Ultimi acquisti LV

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Tergesteo

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Tergesteo »

Il 10 centesimi è un terzo tipo, quindi carta a macchina, ripulito in due direzioni, con annullo di Castiglione delle Stiviere.

Il 15 centesimi è un terzo tipo, credo carta a mano, rosso, quindi n'6.

Il 45 centesimi è un secondo tipo, azzurro ardesia, prima tiratura.

Il due soldi della quarta emissione ha alcuni denti corti in basso a sinistra.
Purtroppo l'annullo non consente di capire se è stato usato in Veneto o nel Levante.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
sergio de villagomez

Messaggio da sergio de villagomez »

Buona sera a tutti.
In un lotticino croato ho visto questo francobollo e non ho potuto non prenderlo
image293.jpg
Benchè poco impresso, a me pare un annullo Milano 13 luglio (1859), durante il Governo Provvisorio di Milano ma, come data, siamo fuori dalla validità postale: si sarebbero dovuti usare francobolli sardi dal 1 luglio mentre i precedenti francobolli lombardo-veneti avevano un periodo di tolleranza di 3 giorni quindi sino al 3 luglio. Qua siamo 10 giorni dopo e non mi è mai capitato di vedere date così avanti nel tempo: controllando sia sul Sassone che sul Vaccari non vengono menzionati casi simili... mi sbaglio io?

In attesa di vostri graditi commenti, vi Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
francesco luraschi

Messaggio da francesco luraschi »

Sergio,

neppure il Sirotti-Colla censisce una data così avanti sulla II emissione di LV. Allego i tre esempi presenti a colori nel catalogo.

C'è un 30/6 (Milano), un 9/7 (Adro) con una sorprendente tassazione 6 (non menzionata nella dida) e un 5/7 (Milano) con il francobollo austriaco annullato a mano "bollo non valevole".

Poi c'è qualche esempio in bianco/nero ma sempre di date antecedenti: per esempio c'è un 4/7 di Soresina in cui i 20/100 sardi sono stati assolti con 4 francobolli da 2 soldi. La lettera non venne tassata.

Forse in qualche asta sono passate date più recenti.

Essendo un francobollo sciolto si può trattare, in alternativa, di un annullo in arrivo o di una rispedizione??? :mmm:

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Giorgio Di Raimo

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

:mmm:

I Tipo il francobollo , sarà 1858....perchè 1859?? :mmm: :mmm:
sergio de villagomez

Giorgio Di Raimo ha scritto:I Tipo il francobollo , sarà 1858....perchè 1859?? :mmm: :mmm:
Giorgio, mi deludi... :-)) :abb: :abb:
La seconda emissione di LV venne emessa il 1 novembre 1858 e quindi a Milano fu usata sino al 3 luglio 1859: da quella data in avanti i francobolli LV non ebbero più validità e andavano usati quelli sardi visto che la città era stata liberata il 6 giugno.

Ringrazio Francesco per le ricerche che ha fatto sul Sirotti-Colla: essendo il mio un francobollo sciolto non sapremo mai che storia abbia ma a noi collezionisti/studiosi piace fantasticare un po' su... comunque dubito sia un annullo in arrivo od una rispedizione.

STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Giorgio Di Raimo

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

sergio de villagomez ha scritto:
Giorgio Di Raimo ha scritto:I Tipo il francobollo , sarà 1858....perchè 1859?? :mmm: :mmm:
Giorgio, mi deludi... :-)) :abb: :abb:
La seconda emissione di LV venne emessa il 1 novembre 1858 e quindi a Milano fu usata sino al 3 luglio 1859: da quella data in avanti i francobolli LV non ebbero più validità e andavano usati quelli sardi visto che la città era stata liberata il 6 giugno.

Ringrazio Francesco per le ricerche che ha fatto sul Sirotti-Colla: essendo il mio un francobollo sciolto non sapremo mai che storia abbia ma a noi collezionisti/studiosi piace fantasticare un po' su... comunque dubito sia un annullo in arrivo od una rispedizione.

tana :-)) :-)) :abb: ...infatti mi ero "impallato" con :mmm: :mmm: ...non connettevo :ko: .....dunque data molto interessante :-)) :abb: Ciao: Ciao:
mestrestamps

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

E se si trattasse di "simpatico datario"? :-))

andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
lucasa

Messaggio da lucasa »

L'annullo compare alla fime di Luglio 1859 per cui difficile pensare ad un giorno invertito con il mese .
Il francobollo però è un primo tipo

:mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
interessante
Daniele

Messaggio da Daniele »

Buongiorno,

dal basso della mia ignoranza mi chiedo se al 100% l´annullo é di Milano, la mia impressione é che lo spazio prima della parte finale NO contenga piú lettere di MILA..
giusto un mio dubbio, magari a voi sembra una domanda dalla semplice risposta, per cui grazie in anticipo per una eventuale replica.

