Stamattina mi è arrivato questo francobollo che mi sono aggiudicato in un'asta online. Avendolo finalmente in mano, ho potuto constatare, con piacere

Grazie al bellissimo sito http://www.antichistati.com ho trovato questa immagine dove vien mostrata la filigrana presente (le lettere KKHM ovvero Kaiserlich Koenigliches Handels Ministerium [Imperial Regio Ministero del Commercio]). Però questa immagine, quella di sinistra, mostra un foglio con spaziatura stretta tra i francobolli per cui la filigrana centrale prende marginalmente i francobolli delle file centrali; nel mio esemplare, invece, vi è maggiore presenza della filigrana stessa. E c'è anche da considerare che i fogli filigranati potevano essere inseriti in stampa con le lettere KKHM dal basso verso l'alto, nella stessa maniera ma speculare, dall'alto verso il basso e lo stesso ma speculare... mah, è più semplice mostrare qualcosa che star dietro alle mie parole

Bene, alla fine di tutto questo intervento, non so ancora quale posizione sia perchè non ho ancora capito se la filigrana va vista dal davanti o dal retro del foglio (che volete farci, sono un po' tardo di comprendonio

Grazie per l'attenzione e scusatemi per la prolissità però sempre meglio di un certo disinteresse verso il forum che noto da un po' di tempo.