1952 - Lire 60 Leonardo Da Vinci - Le 2 tirature

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
scollezionato
Contatta:

1952 - Lire 60 Leonardo Da Vinci - Le 2 tirature

Messaggio da scollezionato »

Salve a tutti
ho trovato qui, e qui, due post interessanti sul 25 lire, non avendo trovato nulla sul 60 aggiungo le immagini dei miei.

A quanto ne so ci sono due tirature, entrambe senza filigrana, la prima più chiara della seconda. Posto le immagini dei miei 60, essendo uguali fra loro deduco che appartengano tutti alla stessa tiratura, però non avendo a disposizione un esemplare dell'altra tiratura non voglio sbilanciarmi. Ringrazio in anticipo chi voglia aggiungere altre immagini delle due tirature a confronto.

leonardo 60 fronte-2.jpg

leonardo 60 retro-2.jpg

Scusate l'immagine tagliata, ma vabbé. Direi che la carta è più spessa del normale, e anche la gomma è diversa dalla solita. I due esemplari senza annullo sono comunque viaggiati, si vede in controluce al retro che sono opachi al centro, però si riconosce al bordo tracce della gomma, mi sembra simile a quella dell'anniversario dell'Italia all'ONU (1957), che avevo letto da qualche altra parte che si chiama gomma da cracking, però confido sull'apporto del forum per maggiori delucidazioni in merito.

Grazie in anticipo a chi vorrà postare!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giannicarraro

Re: 1952 - emissione 60 lire Leonardo

Messaggio da giannicarraro »

Buongiorno scollezionato,
gli elementi per distinguere le due tirature del lire 60 Leonardo sono: nella prima tiratura i piedi dell'angioletto in alto a sinistra sono impresse molto debolmente e i colori sono più tenuie la stampa poco marcata, nella seconda tiratura i colori sono più scuri, i piedi dell'angioletto sono ben visibile e la stampa è più marcata. Se consulti il catalogo specializzata Sassone a pagina 114 vi sono delle foto che spiegano meglio delle parole. Cordiali saluti, Gianni Carraro.
Igor Paulinich

Messaggio da Igor Paulinich »

Grazie signor Carraro
scollezionato
Contatta:

Messaggio da scollezionato »

grazie a tutti, seppure in ritardo (fuori per lavoro)!

Revised by Lucky Boldrini - September 2016
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM