Perù - Il francobollo n. 1 (forse...)

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
debene
Contatta:

Perù - Il francobollo n. 1 (forse...)

Messaggio da debene »

Nutro perplessità, visto l'alto valore di catalogo, che questo pezzo in mio possesso sia originale.

Oltre ad una gradita valutazione su questo, vorrei anche capire se sia giusto considerarlo il numero uno visto che non è stato emesso dalle poste peruviane ma dalla compagnia di navigazione " Pacific Steam Navigation Company " da cui le lettere ai quattro lati del bollo.
Infatti questa compagnia iniziò nel 1835 un servizio di navigazione tra Callao (Lima) in Perù e Valparaiso in Cile. Nel 1847 decise di stampare dei propri francobolli con le immagini delle due navi la SS Perù e la SS Chile. Ma l'iniziativa non ebbe successo e i francobolli furono messi da parte.
Un largo stock sembra fu perso nell'incendio che subì la tipografia.

Poi nel 1857 il governo peruviano autorizzò il postmaster ad emettere dei propri francobolli per iniziare un servizio di posta nazionale. Il postmaster si rivolse alla compagnia di navigazione per poter avere i rimanenti lotti non utilizzati e poterli usare per un periodo di transizione di tre mesi. Ecco che quindi i cataloghi riportano questo bollo come emesso nel 1857 e già questo non mi sembra corretto; il 1 marzo 1858 uscì quella che secondo me andrebbe considerata la prima emissione peruviana.

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
ANTONELLO

Re: Perù : il numero 1

Messaggio da ANTONELLO »

è uno dei francobolli dei miei sogni,
questo potrebbe esserti utile

http://www.peru-philatelic-study-circle ... f_Peru.pdf
The_Peyton_Collection_of_Peru.pdf

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Grazie Antonello,
leggerò con piacere il tuo allegato.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
dogri
Contatta:

Messaggio da dogri »

Diversi particolari mi fanno pensare che il tuo francobollo non sia autentico, come purtroppo la maggior parte degli esemplari di quella serie in circolazione. Ne esiste una bella sfilza anche id non emessi.
Come giustamente osservi, non può essere considerato il n. 1 in quanto fu offerto dalla Pacific Steam alle autorità peruviane nel 1857, per far pagare il porto della corrispondenza.

Il n. 1 è da considerarsi il vaòpre da 1 dinero azzurro del 1958, cioè il primo francobollo emesso dalle poste peruviane.

Ne ho parlato a FilateliCa e puoi trovarne qualche particolare in più nella copia degli Atti.

Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
ANTONELLO

Messaggio da ANTONELLO »

se è il primo francobollo utilizzato legalmente nel Perù perché non considerarlo il n° 1?

debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Hai ragione Domenico era stato il tuo argomento di Filatelica.
Andro' a rileggermi gli atti.

Grazie

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF

I miei interessi :
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Antonello hai formalmente ragione tant'e' che tutti i cataloghi lo portano come n.1
però non è formalmente un francobollo commissionato dallo stato peruviano.

faccio un esempio sicuramente azzardato ma visto che anche San Marino usa l'euro, l'amministrazione postale sammarinese non potendo momentaneamente stampare francobolli chiedesse alla amministrazione postale italiana di cederle dei valori.

Sul francobollo in questione non fu apportato alcun cambiamento nel momento in cui fu utilizzato dalle poste peruviane;
in altri casi che ci sono stati almeno fu sovrastampato.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF

I miei interessi :
dogri
Contatta:

Messaggio da dogri »

ANTONELLO ha scritto:se è il primo francobollo utilizzato legalmente nel Perù perché non considerarlo il n° 1?

E' un po' come in Italia i francobolli di Sardegna utilizzati prima delle emissioni italiane. Comunque la cosa è anche soggettiva: per l' Yvert i francobolli della Pacific Steam sono considerati i primi due numeri
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

certo Domenico solo che nel tuo esempio almeno si trattava di uno stato che si allargava in uno nuovo; nel caso del Perù quel francobollo erar stato emesso da una compagnia di navigazione privata e per di pù inglese se non ricordo male.

comunque ritengo che siano disquisizioni puramente accademiche per divertirci.

presumo che fior di studiosi abbiano comunque già stabilito la sua primogenitura.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF

I miei interessi :
dogri
Contatta:

Messaggio da dogri »

debene ha scritto:presumo che fior di studiosi abbiano comunque già stabilito la sua primogenitura.

Ciao:

sergio

Mi riservo di approfondire l' argomento con gli esperti locali durante il mio prossimo (spero non troppo remoto) soggiorno in Perù, da dove aggiornerò questo post.

Ciao: Ciao:
Negozio Delcampe
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

OK, attendiamo notizie da l nostro inviato speciale a Lima.

:abb:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - August 2016
Sergio De Benedictis
STAFF

I miei interessi :
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM