Il peso delle Assicurate prima e dopo l'apposizione dei sigilli di ceralacca
- paolo celani
un tempo le assicurate a valore venivano obbligatoriamente sigillate con 9 suggelli di cera lacca. 5 apposti dal mittente e 4 dall'ufficio postale, i suggelli erano apposti alternati, la missiva veniva pesata prima e dopo l'apposizione dei 4 suggelli dell'ufficio postale perchè il peso di questi ultimi suggelli non veniva conteggiato ai fini della tariffa da pagare e nella modulistica venivano annotati entrambi i pesi.
al giorno d'oggi è sempre prevista l'apposizione dei 5 suggelli del mittente ma gli uffici postali non mettono più i loro 4 suggelli, gli uffici (per lo meno quelli di cui mi sono servito io) non hanno neppure in dotazione la cera lacca e buona parte degli impiegati non ne ha mai sentito parlare eppure...... nella schermata per l'acquisizione delle assicurate a valore compare ancora il doppio peso "prima e dopo i suggelli".
così, solo per curiosità
paolo c
al giorno d'oggi è sempre prevista l'apposizione dei 5 suggelli del mittente ma gli uffici postali non mettono più i loro 4 suggelli, gli uffici (per lo meno quelli di cui mi sono servito io) non hanno neppure in dotazione la cera lacca e buona parte degli impiegati non ne ha mai sentito parlare eppure...... nella schermata per l'acquisizione delle assicurate a valore compare ancora il doppio peso "prima e dopo i suggelli".
così, solo per curiosità
paolo c
STAFF
il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence
NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
- Antonello Cerruti
Re: assicurate e cera lacca
Restano esenti dall'obbligo dei bolli di ceralacca solo le assicurate convenzionali, quelle cioè sino a 50,00 euro.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non solo i suggelli di ceralacca, ma la normativa postale prevedeva anche l'ammagliatura.
Andrea
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Recentemente sono andato in due diversi Uffici Postali (uno provincia MB e l'altro provincia CO) per spedire in questa forma.
In entrambi l'addetto mi ha detto:
- i suggelli li mette il mittente
- noi non mettiamo niente
- e se anche avessimo dovuto metterli noi, non abbiamo cera lacca e nemmeno sappiamo come si fa!
...e va là!

In entrambi l'addetto mi ha detto:
- i suggelli li mette il mittente
- noi non mettiamo niente
- e se anche avessimo dovuto metterli noi, non abbiamo cera lacca e nemmeno sappiamo come si fa!
...e va là!

Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
- paolo celani
esatto, ma il motivo per cui so che nella schermata ci sono ancora i due pesi "prima e dopo" è che diverse volte l'impiegato sorpreso me ne ha chiesto il motivo.
quello che trovo curioso è che il sistema informatico preveda una pratica che gli impiegati non conoscono e che comunque anche volendo non potrebbero applicare per mancanza di "materia prima".
comunque l'importante è che me le accettino con le mie variopinte affrancature in valute varie e che arrivino a destino.
paolo c
quello che trovo curioso è che il sistema informatico preveda una pratica che gli impiegati non conoscono e che comunque anche volendo non potrebbero applicare per mancanza di "materia prima".
comunque l'importante è che me le accettino con le mie variopinte affrancature in valute varie e che arrivino a destino.
paolo c
STAFF
I francobolli vanno ben distanziati uno dall'altro altrimenti c'è il rischio che non accettino l'assicurata.
A me una volta è capitato.

A me una volta è capitato.

Pasquale(Lino) Gagliardi
Indirizzo mail per contatti:
[email protected]
"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Indirizzo mail per contatti:
[email protected]
"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Regola che discenderebbe dal rischio, che un loro dipendente
, potrebbe approfittarne per farvi un taglio sotto ed appropriarsi del contenuto senza essere scoperto subito.
Carlo.
, potrebbe approfittarne per farvi un taglio sotto ed appropriarsi del contenuto senza essere scoperto subito.Carlo.

Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
- francesco1987
Salve a tutti girovagando o trovato questa busta e ridotta un po male ma e davvero un bel pezzo.
Secondo voi e autentica
?Valore?

Secondo voi e autentica
?Valore?

You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
- robindebois82
Re: Busta regno autentica
francesco1987 wrote:Salve a tutti girovagando o trovato questa busta e ridotta un po male ma e davvero un bel pezzo.
Secondo voi e autentica![]()
![]()
?Valore?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
il 10 lire mi convince poco...
Un cordiale saluto
Albert
robindebois82 wrote:francesco1987 wrote:Salve a tutti girovagando o trovato questa busta e ridotta un po male ma e davvero un bel pezzo.
![]()
?Valore?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Un cordiale saluto
Albert
Però in effetti la busta è in tariffa perfetta: assicurata per L.6000 e lettera 2 porti (anche se non capisco cosa significhi gr.24/28) per L. 19,65. Mi pare difficile che il 10 L. sia stato 'aggiunto' postumo.
Al verso della busta sono presenti i sigilli e i bolli di arrivo?
Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
- francesco1987
andy66 wrote:robindebois82 wrote:francesco1987 wrote:Salve a tutti girovagando o trovato questa busta e ridotta un po male ma e davvero un bel pezzo.
![]()
?Valore?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Un cordiale saluto
Albert
Però in effetti la busta è in tariffa perfetta: assicurata per L.6000 e lettera 2 porti (anche se non capisco cosa significhi gr.24/28) per L. 19,65. Mi pare difficile che il 10 L. sia stato 'aggiunto' postumo.
Al verso della busta sono presenti i sigilli e i bolli di arrivo?
Pultroppo non è postato il retro della busta ora manbo una mail al venditore per farmelo avere..
cmq a me sembra originale..
andy66 wrote:...anche se non capisco cosa significhi gr.24/28...
All'epoca le assicurate dovevano essere pesate dall'impiegato postale prima e dopo l'apposizione dei sigilli di ceralacca e i due ''pesi'' venivano riportati sul fronte, come si vede da questi esempi presi dal web
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
- francesco1987
buongiorno a tutti grazie delle risposte..

Revised by Lucky Boldrini - October 2016
Revised by Lucky Boldrini - January 2017

Revised by Lucky Boldrini - October 2016
Revised by Lucky Boldrini - January 2017