non ho molte speranze, la grafia mi sembra davvero illeggibile, io di solito me la cavo abbastanza bene, ma stavolta proprio non ci cavo le gambe

Qualcuno riesce a decifrare qualcosa di questa lettera? Io non sono neanche riuscito a capire da dove parte e dove è destinata.
Sull'immagine ho scritto le poche parole che credo esser riuscito ad interpretare, ma non sono tanto sicuro neanche di quelle.
La data dovrebbe essere 15 maggio 1504 (o 1509?)
Nell'angolo in alto a sinistra c'è scritto "Copia", forse in riferimento al fatto che, allora, a causa della incertezza delle vie di comunicazione, le lettere venivano spesso spedite in più copie per vie diverse, nella speranza che almeno una giungesse al destinatario.
La lettera non è mia, ma di un mio contatto che ha chiesto un parere. Lui pensa che potrebbe essere una lettera spedita dal Portogallo al Brasile (anche se a me sembra strano, in quella data!), perché dice di averla trovata in un lotto di lettere tutte con la stessa origine e destinazione. Secondo un'ipotesi che lui ha fatto, l"IGO" scritto sulla sovracoperta e ripetuto due volte, vista la data e l'ipotetica destinazione, è un riferimento ad Amerigo Vespucci. Vi sembra possibile? Io, francamente, ho più di qualche dubbio ...

Per quel poco che sono riuscito a decifrare, comunque, a me sembra scritta in italiano, o al massimo in spagnolo, non mi sembra portoghese (ma potrei sbagliarmi).
In altre parole... buio completo