Giuseppe
SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025

vanical ha scritto:Ciao Gipos
Belle le lettere, peccato che hanno preso acqua o umidità e che ci sono le estremità rovinate.
Si può sapere come le hai trovate ? O deve rimanere un mistero ?![]()
![]()
di trovare questi due splendidi "per me" documenti nonostante il loro aspetto molto vissuto anche perché mi ritengo molto soddisfatto.

nessuna offesa riguardo alle condizioni "vissute" delle due lettere, anche perchè daltronde ci si deve saper accontentare di quello che si riesce a trovare, pensa che per le due scatole piene zeppe di materiale cartaceo in cui vi erano mischiate lettere e documenti del 600 - 700- 800- e 900 ho speso la modica cifra di 50 euro.
marco castelli ha scritto:Complimenti per il ritrovamento,![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Davvero splendide.
![]()
![]()
Marco
attalos ha scritto:Bellissimi e molto interessanti!
Il tuo è stato davvero un colpo di fortuna che ti invidio molto.
Se conosci un buon restauratore, potresti sottoporgli i tuoi documenti: valutati dal vivo il tipo di carta e gli inchiostri, potrebbe attenuare (e molto) quelle gore d'umidità con un bagno specifico e rinforzare i fogli con un passaggio in colla: la parte che è stata esposta all'acqua/umido potrebbe aver perso l'originaria resistenza.
In genere non sono trattamenti costosi.
Giuseppe
Amedeo
gipos ha scritto:... io purtroppo non conosco nessun restauratore capace di effettuare simili interventi per cui ti chiedo cortesemente di volermi segnalare qualche nominativo mi aiuteresti tantissimo.
Andrea, grazie per i bellissimi link di approfondimento sui personaggi della missiva.