Oltre ad una gradita valutazione su questo, vorrei anche capire se sia giusto considerarlo il numero uno visto che non è stato emesso dalle poste peruviane ma dalla compagnia di navigazione " Pacific Steam Navigation Company " da cui le lettere ai quattro lati del bollo.
Infatti questa compagnia iniziò nel 1835 un servizio di navigazione tra Callao (Lima) in Perù e Valparaiso in Cile. Nel 1847 decise di stampare dei propri francobolli con le immagini delle due navi la SS Perù e la SS Chile. Ma l'iniziativa non ebbe successo e i francobolli furono messi da parte.
Un largo stock sembra fu perso nell'incendio che subì la tipografia.
Poi nel 1857 il governo peruviano autorizzò il postmaster ad emettere dei propri francobolli per iniziare un servizio di posta nazionale. Il postmaster si rivolse alla compagnia di navigazione per poter avere i rimanenti lotti non utilizzati e poterli usare per un periodo di transizione di tre mesi. Ecco che quindi i cataloghi riportano questo bollo come emesso nel 1857 e già questo non mi sembra corretto; il 1 marzo 1858 uscì quella che secondo me andrebbe considerata la prima emissione peruviana.

sergio