Vaticano - Le Cartoline Postali da Lire 3 su Cent. 75

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 485
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Vaticano - Le Cartoline Postali da Lire 3 su Cent. 75

Messaggio da robindebois82 »

Vaticano NE 1 L.3/75 carminio 4000€ad oggi sono noti tre esemplari dice il Filagrano...
Forse dover avvertire che ce ne sono almeno un'altra ventina ( li ho visti nel 2013...).
Che ne dite ?
Ciao
robin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6916
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Filagrano 2014-15-- Grave errore su Vaticano

Messaggio da somalafis »

Caro Robin, e' sicuramente colpa mia, ma di questo cospicuo quantitativo di CP vaticane da 3/0,75 lire non sapevo nulla. Puoi fornire ulteriori indicazioni?
Se proprio devo dire la verita' fino in fondo, personalmente di questa rara cartolina postale provvisoria io conoscevo solo l'esemplare esposto al museo postale vaticano (che avevo potuto vedere durante una visita al museo). Ma in effetti poi il Filagrano aveva parlato di un secondo esemplare e successivamente di due esemplari oltre a quello del museo. E tu ora ci riferisce di una ventina di esemplari! Non avanzo dubbi, visto che di episodi di ritrovamenti di stock ignoti si sono avuti vari esempi negli anni. Ma mi piacerebbe saperne di piu'.
Vedo che nessun esemplare da te riprodotto reca sigle di perizia: d'altra parte, poiche' per tanti anni era conosciuto un solo esemplare museale, chiuso in una bacheca, operare un confronto con i nuovi ritrovamenti non deve essere stato facile....Ma considerata la semplicita' della sovrastampa, una verifica di autenticita' sembra un requisito essenziale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 485
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: Filagrano 2014-15-- Grave errore su Vaticano

Messaggio da robindebois82 »

somalafis ha scritto:Caro Robin, e' sicuramente colpa mia, ma di questo cospicuo quantitativo di CP vaticane da 3/0,75 lire non sapevo nulla. Puoi fornire ulteriori indicazioni?
Se proprio devo dire la verita' fino in fondo, personalmente di questa rara cartolina postale provvisoria io conoscevo solo l'esemplare esposto al museo postale vaticano (che avevo potuto vedere durante una visita al museo). Ma in effetti poi il Filagrano aveva parlato di un secondo esemplare e successivamente di due esemplari oltre a quello del museo. E tu ora ci riferisce di una ventina di esemplari! Non avanzo dubbi, visto che di episodi di ritrovamenti di stock ignoti si sono avuti vari esempi negli anni. Ma mi piacerebbe saperne di piu'.
Vedo che nessun esemplare da te riprodotto reca sigle di perizia: d'altra parte, poiche' per tanti anni era conosciuto un solo esemplare museale, chiuso in una bacheca, operare un confronto con i nuovi ritrovamenti non deve essere stato facile....Ma considerata la semplicita' della sovrastampa, una verifica di autenticita' sembra un requisito essenziale.

un lotto di 29 interi di questo tipo e' stato venduto in Asta Feldmann a 19.000€...(Dicembre 2013 se non vado errato).
Gli interi erano garantiti autentici ed erano per la prima volta sul mercato da decenni..
Un cordiale saluto

robin
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6916
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Filagrano 2014-15-- Grave errore su Vaticano

Messaggio da somalafis »

Accidenti, la cosa mi era sfuggita del tutto...bell'esperto di interi postali, che sono! Scherzi a parte, ti ringrazio moltissimo. Ho rintracciato i lotti nel catalogo Feldman. Curioso che sia uscito dopo tanti anni uno stock cosi' cospicuo. Forse qualcuno legato alle poste vaticane ha lasciato un'eredita'...Mai avuto traccia che qualcuno di questi pezzi sia rifluito .sul mercato o sottoposto a perizia?
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6916
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Filagrano 2014-15-- Grave errore su Vaticano

Messaggio da somalafis »

La segnalazione di ''robindebois82'' e' di grande rilevanza per queste elusive cartoline postali provvisorie. L'ho girata anche all'UFI, l'Unione Filatelisti Interofili, che ne da' cosi' notizia nell'ultimo numero del suo notiziario, attualmente in via di distribuzione (naturalmente con doverosa citazione del Forum).

La stessa asta Feldman ha visto il collocamento (a 9.000 euro) anche di un altro importante lotto di cartoline postali vaticane del pontificato di Pio XII che tra l'altro comprendeva ben 30 esemplari della CP da 2 lire su 50 centesimi e 25 esemplari della cartolina da 5 lire su 50 centesimi, cartoline entrambe considerate sinora molto rare. Solo la CP provvisoria da 10 lire su 75 centesimi (uscita piu' tardi, nel 1947) ebbe una discreta diffusione e un vero uso postale. Credo che i quantitativi inclusi nel lotto non potranno non modificare profondamente la quotazione allo stato di nuovo di questi interi che erano i piu' costosi del Vaticano.

Revised by Lucky Boldrini - July 2016
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM