Cartoline Postali tassate per testo nella parte destra

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6916
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Cartoline Postali tassate per testo nella parte destra

Messaggio da somalafis »

Nel mio periodico setacciamento dei siti di vendita sul web per vedere se compare qualche utile immagine di annulli frazionari, mi e' capitato di vedere questa cartolina su Delcampe. Secondo il venditore e' datata 16-6-25; dal marzo 1925 la tariffa per la cartolina postale era salita a 40 centesimi e l'oggetto (spedito da Calascibetta) e' quindi correttamente affrancato. Tuttavia reca la ''T'' con la quale l'ufficio di partenza indicava che era da assoggettare a tassazione (anche se poi non sembra essere stata effettivamente tassata all'arrivo) :
cptassattestodebordante 16-6-25.jpg
Secondo me la spiegazione sta nel fatto che il mittente ha prolungato il suo testo al di la' della linea divisoria della facciata. In questi casi, infatti, la prassi prevedeva l'assimilazione alla tariffa lettere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1797
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Se lo scritto deborda, ti tasso...

Messaggio da andy66 »

Effettivamente ne ho anch'io vista una simile poco tempo fa, tassata con segnatasse come lettera. Se il nostro amico forumista fabrizio544 ce la vuole mostrare, ne saremmo felici. Inoltre mi ha mostrato anche il regolamento postale dell'epoca che prevedeva tale tassazione.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
fabrizio544
Messaggi: 151
Iscritto il: 12 novembre 2014, 19:24

Re: Se lo scritto deborda, ti tasso...

Messaggio da fabrizio544 »

Buongiorno

rispondendo al gentile invito di Andrea ( che saluto e ringrazio per la sempre gentile disponibilità ) allego la cartolina e la scansione della normativa

i più cordiali saluti

Revised by Lucky Boldrini - June 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti
Fabrizio

Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo
E. Kant
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM