IV emissione di Sardegna - Cent. 5 vari

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
valerio66vt

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da valerio66vt »

Stefano T ha scritto:Ciao:

Secondo me un lavoro ben fatto sarebbe quello di riuscire a mettere insieme per ogni tinta 3 pezzi con il colore pieno (o quasi) e altri 6 con nuances a decrescere fino ai paletti inferiore e superiore possibilmente unimamente riconosciuti.
La vera sfida, però, sarà quella tecnica per riuscire a rendere davvero realistici i colori e le varie sfumature.
Per questo temo che l'unica soluzione siano delle scansioni a 600-1200 dpi con successiva ottimizzazione della resa cromatica.
Sarà un lavoraccio :-))
Ciao Stefano

Concordo con te per come possa essere effettuato il lavoro. Ossia 'utilizzare per ogni tinta il colore pieno e 3 inferiori e 3 superiori.
Tra tutti noi collezionisti della IV si potrebbero prendere le tinte ed i francobolli migliori. Il problema sta sempre nella taratura dell'immagine che come suggerisce Andrea non è assolutamente facile non utilizzando tutti le stesse apparecchiature.

Si potrebbe pensare ad un "centro di raccolta" dove inviare i pezzi da scasionare in modo da baipassare questa problematica.

Valerio
stiraeammira

Messaggio da stiraeammira »

Valerio, l'impegno è improbo e non esente da discussioni (interessanti, beninteso) immagino il momento in cui tu o chi altri decida di immettere un francobollo fissandolo come "paletto"....sarà un paletto per tutti? oppure si innescheranno discussioni dovute più alle diverse tinte visualizzate? Ogni tanto ci penso, sarebbe una grandissima cosa, ma accidenti mi incastro sempre sul discorso "colore". Pensavo di utilizzare una Scala Pantone come confronto ma questo non esclude la diversa visualizzazione della scala stessa ai diversi occhi e poi qui si discute di "sfumature" "nuance"...non è facile.
Oppure a fronte di una "serie" di tinte si proponga online un sondaggio a cui possano partecipare i più illustri esperti di tinte e si decreti "per acclamazione" la fissazione della stessa. Questo presuppone però il passaggio nel sondaggio di un tot (e che tot!) di esemplari...tranne forse quelli di indiscutibile tinta.
Continuo nel pensiero.... :-))

Ciao: Ciao:
Andrea
Andrea
bomber

Messaggio da bomber »

certo non si può pensare di creare un nuovo quaderno della IV utilizzando scan da apparecchi diversi... :fii: :not: ....l'ideale sarebbe ritrovarci per 2-3 gg con uno scanner (macchina fotografica ect) professionali...riunire le collezioni e tirare fuori 2-3 tinte "VERE" per ogni classificazione...o casomai fare una scaletta di 4 sfumature per ogni tinta...quando ci siamo visti con Danilo e Valerio abbiamo fatto una scaletta molto bella per il 14Dc giallo olivastro...partendo da quello puro (giallo olivastro) fino ad arrivare all'ocra olivastro...a Verona eravamo 5-6...ed in un momento abbiamo fatto una scala di colori del 14Bc nero grigiastro...partendo da quello con tanto nero fino ad arrivare al grigio nerastro...questo sarebbe l'optimum...sono d'accordo con Stefano che è un lavoraccio... :-)) però basterebbe ritrovarci per 2-3 gg... :fii: ;-) Ciao:
Jose'
marco castelli

Messaggio da marco castelli »

Secondo me un lavoro ben fatto sarebbe quello di riuscire a mettere insieme per ogni tinta 3 pezzi con il colore pieno (o quasi) e altri 6 con nuances a decrescere fino ai paletti inferiore e superiore possibilmente unimamente riconosciuti.
La vera sfida, però, sarà quella tecnica per riuscire a rendere davvero realistici i colori e le varie sfumature.
Per questo temo che l'unica soluzione siano delle scansioni a 600-1200 dpi con successiva ottimizzazione della resa cromatica.
Sarà un lavoraccio :-))

Bravissimi :clap: :clap: :clap: :clap:
è proprio questa la direzione giusta.

Con Danilo e Josè abbiamo già iniziato a lavorarci, e quello che posto è un esempio ed una ipotesi di lavoro.
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
bomber

Messaggio da bomber »

questa è l'idea di lavoro :clap: ...poi con tante collezioni e tantissimi esempi la scelta aumenta....io per ospitarvi il posto c'è l'ho... :fii: :-)) ....bisognerebbe trovare la volontà ed il tempo per un raduno...vediamo se c'è la facciamo... ;-) Ciao: Ciao:
Jose'
StoriadiSicilia

Messaggio da StoriadiSicilia »

Ciao: Ciao: Ciao:
Oggi mi è arrivato l'ultimo pezzo a destra, prima di lui ci sono in ordine 13D, Da, Db, Dc classificati ;-)
Lui può essere un 13 Dd, il famoso verde bronzo?
:mmm: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
valerio66vt

:not: :not: :not:
bomber

Messaggio da bomber »

sono d'accordo con Valerio...cmq è una tinta davvero molto bella...sembra proprio fatta con i colori a Pastello...da quel senso di vellutato... :oo: Ciao:
StoriadiSicilia

Che colore è?
bomber

Messaggio da bomber »

Giulio...verde con un po' di giallo (forse)...è difficile inserirla con le altre per il tipo di stampa...così pastoso e carico... Ciao: Ciao:
valerio66vt

L'anno dell'annullo è 1862? Almeno così mi sembra.
bomber

Messaggio da bomber »

valerio66vt ha scritto:L'anno dell'annullo è 1862? Almeno così mi sembra.

penso anche io...forse 63...il ricciolo è unito...nessuna macchia di colore...quindi penso II tavola... :mmm: Ciao:
StoriadiSicilia

Girgenti
20 Ott
1863
valerio66vt

Se è del 1863 di ottobre credo si debba guardare sulle tinte rattoniane....
valerio66vt

Qualche idea sull'annullo?

Valerio
darkne$

Messaggio da darkne$ »

valerio66vt ha scritto:Qualche idea sull'annullo?

Valerio

Con l'annullo non ti so aiutare... La tinta, però, è molto interessante :mmm:
Danilo Q.
Pri

Messaggio da Pri »

Bellissimo pezzo... :clap:

L'annullo sembrerebbe Biella... :mmm:
valerio66vt

:mmm: :mmm: Biella ci può stare....
Il giorno è 13 ed il mese Dicembre ma di che anno?

E' molto importante scoprirlo perchè se fosse un 1859...... :fest: :quad: :fest: :quad: :fest: :quad:

Valerio
Pri

Messaggio da Pri »

Si vede un 7 :lente: dunque dovebbe essere un 57... :mmm:
valerio66vt

Io non disco a vedere il 7 ..... Più' in basso leggo 5 della sera ma l'anno proprio mi sfugge...... E' sicuramente una terza tavola.

Valerio
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM