Baj 3 - Posizione 55

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Rispondi
Luca Dermidoff
Contatta:

Baj 3 - Posizione 55

Messaggio da Luca Dermidoff »

Buongiorno,

Nell'allegata lettera da Spoleto a Roma affrancata con un 3 Baj 7 filetti annullato a penna ci sono 2 cose che mi fanno dubitare sull'autenticità del francobollo e/o dell'affrancatura.

1) il doppio filetto di inquadratura un alto a destra, che quasi si congiunge, non sono riuscito a trovare la relativa posizione su una tavola completa di plattaggio trovata su internet
2) sul Sassone annullamenti il 2C di Spoleto si dovrebbe accompagnare al bollo nominativo in stampatello diritto oltre che naturalmente alla solita griglia.

Ringrazio anticipatamente per i vostri pareri.

Ciao:
Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sostenitore dal 2 aprile 2015
:pea:

Collezionista Storia Postale Stato Pontificio
Associato AISP
Associato ed Articolista rivista “Il Foglio”
Abbonato ed Articolista rivista “Bollettino Prefilatelico e Storico Postale”
Articolista rivista online “Il Postalista”
Antonello Cerruti

Re: Plattaggio 3 Baj annullato a penna da Spoleto a Roma

Messaggio da Antonello Cerruti »

Tutto originale: pos. 10 (5° del II quarto).
Molto bello.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
giampi

Messaggio da giampi »

Dermidoff ha scritto:1) il doppio filetto di inquadratura un alto a destra, che quasi si congiunge, non sono riuscito a trovare la relativa posizione su una tavola completa di plattaggio trovata su internet
Ciao penso che ti riferisci alle tavole di Padrin su Altervista. In effetti nessuna delle posizioni possibili (5,10 , 55, 60 presenta degli angoli come il tuo. Andando a vedere altri particolari potrebbe essere in pos. 55. Certo che se Antonello ha altri motivi ed un plattaggio diverso da quello citato allora...... :mmm:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Antonello Cerruti

Il plattaggio del 3 baj. è complesso perchè esistono tavole diverse con gli stereotipi che mostrano caratteristiche e filetti differenti.
La posizione 55 dei colori giallo cromo e giallo cromo grigiastro mostrano delle caratteristiche simili a quello postato da Luca.
Comunque, per aiutarvi, ecco l'immagine delle posizioni 10 nelle tinte bruno, gialli cromo grigiastro e giallo cromo.
C'è da scegliere e da aspettare una prossima pubblicazione...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paolo.lepore

Messaggio da paolo.lepore »

Comunque, per aiutarvi, ecco l'immagine delle posizioni 10 nelle tinte bruno, gialli cromo grigiastro e giallo cromo.
C'è da scegliere e da aspettare una prossima pubblicazione...
Buonasera,

ma il francobollo in mezzo non sembra "giallo cromo grigiastro": cioè di giallo cromo non ha nulla... è più simile al primo che al terzo.

Cordiali saluti

Paolo Lepore
Antonello Cerruti

Si tratta di scansione di una stampa presa da un catalogo vecchio....
I colori sono talora alterati.
Qui non sono importanti.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
attalos

Messaggio da attalos »

giampi ha scritto:
Dermidoff ha scritto:1) il doppio filetto di inquadratura un alto a destra, che quasi si congiunge, non sono riuscito a trovare la relativa posizione su una tavola completa di plattaggio trovata su internet
... Andando a vedere altri particolari potrebbe essere in pos. 55 ...
Sinceramente anche a me sembra una pos. 55. Confrontalo con questo:
pont 4a pos 55 - bolaffi mag 2015 lotto 222.jpg
pont dermidoff.jpg
Ciao:
Amedeo
Antonello Cerruti

Hai perfettamente ragione; mi sono sbagliato.
Purtroppo, non ho il foglio completo di quella provvista mentre, in quelli che ho consultato, la posizione 10 mostra più punti di contatto con quello postato sopra.
Se tu avessi disponibile il foglio completo (ma anche solo la sua immagine :cool: ) e volessi inviarmela, te ne sarei molto grato.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
attalos

Messaggio da attalos »

Antonello Cerruti ha scritto:Hai perfettamente ragione; mi sono sbagliato.
Purtroppo, non ho il foglio completo di quella provvista mentre, in quelli che ho consultato, la posizione 10 mostra più punti di contatto con quello postato sopra.
Se tu avessi disponibile il foglio completo (ma anche solo la sua immagine :cool: ) e volessi inviarmela, te ne sarei molto grato.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Con piacere! L'immagine "pesa" circa 2 mega e non la posso spedire tramite il forum. L'ho inviata al tuo indirizzo email privato.

Revised by Lucky Boldrini - July 2017
Rev LB Aug 2020
Ciao:
Amedeo
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM