acqua48 ha scritto:Salve a tutti,
desidero mostrarvi una bolletta del telefono affrancata con un cent. 15 e spedita in data 31.5.45, uso abbondantemente tardivo e credo anche non in tariffa.
Sulla originalità del documento posso fare anche un giuramento solenne, in quanto l'ho avuto in regalo, insieme ad altri documenti postali, da una erede del destinatario.
Ciao Leonardo
ho guardato attentamente la tua bolletta e mi sembra riferita ai consumi relativi al 3 trimestre 1943.
Dato le difficoltà postali di quei momenti potrebbe essere stata spedita in ritardo, ma non eccessivo come da annullo, cioè nel maggio 1944 quando era ancora in vigore la tariffa di 15 cent per cartoline in distretto.
La presenza nel guller dell'anno 1945 potrebbe essere stata causata da un errore di inserimento da parte dell'addetto postale (non era la prima volta).
Ho anch'io una cartolina che mi lascia parecchi dubbi tanto che, pur avendola acquistata da 2 anni (Veronafil), non me la sono ancora sentita di inserirla in collezione come "piccola frode postale"
Cartolina spedita da Palermo per Napoli l'8 luglio 1944 e affrancata per 25 cent invece dei canonici 30 cent ed è passata indenne sia nell'Ufficio di spedizione che in quello di arrivo.
Ovviamente in questi casi, visto l'annullo non ben leggibile di partenza, si pensa subito ad un documento "farlocco" però controllando altri bolli postali di Palermo relativi a quel periodo risultano tutti mal impressi.
QUALCUNO PUO' DARMI CONFERME IN QUESTO SENSO ?????????

Agostino
http://img42.imageshack.us/img42/2725/p ... apoli1.jpgpalermonapoli1.jpg
P.S. FILIPPO ............... PIACEREBBE ANCHE A ME AVERE UNA ............. "SOLITA SCATOLA" COME LA TUA !!!!!!!!!!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.