Vi mostro questa cartolina
Interessante, spedita il 5.6.1931 da Villa d´ ICI...qualcosa, francobollo del regno che non saprei neanche catalogare visto il mio disinteresse per i francobolli italici, in piú rotto e malconcio, chissá se la cartolina é in tariffa, presumo di si...
ma...ma..cé un ma..
il destinatario stá a Banoce nad Brebavou, regione di Trencin, nel 1931 Cecoslovacchia, oggi Repubblica Slovacca..ma chi é?
mi sembra... Josef Tiso..lui, il monsignore, colui che resse lo stato fantoccio Slovacco tra il 1939 e il 1944, con una politica cattolico -fascista, simpatizzante del régime nazista, poi appeso al laccio a Bratislava nel 1947.
https://en.wikipedia.org/wiki/Jozef_Tiso
si proprio lui Ma chi scriveva a Tiso nel 1931?
Giriamo la cartolina e vediamo chi la firma.. l firma é quella di A.(Andrej) Hlinka, il prete per il quale ancora oggi slovacchi e ungheresi si scambiano insulti ( vedere massacro di Cernova, https://en.wikipedia.org/wiki/%C4%8Cern ... 1_massacre ) e che diede inizio all´alleanza coi nazisti e all´irridentismo slovacco.
https://en.wikipedia.org/wiki/Andrej_Hlinka
eccolo anche lui tra i dentelli Hlinka in congedo in Italia nel 1931 scriveva a Tiso: una semplice cartolina che unisce i due preti-politici che portarono la Slovacchia alla sua prima indipendenza , ma anche alla rovina.
Forse la filatelia qui é solo marginale, ma mi da una grossa emozione. Scusate
p.s. per il testo un attimo di pazienza, devo tradurre bene, letto in velocitá sembra che Hlinka dica a Tiso quando venire a prenderlo a Bratislava il 14 giugno..
Daniele