Ciao:
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011

Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
sergio de villagomez

Daniele ha scritto:...dal basso della mia ignoranza mi chiedo se al 100% l´annullo é di Milano, la mia impressione é che lo spazio prima della parte finale NO contenga piú lettere di MILA..
giusto un mio dubbio, magari a voi sembra una domanda dalla semplice risposta, per cui grazie in anticipo per una eventuale replica.
Ciao Daniele,
ho provato a sovrapporre al mio francobollo l'annullo ad un cerchio C1/15 (in uso a Milano dal 1 giugno al 18 ottobre 1859) preso dal catalogo Alianello: combacia bene per cui, per me, l'annullo è Milano
bollo montato.jpg
Grazie agli altri amici per i pareri, sempre graditi.
STAFF

valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

sergio de villagomez ha scritto:Buona sera a tutti.
In un lotticino croato ho visto questo francobollo e non ho potuto non prenderlo
image293.jpg
Benchè poco impresso, a me pare un annullo Milano 13 luglio (1859), durante il Governo Provvisorio di Milano ma, come data, siamo fuori dalla validità postale: si sarebbero dovuti usare francobolli sardi dal 1 luglio mentre i precedenti francobolli lombardo-veneti avevano un periodo di tolleranza di 3 giorni quindi sino al 3 luglio. Qua siamo 10 giorni dopo e non mi è mai capitato di vedere date così avanti nel tempo: controllando sia sul Sassone che sul Vaccari non vengono menzionati casi simili... mi sbaglio io?

In attesa di vostri graditi commenti, vi Ciao: Ciao:
Ciao Sergio

A me sembra un 11 Luglio e se fosse corretto sarebbe veramente interessante ugualmente.
In merito al "simpatico datario" come 7 Novembre la vedo dura.

Valerio
sergio de villagomez

Ciao Valerio,
in effetti ho sbagliato a digitare nel mio primo intervento la data giusta, l'11, anzicché il 13 come erronamente fatto.

STAFF

Daniele

Messaggio da Daniele »

sergio de villagomez ha scritto:
Daniele ha scritto:...dal basso della mia ignoranza mi chiedo se al 100% l´annullo é di Milano, la mia impressione é che lo spazio prima della parte finale NO contenga piú lettere di MILA..
Ciao Daniele,
ho provato a sovrapporre al mio francobollo l'annullo ad un cerchio C1/15 (in uso a Milano dal 1 giugno al 18 ottobre 1859) preso dal catalogo Alianello: combacia bene per cui, per me, l'annullo è Milano
bollo montato.jpg
Grazie agli altri amici per i pareri, sempre graditi.

ciao,

grazie della esauriente dimostrazione :-)) Ciao:

Daniele
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011

Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Tergesteo

Messaggio da Tergesteo »

Sul francobollo di Sergio, non si potranno mai avere certezze, ma ci si può avvicinare alla verità.

Le soluzioni proposte finora sono, "simpatico datario", timbro in arrivo (rispedizione) o uso l'11 luglio 1859.

La prima è poco probabile, anche se non totalmente impossibile. Si potrebbe obbiettare che l'uso di un primo tipo, mentre il secondo era in uso da febbraio è strano, ma non la considero una prova importante.

La seconda pone gli stessi problemi di non validità del francobollo della terza.

In collezione, l'unico pezzo attinente alla discussione abbia è questo n°30a, usato a Dongo il 1° luglio 1859.
Siamo nei tre giorni di tolleranza, anche se ufficialmente da questo giorno i francobolli sardi hanno rimpiazzato quelli austriaci e questo francobollo non dovrebbe avere più validità postale.
img222753.jpg
Possiamo ragionevolmente ipotizzare che il mio francobollo la passò liscia.

Nel caso di quello di Sergio, non credo fosse possibile.

Cercando nel Del Bianco, una soluzione, forse, avrei trovato:
img222755.jpg
In questo caso, il francobollo venne accettato, però con una tassa di 3 soldi per integrare la nuova tariffa sarda da 8 soldi.

O semmai, la busta venne respinta e tassata per tutti gli 8 soldi, ma il francobollo non venne cancellato a penna e l'annotazione venne scritta a fianco, contrariamente alla busta per Zurigo del Sirotti-Colla.

Forse la busta originaria del nostro era simile.

Oppure vediamo nel Sassone un affrancatura mista di agosto, originata da Bergamo:
img222754.jpg
Per me è assai probabile che sì il francobollo di Sergio sia stato usato l'11 luglio 1859 e trattasi di una vera e propria rarità.

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
francesco luraschi

Messaggio da francesco luraschi »

Penso pure io che il francobollo venne annullato proprio il 11/7 e di conseguenza sia una rarità: a video mi sembrava di vedere due annulli ma la sovrapposizione postata da Sergio toglie questo dubbio. L'annullo è uno e quindi l'ipotesi della rispedizione cade.

Avevo pensato ad un eventuale annullo in arrivo vista la modalità di annullamento della lettera del Sirotti-Colla in cui Milano demonetizzò il francobollo austriaco con l'annotazione "bollo non valevole".

I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

fildoc

Messaggio da fildoc »

stupendo!

L'ipotesi di Benjamin è certamente la piu' logica!
:clap: :clap:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
valerio66vt

Ecco un ultimo arrivo
fildoc

Messaggio da fildoc »

dal colore e dalla stampa dirtei terzo tipo carta a macchina...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Fildoc
valerio66vt

Grazie doc. stasera posto il retro.

Valerio
fildoc

Messaggio da fildoc »

Decalco?
:shock: :shock: :shock:
+-x:

ciao
Fildoc
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM