vorrei un vostro parere su questo documento, all'apparenza insignificante, ma che secondo me ha una sua valenza. Si tratta di uno di quei normalissimi manoscritti (raccomandati aperti) che gli ospedali inviavano ai Comuni per le notifiche di ricovero: La cosa che mi è saltata all'occhio è la presenza del 4 Lire Democratica con il 5 Lire Imperiale senza fasci. Che c'è di strano, direte voi? Ci sono innumerevoli abbinamenti tra Imperiale e Democratica nei nove mesi di convivenza fino alla nascita della Repubblica.
Però...c'è un però...infatti il 4 Lire venne emesso successivamente, dopo l'aumento tariffario del Febbraio '46. La data di emissione ufficiale sarebbe 10 Maggio 1946. Sta di fatto, penso che tutti ne siate al corrente, che in Maggio il 4 Lire usato postalmente è quasi introvabile, mentre in Giugno è molto raro. Io ora non so quando ne venne eseguita la distribuzione massiccia, presumo in Luglio?
Sta di fatto che la serie Imperiale il 30 Giugno scadeva di validità, ergo trovare il 5 Lire Imperiale s.f. abbinato al 4 Lire in Maggio o Giugno penso sia veramente improbabile!
Questo documento è viaggiato l'8 Luglio, col fb Imperiale scaduto di validità...ma tollerato, come quasi sempre succedeva.
Qualcuno di voi ha documenti con questo tipo di abbinamento? Oppure con il 4 Lire con altri Imperiali?
Buona ricerca!