypic.com/2nixhzl.jpg
2nixhzl.jpg

Cordiali saluti.

Enrico Flaminio
maupoz

Messaggio da maupoz »

grazie ad Enrico

Ciao:

ed ecco le due copertine che mancavano

Zanaria Serra catalogo 2004 e tariffe 1985.JPG

Revised by Lucky Boldrini - October 2016
Maurizio

Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM