Bozzetti di vari francobolli non adottati

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
somalafis

Bozzetti di vari francobolli non adottati

Messaggio da somalafis »

verdi.jpg

Quello mostrato qui sopra e'il bozzetto di un francobollo verdiano mai adottato. L'immagine venne riprodotta su un depliant pubblicitario dell' Istituto Poligrafico dello Stato distribuito durante la XXXVI Fiera di Milano del 1958. Chissa' se qualcuno ne ha conservato una copia.... Io l'immagine l'ho tratta dalla rivista ''Il collezionista'' del 1958.
Dallo stesso depliant (e dallo stesso fascicolo del Collezionista) vengono queste due incisioni formato francobollo:
turismo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
giampi

Re: Un Verdi che non vide mai la luce

Messaggio da giampi »

Sicuramente la qualita' grafica era ben superiore a quella messa in opera per le attuali emissioni, Il risultato pero' e' un po' troppo funereo, oltre lo scopo del francobollo. Analogamente a quanto si fa per le nuove emissioni lo voto, ed cercando di non farmi influenzare dalla nostalgia gli do un 6.
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
somalafis

Messaggio da somalafis »

Intanto, sempre sfogliando vecchi numeri del ''Collezionista'' (questa volta risalenti al 1953), ho trovato un altro bozzetto scartato: era stato preparato per l'emissione di Leonardo
scansione0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

somalafis ha scritto:
verdi.jpg

Quello mostrato qui sopra e'il bozzetto di un francobollo verdiano mai adottato. L'immagine venne riprodotta su un depliant pubblicitario dell' Istituto Poligrafico dello Stato distribuito durante la XXXVI Fiera di Milano del 1958. Chissa' se qualcuno ne ha conservato una copia.... Io l'immagine l'ho tratta dalla rivista ''Il collezionista'' del 1958.
Dallo stesso depliant (e dallo stesso fascicolo del Collezionista) vengono queste due incisioni formato francobollo:
turismo.jpg

A me questi bozzetti piacciono tantissimo, se fossero stampati in calcografia ad uno o più colori sarebbero bellissimi!
my opinion :-)

Revised by Lucky Boldrini - September 2016
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM