1/2 Grano - Tavola I - Posizioni 31/32

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Rispondi
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

1/2 Grano - Tavola I - Posizioni 31/32

Messaggio da bomber »

era da un bel po' che non compravo niente di sicilia....finalmente sono riuscito a trovare il ritocco 31...l'unico che mi mancava del 1/2 grano...ed anche in coppia ;-) ....grazie ad Albero (Taormina)....sempre gentile e disponibile... :abb: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: 1/2 grano Ritocco 31...

Messaggio da gianluman »

bellissima :clap: :clap: , presi singolarmente due nuances differenti
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6610
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 1/2 grano Ritocco 31...

Messaggio da Antonello Cerruti »

La posizione 31 mostra altre due caratteristiche di cui i cataloghi non parlano e che sono rilevanti probabilmente di più del ritocco che non è molto appariscente.
La prima è l'interruzione del trattino verticale della lettera D.
La seconda, ben più vistosa, è la parziale doppia incisione delle diciture verticali di sinistra le cui lettere appaiono più larghe delle altre.
Il Sassone cita e quota questa particolarità solo in tre esemplari della II tavola dell'1 grano ed in altrettanti del 50 grana.
Su questa posizione 31 del 1/2 grano I tavola è invece da notare che tale particolarità è ben più visibile delle altre segnalate sopra.
Complimenti e cordiali saluti. :clap: :clap: Ciao: Ciao:
Antonello Cerruti
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2231
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: 1/2 grano Ritocco 31...

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Bel pezzo Josè...complimenti!! Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1271
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: 1/2 grano Ritocco 31...

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Per dirla in Genovese: belin che cubbia!!!

Complimenti.


Invece del solito :cof: :cof: ci vuole :cin: :cin:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 1/2 grano Ritocco 31...

Messaggio da bomber »

grazie a tutti... :evvai: ...avevo notato anche io quello che ha scritto Gianluca sulle tinte...quello di DX è + scuro dell'altro...non avevo notato invece quello che dice Antonello...le scritte BOLLO DELLA sono + grandi delle normali...però non ho capito come mai è successo... :mmm: ....domani posto l'altra coppia che mi sono comprato...con un altro ritocchino.. :fii: ;-) :abb: Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6610
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 1/2 grano Ritocco 31...

Messaggio da Antonello Cerruti »

bomber ha scritto:grazie a tutti... :evvai: ...avevo notato anche io quello che ha scritto Gianluca sulle tinte...quello di DX è + scuro dell'altro...non avevo notato invece quello che dice Antonello...le scritte BOLLO DELLA sono + grandi delle normali...però non ho capito come mai è successo... :mmm: ....domani posto l'altra coppia che mi sono comprato...con un altro ritocchino.. :fii: ;-) :abb: Ciao:
Si tratta di difetti (per i collezionisti sono pregi) generati da un imperfetto riporto della lastrina di acciaio duro sulla tavola di acciaio morbido contenente le 100 posizioni.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 1/2 grano Ritocco 31...

Messaggio da bomber »

ricollegandomi al messaggio di Gianluca...ho fatto questa scan...quello centrale è un arancio scuro certificato Diena e firmato Bolaffi....incredibile come quello di sotto a Dx sia molto + scuro.... :mmm: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 1/2 grano Ritocco 31...

Messaggio da bomber »

questo sono le due scritte "BOLLO DELLA"...posizione 31 e 32...scan a 1200 dpi... :what: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6610
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 1/2 grano Ritocco 31...

Messaggio da Antonello Cerruti »

bomber ha scritto:questo sono le due scritte "BOLLO DELLA"...posizione 31 e 32...scan a 1200 dpi... :what: Ciao:

:clap: :clap: :clap: :clap:
Fantastico.
Ancora oggi scopriamo nuove informazioni sui francobolli di Sicilia.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1271
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: 1/2 grano Ritocco 31...

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

José, siamo sempre
ulisse ha scritto: belin che cubbia!!!

Complimenti.
bomber ha scritto:ricollegandomi al messaggio di Gianluca...ho fatto questa scan...quello centrale è un arancio scuro certificato Diena e firmato Bolaffi....incredibile come quello di sotto a Dx sia molto + scuro.... :mmm: Ciao: Ciao:

Però guardando bene questa seconda scam, mi pare che lo scuro di quello di DX sia dovuto ad un inizio di ossidazione (che deborda anche sulla parte DX dell'esemplare di SX), purtroppo anche i Sicilia si ossidano, ma tu, avendoli, puoi confrontare meglio.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 1/2 grano Ritocco 31...

Messaggio da bomber »

ulisse ha scritto:Ciao: Ciao:

José, siamo sempre
ulisse ha scritto: belin che cubbia!!!

Complimenti.
bomber ha scritto:ricollegandomi al messaggio di Gianluca...ho fatto questa scan...quello centrale è un arancio scuro certificato Diena e firmato Bolaffi....incredibile come quello di sotto a Dx sia molto + scuro.... :mmm: Ciao: Ciao:

Però guardando bene questa seconda scam, mi pare che lo scuro di quello di DX sia dovuto ad un inizio di ossidazione (che deborda anche sulla parte DX dell'esemplare di SX), purtroppo anche i Sicilia si ossidano, ma tu, avendoli, puoi confrontare meglio.

:cof: :cof:
Ciao: Marino....lo guarderò per bene...anche se mi sembra così ad occhio omogeneo nella tinta... :dub: Ciao: :abb:

Revised by Lucky Boldrini - February 2018
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM