Il "Mussolini Rosa"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

P.Sandro

Re: Parere su Mussolini "rosa"

Messaggio da P.Sandro »

Ciao a tutti, mi sono soffermato a guardare degli annulli trovati in rete che non hanno l'interruzione del cerchio e delle lettere R e O differenti, volevo sapere se tutto ciò, poteva essere possibile?
Annullo Livorno sezioni riunite senza parentesi stessa ora 1.jpg
Annullo Livorno sezioni riunite senza parentesi ore 9.jpg
Annullo Livorno sezioni riunite senza parentesi ore 21.jpg

Grazie.

Sandro
P.Sandro

Messaggio da P.Sandro »

:mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :roll: :roll: :roll: :roll:

Annullo Livorno sezione riunite senza parentesi ore 1.jpg

Ciao:
______
Sandro
PaoloG84

Messaggio da PaoloG84 »

Sandro, perdonami, ma... non ho capito bene la tua conclusione :OOO: :OOO:
P.Sandro

Messaggio da P.Sandro »

Ciao Paolo, scusami se non mi sono fatto capire :OOO: . La mia conclusione è che i due annulli evidenziati con le frecce siano dei falsi.

Ciao:
______
Sandro
PaoloG84

Messaggio da PaoloG84 »

P.Sandro ha scritto:Ciao Paolo, scusami se non mi sono fatto capire :OOO: . La mia conclusione è che i due annulli evidenziati con le frecce siano dei falsi.

Ciao:
______
Sandro
Scusami tu, immaginavo che la conclusione fosse quella....ma cominciando solo ora a prestare attenzione anche agli annulli (non avevo notato neanche la differenze da te descritte! :desp: ) necessitavo di conferma :-)
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

Fiore ha scritto:Stabilito che (da quanto ne so) il francobollo in oggetto da nuovo la gomma ce l'aveva,
....

Ciao: Ciao: Ciao:

PaoloG84 ha scritto:
...
Mi permetto di abusare ancora della tua competenza...quest'altro francobollo come ti sembra?
...

johnnyVI ha scritto:...
A furor di popolo e, in omaggio al Duce, furono ritenute valide dalla Direzione Postale di Livorno solo le affrancature del giorno 11 fino alla mezzanotte.
John. Ciao:

totino ha scritto:....
E il francobollo mi pare pure bello. Il primo postato, francamente, non lo prenderei neppure in considerazione.
Ciao:

:not: :not:
:desp: :desp: :desp: :desp: :desp:
:not: :not: :not: :not: :not: :not: :not:

non è un francobollo!!!!! vi prego, ogni cosa ha un suo nome ben definito e questo non si chiama francobollo, il suo nome non è francobollo.
Le affrancature col Mussolini rosa non furono ritenuta valide (e come si poteva non essendo un francobollo) ma furono solo tollerate per quel giorno.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
PaoloG84

Messaggio da PaoloG84 »

il suo nome non è francobollo

Ciao Giuseppe,

credo che tutti concordiamo nel riconoscere nel Mussolini rosa un'emissione che nasce senza alcun valore d'affrancatura.

Detto questo, tuttavia, la dicitura "francobollo" è stata utilizzata da enti istituzionali e periti di chiara fama, quindi credo che la discussione possa essere valutata sotto più punti di vista.

Stando a quanto riportato nel librettino "Il duce a Livorno" - con tanto di citazioni -, sembra che tanto il ministro delle poste che il direttore provinciale delle poste di Livorno affermino

"che detto francobollo da 30 c fu tollerato in quel giorno perchè potesse servire per regolare affrancazione delle corrispondente."

Nello stesso libretto, viene riportata l'opinione di Chiavarello in "Filatelia Italiana n. 2", ove il dott. giustificava l'emissione riferendosi chiaramente ad essa come francobollo.

Un caso molto particolare, ma non mi sembra irragionevole riferirsi al Mussolini rosa come una francobollo "post hoc" con valore d'affrancatura di un solo giorno, no?

Ciao:
cirneco giuseppe
Contatta:

Ma no Paolo!

Non confondiamo i chiudi-lettera e le emissioni di beneficenza con i francobolli.
Sono cose che in comune hanno solo carta, stampa e dentelli ma servono a scopi molto diversi fra loro.
Il francobollo è una attestazione di un servizio prepagato e deve avere caratteristiche ben precise da cui non si può derogare, gli altri servono a far soldi per sovvenzionare gli enti che li hanno stampati e sono di libera fantasia.
So bene che alcuni lo ritengono "francobollo", ma non lo è.
Altri lo ritengono "emissione locale", ma resta comunque che non è un francobollo.
Se poi, politicamente, qualcuno usò la bacchetta magica ... per farsi bello o per pararsi il culo ... non cambia, comunque, lo status di questo oggetto.

Altrimenti inseriamo fra i francobolli anche le emissioni di beneficenza tirate fuori dopo il terremoto di Messina, quelle famose triangolari, anche di quelle se ne conoscono alcune passate per posta.
E poi ci inseriamo anche le etichette di beneficenza pro vittime politiche emesse nel 1945 (che le poste definivano francobolli commemorativi), anche quelle usate per affrancare.
Sai che bel minestrone esce fuori?
..... pino .....Immagine

Immagine
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Su questa etichetta promossa a francobollo per 24 ore, si è spesso fatta una grande confusione.
Anche in questo topic, sono state mostrate delle immagini che possono alimentare dubbi che non hanno senso.
Esistono etichette originali ma anche almeno una falsificazione piuttosto confusa.
Esistono anche, e sopra ne abbiamo alcuni esempi, dei falsi con annullo falso.
Non ho un confronto sicuro del bollo LIVORNO SEZIONI RIUNITE ma probabilmente quello postato da P.Sandro in data 10 maggio potrebbero esserlo.
Gli altri sono palesemente falsi e probabilmente impressi con un bollo di gomma.
Per scoprire le etichette false, è sufficiente confrontare l'aspetto generale delle stesse in confronto con quelle originali.
Per chi non avesse la possibilità di un simile confronto, segnalo due caratteristiche che svelano le imitazioni.
Nelle due immagini postate sotto, potete vedere infatti che i falsi mostrano almeno due piccoli punti "anomali" all'interno delle diciture.
Non li troverete negli originali.
Ovviamente, il tutto solo a mio parere.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SF2L

Messaggio da SF2L »

Riapro questo vecchio post. Stavo cercando un'immagine online di questo francobollo e l'ho trovata.

Ho letto i vari interventi e ho confrontato le immagini postate con l'esemplare in mio possesso.
L'esemplare che ho io, oltre ad essere firmato Raybaudi (ma questo non vuol dire, anche le firme si possono falsificare) ha anche un elemento facilmente distinguibile. Una macchia di colore che trasforma la scritta O.N. BALILLA in O.N.BA'LILLA, una specie di accento visibile anche sul frammento postato da P.Sandro (definito come originale) ma non visibile sui primi due (definiti come falsi). Sono sulla retta via?

Ps. ma Giuseppe e' pregiudizialmente ostile a tutto cio' che e' rosa lilla? a mio parere una cosa e' un pezzettino di carta su cui qualcuno ha apposto un timbro, un'altra cosa e' se esiste una circolare della direzione delle poste che autorizza a utilizzare l'oggetto in questione per affrancatura. Magari scritta per leccac**ismo, ma pur sempre un documento ufficiale, il che lo vestirebbe della dignita' di francobollo. Esistono buste viaggiate puranco di origine filatelica?

Stefano
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Mi sono procurato questo studio fatto sul francobollo oggetto di questo post.

Ora mi divertirò a leggerlo e poi a rileggere sotto altra luce questo post.

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
cirneco giuseppe
Contatta:

SF2L ha scritto:Riapro questo vecchio post. Stavo cercando un'immagine online di questo francobollo e l'ho trovata.

