vi mostro una cartolina postale recentemente trovata diretta prima a Siracusa e poi reindirizzata al Campo Prigionieri della Certosa di Padula ad un ufficiale in servizio in quel campo.
Il destinatario aveva chiesto aiuto o informazioni ad un ufficiale amico per una sua domanda di avanzamento. " Carissimo Casiroli, la tua pratica di avanzamento fu trasmessa al C.S. (Comando Supremo) il giorno 11 corrente e pertanto non mi resta che farti gli auguri per la prossima promozione..."
Sul davanti è presente una ulteriore noticina "Scritto al Mag. Sezzi Augusto Uff. Avanz. Roma il 30/3"
Al momento della cartolina Casiroli è in servizio come Tenente Colonnello nel campo di Prigionia di Padula. Si era distinto, col grado di Maggiore, nel I° battaglione del 75° Reggimento Fanteria (che era di stanza in tempo di pace a Siracusa, ecco perché la prima destinazione della cartolina) rimanendo ferito nel novembre del 1916 in zona di guerra.
Queste notizie su Casiroli le ho trovate su internet dove ho trovato che la stessa cittadina del salernitano ha ospitato dal 1943 un campo prigionia per italiani controllato dagli inglesi.
In un altro post sul forum ho trovato invece una lettera diretta ad un prigioniero inglese (?) nella II° GM.
Scusate l'ignoranza, ma questo significa che Padula ospitò in tutti periodi bellici campi di prigionia non solo per prigionieri nemici ma anche per italiani (naturalmente in tempi diversi)?
remo