In fiera questa volta vi erano quattro gialli limoni verdastri in vendita.... le localita' San Benedetto, Milano e Bozzolo gia' conosciute, non tutti proprio verdissimi, ma certamente tutti sufficientemente verdastri notevole, e fra l'altro il piu' bello dei quattro, uno annullato con un parziale RACCOMANDATA....unico annullatore Ovviamente se lo fanno pagare, in fiera venivano chiesti 2500 euro
P.S. non verdi però come quello di Luca che resta tra i piu' belli che ho visto. Quello di Fausto (il Belluno 6 luglio) rimane e penso resterà comunque sempre al top per l'insieme!
+-x: Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
Dopo una lunga ricerca, ho trovato un esemplare di prima scelta che mi convincesse appieno del giallo limone verdastro:
img123908.jpg
Lo metto anche in sequenza con le altre tinte della prima tiratura, giallo, giallo limone e giallo arancio, così si apprezza meglio la differenza:
img123908.jpg
Per nitidezza di stampa ed intensità del colore dovrebbe essere di Belluno. Non a caso, la coppia della collezione di Pippo Montanari reca lo stesso annullo in data 24/10/1850.
Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Credo che si possa dare per scontato che i gialli limone verdastro con stampa nitida annullati con un timbro R in ottobre 50 siano bellunesi.
Poche altre località dove è stato utilizzata questa tinta adoperavano un timbro a riquadro all'epoca: Rovigo (ma quelli conosciuti recano l'annullo SI) e Mantova, però le forniture usate erano quelle con la stampa più confusa.
Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
aggiornamento delle localita' alla luce della collezine di De Marchi
si aggiunge Gonzaga:
Immaginando che la piccola tiratura di giallo limone verdastro fu distribuita in base a delle richieste di uffici locali
provo a valutare le sedi in rapporto alle antiche province.
nell'ultima asta di Viennafil è stato messo in vendita un 5 limone verdastro multicertificato usato a Casalbuttano
pezzo molto interessante seppur dichiarato lievemente dufettoso!
+-x: Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
Dopo averlo recentemente acquistato e fatto vedere ed approvare stamattina a Verona dai "Grandi", con soddisfazione entro anch'io nella famiglia dei giallo limone verdastri
5 cent. giallo limone verdastro _ fronte.jpg
5 cent. giallo limone verdastro _ retro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, come gia' detto al convegno, giallo limoncino verdastrino (ma il Marco Sangalli non c'entra), comunque il verde c'è. Bravo
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V 45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V. Difetti di cliche' della I emissione del L V. Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale. Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte