1948 - La Cartolina Postale da Lire 6
- robindebois82
1948 - La Cartolina Postale da Lire 6
la sovrastampa privata rende piu' interessante questo intero ?
Grazie
un cordiale saluto
Albert
Grazie
un cordiale saluto
Albert
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: 6 lire democratica, Cassa di Risparmio
No, non aggiunge nulla né dal punto di vista interofilo né storico-postale.
Luca

Luca
Luca L.
Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».
Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, vicepresidente FSFI con delega a manifestazioni e giurie, consigliere USFI.
Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».
Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, vicepresidente FSFI con delega a manifestazioni e giurie, consigliere USFI.
Bè, a un 6 Lire bruno, che è uno degli interi postali più rari d'Italia, cosa vorresti aggiungere in più?

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
andy66 ha scritto:Bè, a un 6 Lire bruno, che è uno degli interi postali più rari d'Italia, cosa vorresti aggiungere in più?
![]()
Che se fosse stato privo di francobolli aggiunti, da un punto di vista della quotazione sarebbe stato certamente meglio......

Resta il fatto che è un pezzo inusuale e, come tutto il settore degli interi, meriterebbe un maggior interesse e seguito.
Ne guadagnerebbero non solo le quotazioni, ma finalmente questi begli oggetti uscirebbero dal ruolo di "Cenerentola" che spesso viene loro (volontariamente o meno) attribuito.....

Roberto
moebius ha scritto:andy66 ha scritto:Bè, a un 6 Lire bruno, che è uno degli interi postali più rari d'Italia, cosa vorresti aggiungere in più?
![]()
Che se fosse stato privo di francobolli aggiunti, da un punto di vista della quotazione sarebbe stato certamente meglio......![]()
![]()
![]()
Resta il fatto che è un pezzo inusuale e, come tutto il settore degli interi, meriterebbe un maggior interesse e seguito.
Ne guadagnerebbero non solo le quotazioni, ma finalmente questi begli oggetti uscirebbero dal ruolo di "Cenerentola" che spesso viene loro (volontariamente o meno) attribuito.....
![]()
Roberto
ok, io però per intanto mi accontenterei di possederne uno come il tuo...
Senza fb aggiunti mi è capitato di vederlo, ma non in tariffa con annullo probabilmente postumo, e già così chiedevano uno sproposito

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
SOCIO SOSTENITORE
Posto la cartolina in mio possesso, anche lei con medesima affrancatura.
La differenza è che la scritta REPUBBLICA ITALIANA mi sembra più bassa. Cosa ne pensate?
http://i57.tinypic.com/9sz2gi.jpg
La differenza è che la scritta REPUBBLICA ITALIANA mi sembra più bassa. Cosa ne pensate?
http://i57.tinypic.com/9sz2gi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cipolla ha scritto:Posto la cartolina in mio possesso, anche lei con medesima affrancatura.
E' semplicemente dovuto al diverso taglio del foglio intero di cartoline. Un pò come accade con i fb quando il foglio viene dentellato, tutti hanno centrature diverse.

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
SOCIO SOSTENITORE
andy66 ha scritto:...
Senza fb aggiunti mi è capitato di vederlo, ma non in tariffa con annullo probabilmente postumo, e già così chiedevano uno sproposito
In effetti la CP da 6 lire senza francobolli aggiunti e' davvero rara, uno dei pezzi piu' costosi di Repubblica. Emessa il 30-10-48 in base alle tariffe scattate l'11-8-48, doveva servire soprattutto per scrivere ai militari di truppa. Oppure poteva servire ai sindaci per gli invii che godevano allora di meta' tariffa. Tutti usi poco comuni, anche se in quegli anni era ancora discretamente diffuso l'uso delle cartoline postali. Anche nuova questa cartolina e' decisamente inconsueta. Questo esemplare che mostro qui sotto e' in vendita (dalla Filatelia Sammarinese) per ben 2100 euro...
La ''versione'' piu' economica da trovare e' quella con annulli filatelici, come questa
Altri due interi postali furono emessi in Repubblica con la tariffa ridotta per la posta diretta ai militari: la CP da 60 lire siracusana e l'analogo BP da 60 lire (usciti il 30-11-77 in un periodo in cui si era risvegliato l'interesse collezionistico per gli interi postali il che spiega, secondo me, perche' siano relativamente comuni senza francobolli aggiunti)
In tema di interi postali rari di Repubblica, guardando il catalogo delle ditta citata sopra, ho visto che hanno in offerta anche un altro pezzo assai pregiato, la cartolina doppia (con risposta pagata) da 12 lire; il prezzo e' da amatore: 4500 euro...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Curiosando sul sito, ho notato la sua cartolina e mi sono ricordato di averla vista recentemente. In mio possesso ho un'altra simile di cui allego le immagini: spedita allo stesso destinatario, nello stesso giorno, con gli stessi fb, stesso conto, cifra differente. Avviso che gli assegni sono stati pagati nello stesso giorno.robindebois82 ha scritto:la sovrastampa privata rende piu' interessante questo intero ?
Grazie
un cordiale saluto
Albert
Ciò è molto curioso. Mi fa pensare comunque che la Banca di Chieri abbia inviato le cartoline già preaffrancate alle varie dipendenze dove avveniva l'incasso. E' anche singolare che gli assegni siano stati incassati lo stesso giorno dalla stessa persona in due città diverse!dangelo ha scritto:Curiosando sul sito, ho notato la sua cartolina e mi sono ricordato di averla vista recentemente. In mio possesso ho un'altra simile di cui allego le immagini: spedita allo stesso destinatario, nello stesso giorno, con gli stessi fb, stesso conto, cifra differente. Avviso che gli assegni sono stati pagati nello stesso giorno.robindebois82 ha scritto:la sovrastampa privata rende piu' interessante questo intero ?
Grazie
un cordiale saluto
Albert

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Andy66
SOCIO SOSTENITORE
SOCIO SOSTENITORE