Ritengo i fogli e le cartelle di cui parla johnny99 siano una ottima scelta,
e anche io ne faccio uso.
Le cartelle sono ottime, forse cucite male, infatti in qualcuna che possiedo si è sfilata
la cucitura. Chiudono bene, anche se poi ci vogliono due mani per
estrarre la cartella dalla custodia, ma ne sono soddisfatto.
Ci puoi mettere dentro qualsiasi cosa, e basta munirsi di una foratrice che puoi
metterci i tuoi fogli a4 di carta cartoncino etc., vanno bene i fogli trasparenti
da ufficio, e naturalmente i fogli tipo "GRANDE".
Devo dire però che ultimamente sto utilizzando le cartelle da ufficio, quelle con due
anelli, perchè costano molto meno e i fogli ci stanno lo stesso, è un problema di costo
e non sopporto di spendere 100 per i francobolli e 200 per album e cartelle.
Per quanto riguarda i fogli di tipo "GRANDE" mi sembra che siano una soluzione
economica e pratica per archiviare i francobolli, specie se si usano quelli che
permettono due facciate.
Le strisce "avvolgono" i francobolli se sono dell'altezza giusta, quindi i francobolli
non si "impigliano" nelle mani o tra di loro quando si volta pagina, e se è
vero che il posizionamento dei francobolli è leggermente più difficoltoso paragonato
ai classificatori, è anche vero che nei classificatori il francobollo è sottoposto continuamente
a due "tensioni" diverse, la parte dentro e la parte fuori la "striscia", ho centinaia di francobolli
con il retro diviso in una zona "chiara" e una zona "scura", segno di "stazionamento" in classificatore,
e inoltre molti sono i francobolli che si rovinano durante le operazione di inserimento.
Per quanto riguarda il materiale non me ne preoccupo molto, infatti ci sono situazioni ben
più importanti di cui aver paura, qualche mese fa ho buttato 10 classificatori con strisce in
pergamino zeppi di fb, e una cartella con venti anni di "repubblica" su fogli marini, a causa
dei funghi/ossidi/umidità.
Inoltre vi posto la descrizione dei fogli nel catalogo Leuchttrum
fogliogrande.jpg
Naturalmente ognuno sceglie quello che gli piace di piu
Revised by Lucky Boldrini - June 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.