Ripesco questo vecchio topic di Sergio perche' in un'asta americana ho visto in offerta tre esemplari di ''postal notes'' americane degli anni '80 e '90 dell'Ottocento. Eccole qui
pn...JPG
Gironzolando su internet ho trovato altre immagini di questi oggetti legati a quello che noi chiamiamo il servizio dei vaglia per il trasferimento di piccolissime somme
pn.jpg
pn2.jpg
pn3.jpg
pn4.jpg
pn5.jpg
pn6.jpg
A prezzi minimi si trovano su internet i successivi postal note stamps, a forma di francobollo del valore di qualche cent (che in Italia sarebbero di sicuro inclusi nella famiglia dei ''francobolli'')
pns1.jpg
Magari anche applicati ai frammenti di modulini
pns2.jpg
nonche' i modulini interi usati
pns4.jpg
pns5.jpg
e nuovi
pns6.jpg
Vorrei pero' aggiungere un altro tassello al capitolo dei legami tra sistema postale statunitense e la circolazione monetaria. Durante la guerra civile con gli stati del Sud Confederato, l'amministrazione del presidente Lincoln si trovo' a fronteggiare una rarefazione drammatica della moneta metallica: oltre e qualche esperimento di ''francobolli-moneta'' (represso in alcuni stati) venne creata la postage currency, specie di banconote postali inizialmente ispirate ai francobolli e sostitutive in pratica delle monete di basso importo. Posso mostrare qualche esempio preso dal web (sono oggetti costosi):
pc.jpg
pc1.jpg
pcc.jpg
pccc.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.