Ecco la busta nella sua interezza: Passato l'entusiasmo iniziale, ecco arrivare i primi problemi: dove reperire notizie storiche e testimonianze degli abitanti, tenuto conto che le prime non sono di facile reperimento e le seconde, purtroppo, scarseggiano sempre più?
Ho provato a cercare la data di istituzione sulle pubblicazioni ufficiali dell'amministrazione postale, messi a disposizione sul sito dell'Istituto di Studi Storici Postali di Prato (ottima miniera di informazioni), per ora, senza successo.
Quello che sono riuscito a scoprire è che fu istituito negli anni '20 del secolo scorso, come risulta da questa cartina edita dall'Istituto Geografico De Agostini di Novara e messa a disposizione dall'ISSP, col rango di collettoria postale, collegata all'ufficio di Savignano (di 2° classe, da cui dipendeva), con un servizio a cavallo.
La didascalia nel sito è incerta sull'anno di pubblicazione (indicato come 192 ?).
Da testimonianze orali, ho appreso che è stato chiuso nel dopoguerra. E' da ricordare che Savignano si trovava in piena linea gotica e che il passaggio del fronte nel 1944 ha distrutto gran parte della città e delle zone limitrofe, Fiumicino inclusa.
Questi gli altri annulli di Fiumicino di cui sono a conoscenza, il primo reperito sulla rete diversi anni fa, e il secondo tratto da una pubblicazione di cartoline locali, che ho già mostrato nel post indicato ad inizio articolo. Aspetto di scoprire qualcosa in più consultando le cartoline d'epoca custodite nella biblioteca comunale, che non ho ancora avuto tempo di visionare.
Un'altra domanda che mi sono posto è stata il perché istituire una collettoria in una piccolissima frazione, neanche tanto lontana dal paese. Forse potrebbe essere la presenza del Santuario della Beata Vergine delle Grazie, (il cui nucleo primitivo è sorto nel 1350), dove pellegrini necessitavano di un appoggio per la corrispondenza e le comunicazioni, ma è soltanto una supposizione. Prossimamente cercherò di reperire altre notizie e se chiunque di voi volesse contribuire, sarà ben accetto e mi farà molto piacere!!

Spero di non avervi annoiato troppo....!!