valerio66vt ha scritto:In tema di 14Ck questo qui proposto in rete classifica Sorani ...... Il venditore lo propone sempre per cioccolato ma prima tiratura......
Che ne pensate?
Ciao Valerio....il venditore sono io....ma la scritta 14 Ck Sorani è di non so chi....io l'ho messo in vendita come 14 Cea stampa povera e al recto è firmato Luigi Raybaudi Massilia, chi possedeva questo frammento non solo non conosceva le tinte, come hai giustamente fatto osservare, ma nemmeno le firme dei periti
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah
Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.
E' una tinta un pò complessa in effetti e ci sono diverse scuole di pensiero. A suo tempo parlandone con Paolo venne fuori che del Bruno cioccolato chiaro della prima tavola esisteva una gradazione sbavata e ancora meno nitida del suo omologo sempre della prima tavola. E' una gradazione relativamente comune, spesso confusa con il 14Ch, dal quale però differisce, oltrechè per una gradazione più scura ( e meno grigia per così dire) proprio perchè ha una stampa molto povera e sgranata. A mio parere è proprio questo qui. A suo tempo lo classificai, nonostante chi me lo vendette ( un commerciante professionista di cui non cito il nome per ovvi motivi) lo ritenesse un 14 Ck, non so su quali basi, forse semplicemente leggendo la scritta a matita sul frammento, ponendolo a confronto con almeno altri due esemplari che possedevo certamente 14 Cea.
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah
valerio66vt ha scritto:In tema di 14Ck questo qui proposto in rete classifica Sorani ...... Il venditore lo propone sempre per cioccolato ma prima tiratura......
Che ne pensate?
Ciao Valerio....il venditore sono io....ma la scritta 14 Ck Sorani è di non so chi....io l'ho messo in vendita come 14 Cea stampa povera e al recto è firmato Luigi Raybaudi Massilia, chi possedeva questo frammento non solo non conosceva le tinte, come hai giustamente fatto osservare, ma nemmeno le firme dei periti
non ti voglio contraddire ma secondo me non è neanche un 14Cea ma un bel 14Cf grigio bistro scuro...
ps non mi meraviglio neanche + del venditore professionista che te lo voleva vendere per Ck...in giro c'è una ignoranza incredibile sulle tinte della IV...anche da chi meno te lo aspetti....saluti
Figuriamoci , si fà per discutere....L'obiezione sul Cf è già più sensata rispetto al Ck...che proprio è tutto un altro francobollo......Il grigio comunque, de visu si vede ovviamente molto meglio, non c'è nemmeno un pò in questo francobollo....Ecco un altro vecchio Cea....stessa stampa, appena meno sgranata e meno povera...anche lui in Toscana...Il 14 Cea è proprio una tinta che si trova tipicamente in Toscana e ogni tanto in Sicilia..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah
Vi chiederei un parere su questi due francobolli sia sulle tinte che su eventuali difetti che a me pare di vedere:
il 10 CENT DEL 59, nonostante la classifica al retro, dovrebbe essere un 14 Ac, Bruno Porpora, la scan esalta forse un pò troppo il rosso, ma c'è tutto anche a normale luce, e la stampa appare leggermente pastosa, come è tipico di questa tinta. Io però ci vedo un leggero assottigliamento in alto all'altezza delle lettere PO di Poste.
il 10 cent Livorno è una tinta strana, c'è un filo di giallo oltre l'oliva, ed è uno dei più chiari che io abbia mai visto, ma, a mio parere forse non ancora 14 Dc, quindi la classifica al verso 14 Db dovrebbe essere corretta. Non riesco a capire se ci siano difetti, perchè la carta è molto sottile e a seconda della posizione della luce appare qualche zona leggermente chiara di fronte all'effige del Re.
Dovrei restituirli al venditore??? Io li ho presi come 14 Db e 14 Aa...e intendevo rivenderli....ma a questo punto...che dite???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah
valerio66vt ha scritto:Molto bello il 14Db di Danilo
Concordo con il 14Db di Andrea Filippo non con 1l 14Ac, secondo me un lillaceo, almeno da quello che si vede dalle inserzioni.
Ciao
Il livorno di Philip potrebbe anche essere l'oliva giallastro, in ogni caso è una bella tinta piena. Credo che al momento, se vuoi rivenderlo, non riuscirai a distaccarti dal prezzo di acquisto. Se vuoi rivenderlo ti conviene aspettare o restituire
Valerio.. secondo te il f.bollo centrale nella mia ultima scansione che cosa è?
valerio66vt ha scritto:Molto bello il 14Db di Danilo
Concordo con il 14Db di Andrea Filippo non con 1l 14Ac, secondo me un lillaceo, almeno da quello che si vede dalle inserzioni.
Ciao
Il livorno di Philip potrebbe anche essere l'oliva giallastro, in ogni caso è una bella tinta piena. Credo che al momento, se vuoi rivenderlo, non riuscirai a distaccarti dal prezzo di acquisto. Se vuoi rivenderlo ti conviene aspettare o restituire
Valerio.. secondo te il f.bollo centrale nella mia ultima scansione che cosa è?
il Livorno è un bel 14Db...molto chiaro...tinta particolare (almeno dalla scan sia di Filippo che del venditore)....da rivenderlo se era un Dc...ma un Db a quanto l'hai preso...è difficile rivederlo di +....(non sembra difettoso ma ha i margini giusti giusti...)....il Lug 59 non saprei...dalla scan del venditore sembrava un Ac da questa non saprei davvero...
Vi posto un 10 cent dei primi giorni d'uso (annullo del 3 gennaio 1858) Mi potete indicare secondo voi qual'è la tinta giusta per catalogarlo? P.S. qualcuno è in grado con una magia di indicarmi l'annullo ovaloide rosso che si vede sotto quello nero di GENOVA (probabilmente apposto in arrivo)? Grazie a tutti. Paolo
Se la scansione è fedele direi un 14b, se invece il tanto giallo è dovuto ad una scansione non perfetta (vedo anche la carta del supporto molto gialla ) allora potrebbe essere od un 14 od un 14c a seconda se più o meno scuro.
Molto bello Valerio! Un cioccolato bello scuro! Non credo sia il 'molto inchiostrato' il quale,secondo me, ha la stampa confusa e talmente carico da avere alcune lettere illeggibili
Questo secondo me potrebbe avvicinarsi all'inchiostrato: