eugenio74 ha scritto:Ciao, i francobolli in questione sono stati emessi:
1) il 18 settempre 1931 con stampa tipografica SG n°309/315, Michel n°242/48, Scott n°237/43
2) il 5 gennaio 1933 con stampa litografica e colori cambiati SG N°326/332, Michel n°252/258, Scott n°244/50.
Ad occhio (e da immagini da catalogo e immagini on line) direi in alto 1933 in basso 1931.

Ciao Eugenio, molte grazie per le rapidissime info!
Addirittura tre cataloghi al volo!!
Prima di risponderti però ho fatto un rapido giro sulla baia... sono stato fortunato perchè c'è una inserzione nella quale le due emissioni sono messe insieme, questa:
http://www.ebay.com/itm/1931-1933-Balka ... 4193784072
bulgaria.JPG
Devo ammettere che, una volta che il catalogo segnala la seconda serie come ripetizione della prima con i colori cambiati, ritenevo che i due francobolli fossero della prima serie... credevo insomma di avere un doppione, che però speravo fosse speciale!
Infatti non ho i caratteri cirillici sulla tastiera, ma se guardiamo la quarta lettera della parola BALCANICI in uno assomiglia ad una K, mentre nell'altro (che quindi sarebbe l'ipotetica varietà) sembra una R

. Nell'inserzione linkata i caratteri sono uguali ad una K.
Non mi resta quindi che sperare che qualcuno possa chiarire l'enigma
sergio
PS - nel frattempo Riccardo (grande cultore della settimana enigmistica??

) ha individuato il giochino

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.