potreste gentilmente darmi un parere su questo bollo?
Risulterebbe non usato, privo di gommatura.
A vederlo sembrerebbe a posto (decentrato, dentellatura non perfetta ma originale) anche se non capisco bene la questione della gomma
Grazie

) e chiedigli se sa perché manca la gomma... magari aiuta a fargli abbassare il prezzo...

PaoloG84 ha scritto: Se me lo aggiudico
johnnyVI ha scritto:PaoloG84 ha scritto: Se me lo aggiudico
Lascia perdere.

PaoloG84 ha scritto:Potrei chiederti il perchè?
Stavo portando avanti la contrattazione e sembra che lo svenda per poco più di 15 euro...

Ti ringrazio per il tuo intervento; attualmente si trovano aste dai 100 in su, quindi pensavo che, per quanto rovinato, prenderlo al 15% fosse un buon affare. Mi è stato molto utile sentire una campana fuori dal coro

e di cosa si vuole collezionare...

Quest'ultimo è buono e mi corrisponde pure l'annullo che debbono essere:PaoloG84 ha scritto:Capisco.Ti ringrazio per il tuo intervento; attualmente si trovano aste dai 100 in su, quindi pensavo che, per quanto rovinato, prenderlo al 15% fosse un buon affare. Mi è stato molto utile sentire una campana fuori dal coro
![]()
Mi permetto di abusare ancora della tua competenza...quest'altro francobollo come ti sembra?
Confrontandolo con alcuni valori certificati mi sembrerebbe autentico, ma rimango un po' interdetto dall'annullo.
PaoloG84 ha scritto: Confrontandolo con alcuni valori certificati mi sembrerebbe autentico, ma rimango un po' interdetto dall'annullo.

Fiore ha scritto:Beh, io francamente per 10-15 euro lo prenderei anche.

Fiore ha scritto:PaoloG84 ha scritto:Perché? La data è quella corretta, l'ufficio postale (Livorno - Corrispondenze e pacchi) è uno di quelli che hanno annullato il bollo.

johnnyVI ha scritto:Fiore ha scritto:Beh, io francamente per 10-15 euro lo prenderei anche.
Ciao, adesso noi ci divertiamo con i pezzettini di carta ma arriverà un giorno, spero il più lontano possibile, che mio figlio molto probabilmente venderà i pezzettini di carta colorata che io ho accumulato con tanta fatica e immagina se si trovasse alle prese con FB tarocchi e difettosi! La qualità paga sempre, il pezzo falso e difettoso non è un valore e non lo vuole nessuno, finirebbe tutto in un bel falò. Fermo restando che ognuno fa quel che vuole.
John.
.
).

johnnyVI ha scritto:Fiore ha scritto:PaoloG84 ha scritto:Perché? La data è quella corretta, l'ufficio postale (Livorno - Corrispondenze e pacchi) è uno di quelli che hanno annullato il bollo.
A furor di popolo e, in omaggio al Duce, furono ritenute valide dalla Direzione Postale di Livorno solo le affrancature del giorno 11 fino alla mezzanotte.
John.
O mi sto perdendo qualcosa?

Fiore ha scritto:Appunto, io sull'annullo leggo 11.05.30! Non mi fa venire dubbi...![]()
![]()
O mi sto perdendo qualcosa?

meno male, temevo di essermi rimbambito del tutto

PaoloG84 ha scritto:Capisco.Ti ringrazio per il tuo intervento; attualmente si trovano aste dai 100 in su, quindi pensavo che, per quanto rovinato, prenderlo al 15% fosse un buon affare. Mi è stato molto utile sentire una campana fuori dal coro
![]()
Mi permetto di abusare ancora della tua competenza...quest'altro francobollo come ti sembra?
Confrontandolo con alcuni valori certificati mi sembrerebbe autentico, ma rimango un po' interdetto dall'annullo.
moebius ha scritto:PaoloG84 ha scritto:Capisco.Ti ringrazio per il tuo intervento; attualmente si trovano aste dai 100 in su, quindi pensavo che, per quanto rovinato, prenderlo al 15% fosse un buon affare. Mi è stato molto utile sentire una campana fuori dal coro
![]()
Oltretutto è firmato Chiavarello, perito filatelico di vecchia scuola non più fra noi. E pure la firma mi sembra a posto. E' pur sempre una garanzia in più...
![]()
Roberto

Da questo punto di vista, condivido l'approccio di Fiore: il mio interesse verso il francobollo è più per la storia che si porta dietro che non per il suo valore.
(a proposito, se avete testi da consigliarmi, magari che mi permettano inizialmente di approfondire anche la storia postale di livorno, ditemi
)
)