Ho letto i vari interventi e ho confrontato le immagini postate con l'esemplare in mio possesso.
L'esemplare che ho io, oltre ad essere firmato Raybaudi (ma questo non vuol dire, anche le firme si possono falsificare) ha anche un elemento facilmente distinguibile. Una macchia di colore che trasforma la scritta O.N. BALILLA in O.N.BA'LILLA, una specie di accento visibile anche sul frammento postato da P.Sandro (definito come originale) ma non visibile sui primi due (definiti come falsi). Sono sulla retta via?

Ps. ma Giuseppe e' pregiudizialmente ostile a tutto cio' che e' rosa lilla? a mio parere una cosa e' un pezzettino di carta su cui qualcuno ha apposto un timbro, un'altra cosa e' se esiste una circolare della direzione delle poste che autorizza a utilizzare l'oggetto in questione per affrancatura. Magari scritta per leccac**ismo, ma pur sempre un documento ufficiale, il che lo vestirebbe della dignita' di francobollo. Esistono buste viaggiate puranco di origine filatelica?

Stefano
:abb: :abb: :abb: :abb: :abb:
Caro Stefano, sono pregiudizialmente ostile a tutto ciò che gabba i collezionisti o alimenta speculazioni.
Purtroppo i rosa sono in maggioranza :-)) :-)) :-))
Nella frase evidenziata in blu ci sono due errori, a parer mio, molto pericolosi.
La direzione delle poste non autorizzò l'uso del Mussolini rosa come affrancatura, ma ne tollerò l'uso occasionale, limitato e locale.
Nessun uso postale può trasformare un pezzo di carta in francobollo.
Il francobollo nasce con certe peculiarità ben definite, ufficiali e legali. Peculiarità del tutto estranee al Mussolini rosa.
..... pino .....Immagine

Immagine
P.Sandro

Messaggio da P.Sandro »

mussolini rosa 1c.jpg
mussolini rosa.jpg
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - May 2017
P.Sandro

Re: Il "Mussolini Rosa"

Messaggio da P.Sandro »

Ciao a tutti, trovata in rete nel 2015. Secondo voi ha viaggiato questa cartolina?
Mussolini rosa.JPG
_______
Sandro
P.Sandro

Messaggio da P.Sandro »

P.Sandro ha scritto: 4 maggio 2017, 22:02 Ciao a tutti, trovata in rete nel 2015. Secondo voi ha viaggiato questa cartolina?
Mussolini rosa.JPG

_______
Sandro
Ho evidenziato l'anno della cartolina con la freccia, cosa ne pensate?
Mussolini rosa - anno evidenziato.JPG
Ciao:
Thenewguy

Messaggio da Thenewguy »

P.Sandro ha scritto: 6 maggio 2017, 16:02
Ciao a tutti, trovata in rete nel 2015. Secondo voi ha viaggiato questa cartolina?

_______
Sandro

Ciao:
[/quote]

Si, ha viaggiato.... nel tempo :-)) :-)) :-))
P.Sandro

Messaggio da P.Sandro »

Thenewguy ha scritto: 6 maggio 2017, 16:55
P.Sandro ha scritto: 6 maggio 2017, 16:02

_______
Sandro

Ciao:

Si, ha viaggiato.... nel tempo :-)) :-)) :-))
[/quote]

Allego altre due cartoline trovate in rete, con immagini non perfettamente nitide, dove però si nota che l'anno è 1934.
Cartolina del 1934 viaggiata nel 1935.jpg
Cartolina del 1934.jpg
Ciao:

Revised LB Jan 2019
ErMejo

Mussolini Rosa

Messaggio da ErMejo »

Buonasera, volevo chiedervi un parere su questo francobollo, cosiddetto "Mussolini Rosa".
La gomma sul retro è integra e risulta firmato ma non riconosco la firma (perdonate la poca esperienza). Secondo voi è originale? A chi può essere attribuita la firma?
Grazie mille per l'aiuto
ErMejo

Re: Mussolini Rosa

Messaggio da ErMejo »

ecco le foto...
Rosa1.jpg
ErMejo

Re: Mussolini Rosa

Messaggio da ErMejo »

Rosa2.jpg
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM