L'occupazione britannica di Creta

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

L'occupazione britannica di Creta

Messaggio da sipotràsapere »

Il Melville, nel suo Phantom Philately scrive:
Esiste un' etichetta, che non ho mai visto, ma che è così descritta dal Sig. B.W.H. Poole nel Mekeel's Weekly del 25 febbraio 1911: "il disegno consiste in una circonferenza di 37 mm di diametro, contenete la bandiera inglese con sotto un cartiglio con la scritta CANDIA. La bandiera misura 25 x 15 mm e il cartiglio con la scritta 23 x 5 mm. La circonferenza, la bandiera e la scritta sono di colore lilla blu opaco e sono stampati con timbro a mano. Sopra la bandiera ci sono le cifre 10 e sotto la scritta Ten Paras, entrambe scritte a penna e mano. Non sono dentellati e la carta è gommata e batonné. E' stato descritto come francobollo ufficiale dell' occupazione britannica di Creta."
In realtà la scritta del timbro non è CANDIA ma PEDIADA. Il timbro ovale in verde riporta la scritta DISTRICT COMMISSIONER'S OFFICE PEDIADA, quello violetto la scritta EIRINODIKEIOI KASTELLIOL PEDIADOS, alcuni con all' interno la scritta EN KASTELLIO 1899, altri con all' interno un timbro turco in negativo.
Non sono ancora riuscito a capire se questi francobolli sono realmente quelli ufficiali dell' occupazione britannica di Creta, o meno.
Erano documenti con francobollo rari a trovarsi, recentemente ne sono apparsi qualcuno su Ebay.

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM