Le cambiali

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: aiuto per cambiali

Messaggio da arrgianf »

fradem ha scritto:I francobolli sulle cambiali venivano messe dagli uffici postali come costo del servizio di annullo delle eventuali marche e per la data certa di emissione della cambiale, per cui negli anni '80 è normale trovarli sul retro delle cambiali.
Puoi considerare la cambiale come un intero fiscale (come esistono gli interi postali). Oltre al taglio della cambiale (cifra nel bollo sul fronte) si considera anche la filigrana dove è indicata l'anno di emissione di quella cambiale.
Le marche per cambiali di quegli anni sono state spesso falsificate, personalmente conosco quelle da 5000, 15000 e 30000. In quegli anni erano presenti per gli alti valori le marche senza e con la scritta "I.P.Z.S....ecc.", se ne parla in questo topic viewtopic.php?f=39&t=14339
Ciao, Francesco


grazie interessante. Mi sembra di non averne trovati fiscali da 1500. Moltissimi sono da 300. A poco a poco li metto; alcuni li ho trovati su diplomi e pagelle scolastiche.

Revised by Lucky Boldrini - July 2016
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM